Jake Sully è un ex marine rimasto disabile in battaglia, che viene mandato sul pianeta Pandora, a 44 anni luce dalla Terra, in una missione di esplorazione. L'atmosfera sul luogo è irrespirabile, così sono stati creati degli avatar, pilotati dall'interno della base umana e identici alla popolazione dei Na'vi, gli umanoidi che vivono su Pandora. La missione non è però guidata solo dalla sete di conoscenza: su Pandora si trovano infatti preziose riserve di energia, necessarie alla Terra, messa in ginocchio da una catastrofe ecologica. Gli indigeni però non ci stanno e si ribellano alla colonizzazione: compito di Jake, tramite il suo avatar, sarà proprio riuscire a conoscerli e scoprire come farsi accettare da loro per poi sottometterli. Ma l'esplorazione apre nuove prospettive...
Note
Cameron sviluppa un tema eterno in un’epica spettacolare ma anche brutale, lontana dalla Hollywood giocattolosa di Transformers e G.I.-Joe, a partire dalla dottoressa Grace (Sigourney Weaver) che chiede una goddamn cigarette fino ai molti caduti dello scontro finale. La battaglia nel cuore della natura sta tra i bombardamenti di Apocalypse Now e le cariche del Signore degli Anelli mentre la costruzione di mondi meravigliosi annichilisce i prequel di Guerre stellari. Avatar sposta le frontiere del cinema, trasmigrando lo sguardo dalle due dimensioni all’immersione della stereoscopia.
Caso strano di film di cui ricordo le circostanze della visione ma nulla del film stesso. Lo vidi in quinta elementare su un televisore nel locale mensa della scuola. Qualcuno, forse la maestra, aveva comprato il dvd. Ricordo anche che fu molto montato ma evidentemente non era un granché.
Ma solo io ci ho visto un catalogo di citazioni grafiche dai capolavori di Hayao Miyazaki?
A parte questo, tutto il resto è come te lo aspetti.
Voto: 7-
In media l'ho guardato almeno una volta all'anno. Sono disabile come Jake Sully e per me ha il sapore di una bella favola e James Cameron è capace di coinvolgerti al 100% in ogni suo lavoro.
Altro film eccezionale di Cameron, capace di emozionare con una vicenda epica messa in scena con una ricchezza visiva da incanto. Oltrepassa limiti considerati insuperabili ed entra nella storia del cinema (quello bello).
Da vedere e da apprezzare che sia in 3D o no, "Avatar" da inizio alla nuova frontiera dell'arte multimediale nell'ambito cinematografico che ha permesso al film di farsi notare nell'industria dell'intrattenimento degli ultimi anni riuscendo a proporre al pubblico un bel film.
Citando Fantozzi: "una cagata pazzesca!". Banale, scontato, noioso. Passabile soltanto come film per bambini. Poi gli americani che fanno l'apologia dei popoli oppressi… ma per piacere!
Sembra balli con i lupi, sono che ci sono gli alieni azzurri al posto degli indiani. Da vedere in 3d solo al cinema per gli effetti speciali spettacolari.
Pleonastico in ogni singola inquadratura, senza trama, senza corpo attoriale, senza regia. Piatto e inutile come un prodotto tv. Uno dei peggiori film della mia vita e i peggiori 11 euro mai spesi per il cinema.
Il film ,come idea è fantastica.Troppa violenza pero'.E poi perche' distruggere tutto e ammazzare tutto?Davvero se dovessimo visitare un altro pianeta saremmo cosi malvagi?
CAPOLAVORO. Bello, positivo, come vorrei assere uno di loro. Capisco perfettamete cosa ha provato il protagonista quando è "rinato". Magari potesse succedere ance a me… ma almeno per quasi tre ore ho sognato che potese essere cosi'…
Un buon film. L'unica pecca è la sensazione di assitere ad un cartone animato piuttosto che ad un film. Comunque la pellicola merita le quattro stelle..
un filmetto divertente..begli effetti ma la storia è banale,non decolla, non prende..ho l'impressione che con la scusa del 3d si voglia coprire il poco che c'è..
Naturalmente il film è un bel vedere (e ci mancherebbe altro!), ma, a parte un generico messaggio antimperialistico-antirazzista-ecologico, non lascia molto. Niente di paragonabile a Titanic o Terminator!
Un film imperdibile, la trama avrà anche alcune lacune, ma il coinvolgimento emotivo che offre è davvero sconvolgente, in lacuni momenti ho perso la percezione di dove fossi, il cinema ha fatto un bel passo avanti.
Numeri trppo grandi (troppi miliardi,troppi effetti speciali, troppe opinioni, troppi entusiasmi) per i miei gusti. Viva il cinema che pensa di più, ma che spende e guadagna meno.(dove vanno afinire tutti questi soldi?)
