Regia di James Cameron vedi scheda film
Sul piano visivo il film con i suoi colori vivacissimi e le sue scenografie particolari (che ricordano l'opera del maestro Jean Giraud in arte Moebius) è un vero spettacolo per gli occhi e può divertire anche se visto in versione 2d. Il messaggio pacifista di amor tra culture diverse e di rispetto a Madre Natura è senz'altro lodevole. Eppure cosa c'è che non funziona in questo nuovo Cameron movie? Quando i marine entrano nella camera per essere sostituiti con i propri Avatar ci torna alla mente Matrix, quando vediamo un tramonto e un elicottero Apocalypse now e Africa Addio, poi tutta la parte fra i Na'vi (che indica Nativi, almeno nei nomi un pò più di fantasia non guastava!) è un tripudio di Balla coi lupi, Soldato blu, etc. L'unica cosa che sarebbe stata un minimo originale è la scena di sesso con le trecce (Sic!), purtroppo tagliata nell'edizione cinematografica italiana. Comunque il risultato finale è piacevole e una volta tanto possiamo dire che un film ha copiato da altri ma l'ho ha fatto bene!!!
Fiera del già visto ma nel complesso avvincente e piacevole...
Qualche trovata in più anche nei nomi (Na'vi -SIC!-) e qualche lampo (anche trash!) nella sceneggiatura non sarebbero guastati, anzi...
Qualcuno ha detto che Cameron lavora bene solo perch'è ha sempre tanti soldi dietro e può permettersi di tutto. Vedere il suo Pirhana 2: Paura, film poverissimo ma divertente e pieno di trovate trash (pesci alati geneticamente mutati!) per ricredersi!!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta