Nella futuristica Metro City, Tenma, uno scienziato geniale, ha creato Astro Boy, un robot dagli eccezionali poteri, perfettamente somigliante al figlio, perduto tempo addietro. Le aspettative dell'uomo nei confronti della sua creatura sono però eccezionalmente alte, e il piccolo robot parte per un viaggio avventuroso destinato a mostrare il suo valore per poi tornare in cerca di una riconciliazione con il "padre" che lo ha generato.
Note
Adattamento del popolare manga di Osamu Tezuka, Astro Boy appare come un’operazione corretta ma informe, con dentro frammenti della letteratura di Dickens (nell’immagine dei bambini vagabondi) e contrasti alla Tati di Mon oncle (nei due universi spaziali contrapposti). Da un punto di vista figurativo, infatti, nonostante segni grafici espressionisti e post-futuristi, restano soltanto dei lampi sfocati che col tempo rischiano soltanto di diventare sempre più inconsistenti.
VOTO : 6+.
Non so bene per quale motivo, ma pensavo che questo film fosse una ciofeca, ed invece, nel suo piccolo, lo posso quasi considerare una sorpresa.
Certo quando partono i titoli di testa e vedi scorrere i nomi dei doppiatori Sivlio Muccino e Carolina Crescentini la mente torna al tremendo “Parlami d’amore” (uno dei miei incubi cinematografici peggiori), ma per… leggi tutto
Pinocchio nel futuro? Scusate per l' ironia ma quando ho visto questo bambino robot non ho potuto fare a meno di pensare a un Pinocchio moderno. Astro Boy, tratto dal manga di Osam Tezuka ci porta in un futuro ove lo scienziato Tenma perde il figlio Tobio in un incidente. Disperato crea un sosia uguale e questo robot ha dei grandi poteri. Come ho detto, la trama ricorda molto Pinocchio, ma qui…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
VOTO : 6+.
Non so bene per quale motivo, ma pensavo che questo film fosse una ciofeca, ed invece, nel suo piccolo, lo posso quasi considerare una sorpresa.
Certo quando partono i titoli di testa e vedi scorrere i nomi dei doppiatori Sivlio Muccino e Carolina Crescentini la mente torna al tremendo “Parlami d’amore” (uno dei miei incubi cinematografici peggiori), ma per…
I cinesi sono tanti, milioni di milioni, e vanno a vedere la stella dei pianetoni. Non ci resta che piangere con i nostri cinepanettoni (nazionali) e accontentarci dei loro bricioloni (artistici).
L’attuale “Astro Boy”, costato 70 milioni di dollari, pare che in Cina abbia fatto furori e sia stato il più grande incasso per un film animato in computer grafica. …
Pensavo molto peggio, date le accoglienze tiepidine di critica e pubblico. Invece mi è piaciuto, è un bel cartone animato che scorre rapido, ben fatto, con tutte le sue cosette ai posti giusti, pure con qualche scena emozionante. I personaggi sono ben delineati e pure i cattivi ci fanno la loro porca figura. Il villain di turno ricorda un po’ il cattivo di Cattivissimo me. Il…
Osama Tezuka e' il maestro indiscusso dell'animazione giapponese. Nato a Kyoto nel 1928 e morto nel 1989 ha dato il via a tutta la produzione "anime" nel 1961 con la serie tv tratta dal suo manga ASTRO BOY. Negli anni seguenti i successi continuarono - chi si ricorda KIMBA depredato dalla Disne per IL RE LEONE? - , ma il suo nome e' associato sempre al robottino con sentimenti…
C’è una distanza, anzi quasi una lacerante frattura, tra l’inventore e la sua creazione. Come quella tra il dottor Frankestein e il mostro o tra il vecchio scienziato e l’Edward burtoniano. Quello di Astro Boy è un altro esempio di come squarci del cinema fantasy e d’animazione incontrano tracce del mélo. Anche stavolta c’è un padre che nega il proprio figlio, proprio al contrario…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Cartoon carino, ma niente più.
commento di slim spaccabeccoOsame Tezuka… basta questo.
commento di sillabamolto carino e tenero
commento di antimes