La fatidica data del 21 dicembre 2012 è ormai arrivata e il temuto misterioso evento annunciato dal calendario Maya - la fine delle 4 ere - si avvera catastroficamente.
Note
Non è che ci si aspettasse un’opera di fine regia e raffinati tratteggi psicologici, né da Emmerich né dal genere catastrofico, ma 2012 delude anche dal punto di vista spettacolare. L’introduzione si prende (e perde) molto tempo per chiarire il bizzarro assunto del film ossia:il pianeta si sta surriscaldando dall’interno, come l’avessero cotto al microonde. Chi si aspettava qualche affascinante ricerca sulla mitologia e i vaticini Maya rimarrà a bocca asciutta.
Diciamolo subito, "2012" non arriva allo splendore del film capolavoro di questo genere che è "The Day After Tomorrow", però è stilisticamente un bel film: effetti speciali e scenografie. In ogni caso va visto perchè ha il vantaggio di incollare lo spettatore allo schermo. Voto 6
Qualche anno fa c'era la grande fobia per una presunta fine del mondo profetizzata dai Maya, il film cavalca quest'onda irrazionale e crea un film sulla catastrofe mondiale mettendoci elementi interessanti. Tuttavia il risultato è parzialmente riuscito.
Questo film è il peggiore mai diretto da Emmerich, il film non presenta la ben che minima trama ma presenta soltanto due ore e mezza di effetti speciali che sono bellissima ma dopo un pò diventano noiosi.
Non posso neanche dare un opinione in quanto al cinema mi addormentato dopo 20 minuti di pellicola…comunque i presupposti sono poco positivi e quel poco che ho visto lasciava alquanto a desiderare. Tutto sommato mi sono fatto una bella dormita..
Buon film di intrattenimento che si basa unicamente sulla spettacolare distruzione della terra. Nonostante le chiacchere, i sentimenti non se li fila nessuno mentre è l'azione, frenetica ma prevedibile, a farla da padrona.
A parte gli effetti speciali, il resto è disgustoso. Si esce con l'amaro in bocca al pensiero che qualcuno possa aver inventato una storia del genere facendola finire nel peggiore dei modi… Ci si trova a fare il tifo per lo tsunami.
L'apocalisse dell'anno accanto.Eccolo il blockbuster che ha avuto la sfortuna di incontrare sulla sua strada uno dei film che ha incassato di più nella storia del cinema,eccola l'apocalisse plastificata,preconfezionata e chiusa con un velo trasparente di cellophan non sia mai che deperisse per il contatto con l'aria,ecco l'Avatar de no'antri,orgoglioso portatore sano di stupidità… leggi tutto
La famosa idea Bressoniana per la Bibbia che poi sarà di Huston delle sole orme sulla sabbia per introdurre, descrivere e rappresentare le coppie di animali dell'Arca è qui... traslata... nell'apparizione degli animali in CGI imbracat'in volo aerotrasportati nella nuit américaine-cinese.
Emmerich è un pazzo adorabile cazzone e la sua idea di cinema la… leggi tutto
L'uso della computer graphic più spettacolare a cui abbia mai assistito. Ovvio essere prevenuti nei riguardi del duo Emmerich/Devlin, eppure potremmo essere al cospetto della loro opera più riuscita. Il regista d'origine teutonica e il suo amico americano arrivano perfino ad autocitarsi a piene mani: non a caso, i loro aficionados proveranno deja-vù verso le loro… leggi tutto
Un film che a livello di trama è molto drammatico catastrofico ecco, ci si gode appieno gli effetti speciali, se la prima parte prende bene ed è meritevole di visione, la seconda perde un po' il senso... piacevole scelta di scenografie disastri a schermo ma alla fine bho rimane poco in memoria...
Caro regista, caro Emmerich sto giro un piccolo buco nell'acqua.. uno…
Già il titolo 2012 appare ridicolo alludendo alla fine del mondo secondo il calendario Maya. Ma i Maya con il film c'entrano poco, sono solo il pretesto per fare un film catastrofista e disfattista dove la fine del Mondo ormai è inevitabile. Il film è senza tramma e pieno di effetti speciali già visti. Da non rivedere anche perchè probabilmente Emmerich ne…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Parecchio insopportabile, anche per una domenica pomeriggio. Voto 3.
commento di ezzo24Film da guardare entro il 21/12/2012...
commento di ssiboniMi farò piacere un film di Roland Emmerich quando vedrò una giraffa volare! Fatto.
leggi la recensione completa di mckCasa è .. dove siamo tutti insieme!
leggi la recensione completa di champagne1Divertente e spettacolare "disaster movie" senza pretese
leggi la recensione completa di Furetto60Dopo aver letto le recenzioni pensavo peggio...ma resta un pessimo film!
commento di nissaki66Una sontuosa, pirotecnica, imperiale cazzata.
commento di alfatocoferoloTroppo!! Voto 4.
commento di BradyDiciamolo subito, "2012" non arriva allo splendore del film capolavoro di questo genere che è "The Day After Tomorrow", però è stilisticamente un bel film: effetti speciali e scenografie. In ogni caso va visto perchè ha il vantaggio di incollare lo spettatore allo schermo. Voto 6
leggi la recensione completa di fede993Qualche anno fa c'era la grande fobia per una presunta fine del mondo profetizzata dai Maya, il film cavalca quest'onda irrazionale e crea un film sulla catastrofe mondiale mettendoci elementi interessanti. Tuttavia il risultato è parzialmente riuscito.
commento di near87Un bel film belle scene suggestive un film catastrofico eccellente voto 7
commento di eros7378Volutamente esagerato e stranamente lungo presenta grandi scene di distruzione e si conferma un buon film del genere catastrofico
commento di ControventoTanto rumore per nulla.
leggi la recensione completa di SredniVashtarIl film è stato rovinato dalle solite scene stupide di effetti speciali…cmq è godibile
commento di Ramses72Siamo nel 2013, abbiamo passato il 2012 e a quanto pare sono ancora viva…
commento di Lady1il film corrisponde in pieno al genere> "fantascienza", comunque anche se lunhetto non annoia
commento di raimeaQuesto film è il peggiore mai diretto da Emmerich, il film non presenta la ben che minima trama ma presenta soltanto due ore e mezza di effetti speciali che sono bellissima ma dopo un pò diventano noiosi.
commento di turisalvoVolevo vedere un film catastrofico con ottimi effetti speciali … beh … l'ho visto.
commento di ChinaskyA parte gli effetti speciali (troppi) non c'è nient'altro…
commento di Andrea127Voto al film : 3
commento di ripley77Solita americanata catastrofica ma fatta veramente bene. Film scorrevole che cattura. Trama avvincente ed effetti eccezionali. Due ore spese bene.
commento di Utente rimosso (figaro)Veramente difficile rimanere svegli fino alla fine… anche i Maya potevano prevedere il flop artistico di questo film.
commento di cavalars3 stelle solo per gli effetti speciali. Tutto il resto è pura noia.
commento di cleoIo mi sono addormentata dopo 10 minuti.Noioso.
commento di Utente rimosso (andreona)Non posso neanche dare un opinione in quanto al cinema mi addormentato dopo 20 minuti di pellicola…comunque i presupposti sono poco positivi e quel poco che ho visto lasciava alquanto a desiderare. Tutto sommato mi sono fatto una bella dormita..
commento di ultrapazun immensa noiosa schifezza!
commento di shitenIngiudicabile…non è un film ma un videogame…peccato non aver potuto interagire con joypad e console…2 stelle causa obbligo voto…
commento di cinemanVoto 5. [06.12.2009]
commento di PPBuon film di intrattenimento che si basa unicamente sulla spettacolare distruzione della terra. Nonostante le chiacchere, i sentimenti non se li fila nessuno mentre è l'azione, frenetica ma prevedibile, a farla da padrona.
commento di negroamericanate a piu' non posso ma il film non si puo' dire che sia brutto
commento di danandre67A parte gli effetti speciali, il resto è disgustoso. Si esce con l'amaro in bocca al pensiero che qualcuno possa aver inventato una storia del genere facendola finire nel peggiore dei modi… Ci si trova a fare il tifo per lo tsunami.
commento di hopkinsSi può rappresentare tutto al cinema, persino l'irrealtà. Basta essere credibili. Questo film non lo è per niente.
commento di nosfer