Un Gran bel film! (Checchè se ne dica in giro)Diverte, emoziona, commuove, fa riflettere e soprattutto è e si dimostra a tutti gli effetti un film di Intrattenimento.
Sicuramente un bel film, ma non un capolavoro come si vorrebbe far credere. E' comunque bravissimo il regista a trovare una storia di fantascienza alla massima potenza, portando però sullo schermo problemi attualissimi.
Premesso che, a mio avviso, il 3D non è altro che una sterile moda passeggera che non aggiunge nulla di realmente nuovo o rivoluzionario alla settima arte, ho finalmente preso visione di quello che due anni fa è stato osannato come capolavoro assoluto, addirittura come pellicola estrema che sposta i confini del fare cinema verso nuovi orizzonti, ovvero "Avatar" di James… leggi tutto
Alla fine l’ho visto, ci sono voluti la bellezza di sette anni ma infine ho fatto il mio viaggio su Pandora, per vari motivi al tempo evitai la visione del film in sala, tutta quella esaltazione verso un opera che dichiaratamente si proponeva come “epocale” ebbe su di me un effetto strano, invece di attirarmi mi spinse lontano.
Ricordo che diversi amici mi dissero che Avatar… leggi tutto
Il "Grande Magnete" raggiunge posti sperduti, non bastano cera e funi di coscienza per sfuggire al richiamo dell'istituzione. Una scelta insolita e del tutto casuale tuttavia, andare a vedere questo film con tale tempestività. Come qualche illustre maestro ci ha insegnato, al giorno d'oggi bisogna essere distratti e al momento giusto attenti osservatori, per districarsi nel flusso caotico… leggi tutto
L'uscita di "Avatar: la via dell'acqua" è un'occasione per fare un ripasso del cinema di James Cameron e abbozzare una nuova - e naturalmente personale - classifica dei suoi film. E voi, come li collocate?
Film figlio della smisurata ambizione produttiva di un regista, James Cameron, capace di rivoluzionare il linguaggio cinematografico risalendone all'atto creativo, dedicando anni allo studio e allo sviluppo di tecnologie che consentissero di mettere in atto la propria visione, Avatar fu un'opera dall'impatto culturale, che tracciò nuovi orizzonti per quanto riguarda lo standard tecnico…
La prima parte pare un catalogo di citazioni grafiche dai capolavori di Hayao Miyazaki. A memoria cito:
1. l'atterraggio nella foresta tossica di Nausicaa;
2. gli esserini magici del bosco di Mononoke;
3. l'albero casa di Totoro;
4. il castello nel cielo di Laputa; 5. il volo col drago Kohaku ne La città incantata;
6. il potere taumaturgico del dio cervo, che dona e…
La risposta è "poco, ma abbastanza". Il riferimento è alla domanda un po' polemica che avevamo fatto giovedì scorso, nel presentare i film in uscita: "Quanto vale un film con una coppia di attori…
Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse:
- 2a Space Force;
- 2a+3a+4a Ozark;
- 1a Ratched;
- 6a Peaky Blinders;
- 7a Brooklyn Nine-Nine.
AL CINEMA
Nel 2154 la nostra terra sarà afflitta da così impellenti problemi energetici, da spingere studiosi e scienziati a costituire una colonia permanente su un pianeta verdeggiante ribattezzato Pandora, e percorso da meravigliose foreste pluviali abitate da esseri viventi di ogni specie.
Quello che interessa alla compagnia interplanetaria RDA, è lo…
Alla fine ce l'ha fatta, a dimostrare la forza delle nicchie: Dragon Ball Super: Super Hero, che appartiene a quella categoria di film che tipicamente arrivano in sala da noi come film-evento, si è…
Rivedere Avatar di James Cameron in 3D al Cinema è tutt’altra cosa che vederlo in casa su un televisore, visto che si perde l’immersività della messa in scena, i dettagli delle inquadrature, la profondità di campo e tutto il comparto sonoro che ti porta letteralmente a vivere l’ecosistema e la cultura di Pandora. Senza contare…
Crescono i numeri in un weekend di pioggia e con le elezioni che hanno tenuto i cittadini (almeno quelli coscienziosi) nei luoghi di residenza. E per quanto è molto probabile che oggi i risultati degli incassi…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017.
“The Year's Best Science Fiction:…
2009. La grafica computerizzata ha raggiunto livelli di verosimiglianza che noi umani non avremmo mai potuto immaginare. E James Cameron dirige un prodotto mastodontico, una piccola grande impresa progettata per raccogliere miliardi. Un traguardo storico per il cinema come prodotto di quantità, passatempo usa-e-getta delle serate senza impegno.
Tra i difetti peggiori di Avatar…
Il passato è un loto, potalo ed esso crescerà. “The OverStory” - Canopia, la SovraStoria, in italiano reso come “il Sussurro del Mondo”, volendo intendere [creando una…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Vedo che alcuni film sono stati votati da un numero incredibile di iscritti al forum, praticamente da tutti! Fatta eccezione per LA GRANDE BELLEZZA, sono pressoché esclusivamente film di produzione statunitense…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (60) vedi tutti
Caso strano di film di cui ricordo le circostanze della visione ma nulla del film stesso. Lo vidi in quinta elementare su un televisore nel locale mensa della scuola. Qualcuno, forse la maestra, aveva comprato il dvd. Ricordo anche che fu molto montato ma evidentemente non era un granché.
commento di dansk_noirIl solito film spara spara ammazza ammazza.... con i puffi blu. Niente di davvero nuovo. Lo avevo battezzato... AVATER... 4
commento di BradySi vede, si gode delle immagini e si dimentica. Voto:6
commento di giancaudioMa solo io ci ho visto un catalogo di citazioni grafiche dai capolavori di Hayao Miyazaki? A parte questo, tutto il resto è come te lo aspetti. Voto: 7-
leggi la recensione completa di andenkoIn media l'ho guardato almeno una volta all'anno. Sono disabile come Jake Sully e per me ha il sapore di una bella favola e James Cameron è capace di coinvolgerti al 100% in ogni suo lavoro.
commento di PinoDiLuccaINGUARDABILE : dopo 30' mi aveva già stancato.SFIANCANTE !!! voto.0.
commento di chribio1Ottimo film di fantascienza.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa fantascienza espressa all'ennesima potenza. Tutto è un avatar della realtà, ma il livello è così elevato che la realtà viene "aumentata".
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliEmozionante avventura con effetti speciali incredibili. È un capolavoro e un grande prodotto commerciale. Voto: 9!
commento di PazzoAltro film eccezionale di Cameron, capace di emozionare con una vicenda epica messa in scena con una ricchezza visiva da incanto. Oltrepassa limiti considerati insuperabili ed entra nella storia del cinema (quello bello).
leggi la recensione completa di SlaughteredlambBello. IN UN FILM NON CONTA TANTO LA TRAMA, MA COME LA METTI IN SCENA.
commento di FiestaDa vedere e da apprezzare che sia in 3D o no, "Avatar" da inizio alla nuova frontiera dell'arte multimediale nell'ambito cinematografico che ha permesso al film di farsi notare nell'industria dell'intrattenimento degli ultimi anni riuscendo a proporre al pubblico un bel film.
leggi la recensione completa di fede993Cagata stratosferica
commento di sticazziSolo effetti speciali, notevoli, ma il cinema è fatto di bei soggetti e sceneggiature, questo per come lo intendo io. Qui niente di tutto ciò.
commento di Stelvio69Avatar= Pochaontas (ed è meglio Pochaontas)
commento di Lady1Citando Fantozzi: "una cagata pazzesca!". Banale, scontato, noioso. Passabile soltanto come film per bambini. Poi gli americani che fanno l'apologia dei popoli oppressi… ma per piacere!
commento di pisolomSembra balli con i lupi, sono che ci sono gli alieni azzurri al posto degli indiani. Da vedere in 3d solo al cinema per gli effetti speciali spettacolari.
commento di stefanopaolodettoilfumagalliPleonastico in ogni singola inquadratura, senza trama, senza corpo attoriale, senza regia. Piatto e inutile come un prodotto tv. Uno dei peggiori film della mia vita e i peggiori 11 euro mai spesi per il cinema.
commento di BagibagiBellissimo film d'avventura, la cui vicenda mi ricorda molto quella (vera) della principessa Pocahontas.
commento di angelotCAPOLAVORO MAESTOSO!
commento di luanizzanon è il mio genere..
commento di shitenIl film ,come idea è fantastica.Troppa violenza pero'.E poi perche' distruggere tutto e ammazzare tutto?Davvero se dovessimo visitare un altro pianeta saremmo cosi malvagi?
commento di Ramses72Voto al film: 7!
commento di Mr Blondegrandi effetti , grande cinema, ma quanta retorica …e che sceneggiatura scontata. Per passare 3 ore pim pum pam… ma niente di più.
commento di aleacidoUno dei migliori film contro l 'imperialismo. Voto 8
commento di jeffwineA parte la grafica, i colori e le ambientazioni davvero notevoli, a me ha lasciato ben poco d'altro. Non mi è piaciuto.
commento di lorenzomaronenon è il capolavoro che dicono tutti
commento di bond20Purtroppo delude. Dal punto di vista della trama, è debolissimo.Dal paragone con il primo Guerre Stellari esce con le ossa rotte.
commento di golden78Mediocre: fatto con gran dispiego di mezzi ed effetti ma con poche idee, cuore e intelletto.
commento di Florian KloseVOTO: 9/10. Bellissimo.
commento di prelelleCAPOLAVORO. Bello, positivo, come vorrei assere uno di loro. Capisco perfettamete cosa ha provato il protagonista quando è "rinato". Magari potesse succedere ance a me… ma almeno per quasi tre ore ho sognato che potese essere cosi'…
commento di emme73Un bellissimo film, epocale che rivoluziona il nostro modo di vedere il cinema. Fantastico.
commento di nicaUn buon film. L'unica pecca è la sensazione di assitere ad un cartone animato piuttosto che ad un film. Comunque la pellicola merita le quattro stelle..
commento di enandreun filmetto divertente..begli effetti ma la storia è banale,non decolla, non prende..ho l'impressione che con la scusa del 3d si voglia coprire il poco che c'è..
commento di fathersonBel film anche se un pò scontata la storia.
commento di 123Mamma mia che spettacolo..
commento di PugnoUn film così noioso non l'avevo mai visto.Trama scadente, finale scontato. VOTO: 3.
commento di comfortablyLa sufficienza la merita solo per il gran lavoro, la trama è scontatissima, minestra scaldata e surriscaldata
commento di ShadirTrama non coinvolgente, unico merito la bellezza del paesaggio. La profondità del 3D non mi ha entusiasmato.
commento di SonegoNaturalmente il film è un bel vedere (e ci mancherebbe altro!), ma, a parte un generico messaggio antimperialistico-antirazzista-ecologico, non lascia molto. Niente di paragonabile a Titanic o Terminator!
commento di matesiUn film imperdibile, la trama avrà anche alcune lacune, ma il coinvolgimento emotivo che offre è davvero sconvolgente, in lacuni momenti ho perso la percezione di dove fossi, il cinema ha fatto un bel passo avanti.
commento di lukaspbel film ma la storia del cinema si cambia in altro modo!e il 3d è una cosa che non capisco…
commento di bellahenryun solo commento: che tamarrata. -.-'
commento di ligetiuna grande delusione. E pensare che quasi quasi volevo NON andare a vederlo. Avrei fatto bene (anche se poi sarei stato un "tagliato fuori".
commento di citi95110 che' dire di piu'
commento di danandre67Un bel film, credo anche aiutato da questi ormai famosi occhialini 3D.Da vedere
commento di cranb25Numeri trppo grandi (troppi miliardi,troppi effetti speciali, troppe opinioni, troppi entusiasmi) per i miei gusti. Viva il cinema che pensa di più, ma che spende e guadagna meno.(dove vanno afinire tutti questi soldi?)
commento di maramaoE' vero, è gia stato detto tutto. E' anche vero che ha difetti, ma:- Mi sono fatta un gran viaggio! -
commento di TyttyDifficile aggiungere qualcosa di nuovo alle opinioni già espresse; posso solo dire che mi ha entusiasmata!
commento di mariaelenazUn Gran bel film! (Checchè se ne dica in giro)Diverte, emoziona, commuove, fa riflettere e soprattutto è e si dimostra a tutti gli effetti un film di Intrattenimento.
commento di battista82Ma starete scherzando, spero? 5 stelle ad Avatar? Ecco uno dei motivi per cui non compro più la rivista da parecchio tempo…
commento di SpinozaStupendo da non perdere assolutamente!
commento di Utente rimosso (Lock and Stock)Sicuramente un bel film, ma non un capolavoro come si vorrebbe far credere. E' comunque bravissimo il regista a trovare una storia di fantascienza alla massima potenza, portando però sullo schermo problemi attualissimi.
commento di slim spaccabeccoil cinema e' da vivere… non solo da guardare! questo film e' bellissimo da vedere ma banale per il resto.
commento di nettiusPensavo di aver riportato danni alla retina perchè all'uscita dal cinema vedevo tutto viola.
commento di artaneDiscreto. Ma il capolavoro assoluto TITANIC è lontano 11 anni davvero, in tutti i sensi.Togliendo il mediocre Piranha, il fim più debole di Cameron.
commento di GoonieAleBenvenuti nel 2010!
commento di TotororesurrectionVoto: 9
commento di BobtheHeatqualcosa di più di un film. Un'esperienza ancestrale, che ci riporta al significato delle cose. Un sogno meraviglioso.
commento di emilVoto al Film : 10
commento di ripley77