Espandi menu
cerca
Avatar

Regia di James Cameron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

elendill

elendill

Iscritto dal 16 marzo 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 24
  • Post -
  • Recensioni 313
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Avatar

di elendill
8 stelle

Il Cinema con la A maiuscola: Cinema, in questo caso, inteso nel suo significato etimologico,  quasi primordiale, di movimento dell'immagine – davanti a noi, verso di noi, intorno a noi –, che con il progresso tecnologico sfoggiato da Avatar fuoriesce dallo schermo e prende vita senza che ci sia il bisogno di vedere cose che ci vengono sparate addosso e sbattute ad un centimetro dalla faccia per avere la sensazione che esistano.
L’ecosistema ricreato con perizia da demiurgo da Cameron & co. è da vedere rigorosamente in sala; perché la forza prorompente e sconvolgente che riecheggia dal film sta tutta qui, nel suo caleidoscopio di immagini, nell’abisso di suoni, colori, atmosfera di verità e comunità in cui precipitare, nel sense of wonder che le profondità fruscianti, gli stormi e i bisbigli di Pandora risvegliano in noi, nella sua esperienza quasi tattile e olfattiva. In questo, e non nella storia, piuttosto risaputa (Balla coi lupi, Pocahontas e via dicendo) anche nel suo ostentato buon proposito di condanna della colonizzazione e dell’istinto di sopraffazione dell’uomo (certo, non siamo davanti ad uno scritto di Schumpeter, ma comunque…) e nel suo spirito ecologista; non nei personaggi, stereotipati e stipati in ruoli ben precisi (se vogliamo, quelli con un minimo di sfaccettatura sono gli umani e non i buoni Na’Vi).
Ma un’intuizione geniale, al di là dello sfolgorio visivo, c’è: ed è l’idea della treccia, quel cordone ombelicale mai tagliato con la Madre Natura, dai suoi figli.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Dalton
    di Dalton

    Opinione puntuale, precisa, arguta.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati