Regia di James Cameron vedi scheda film
Sfarzoso capolavoro di fantascienza dalla trama non troppo originale ma coinvolgente e ben congegnata, che regala una soddisfacente dose d'intrattenimento.
Indubbiamente spettacolare il 3D, stupende le scenografie riprodotte e ammalianti le ambientazioni, ma sono soprattutto lo stile e la classe con cui è stato realizzato il film a conferirgli fascino.
James Cameron è un bravo cineasta e sa sempre curare bene una sceneggiatura, amalgamando con maestria i suoi elementi. Peccato non abbia vinto l’Oscar anche questa volta come per “Titanic”.
Questo suo film è ricco di spunti surreali e contenuti apocalittici succulenti, in cui trionfano gli eccentrici “avatar”, ma anche gli effetti speciali e la “tridimensionalità” di una bellissima e ipnotizzante Pandora. Travolgenti e mozzafiato inoltre le scene d'avventura, d'azione e di guerra sino all'inquietante epilogo; imponente la colonna sonora ed efficaci e interessanti le sfumature new age futuristiche insieme alla storia d'amore, un po’ scontata - ma in fondo essenziale - fra i due “esseri diversi”.
La trama ha una partenza un po’ lenta ed è spezzata da una narrazione un tantino farraginosa che la fa procedere per fasi alterne in cui si apprezzano le sequenze d’avventura, ma si possono trovare noiose e complesse quelle tecnologiche, dense di discorsi retorici non alla portata (o comprensione) di tutti. Il ritmo, pertanto, non è costante. Desta comunque una profonda attenzione il soggetto della “realtà onirica”.
Buono il cast. Si lasciano notare e apprezzare molto Sam Worthington, Michelle Rodriguez e Giovanni Ribisi con le loro interpretazioni eccellenti.
Non un capolavoro come lo reputano in tanti, ma un'opera comunque godibile, affascinante e degna di attenzione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta