Il samurai Musashi Miyamoto deve difendersi dall'ira vendicativa di Baiken Shishido e della moglie. La coppia adotta tecniche di combattimento poco ortodosse, e lo scontro all'ultimo sangue contrappone due filosofie di vita e di lotta.
Note
Il protagonista Musashi è al centro di una lunga serie di pellicole ed è qui interpretato da Kinnosuke Nakamura, noto da noi per il ruolo di Itto Ogami, il guerriero con giovanissimo figlio al seguito della serie televisiva _Samurai_. Ultimo lavoro di Tomu Uchida (morto durante le riprese lasciandolo incompiuto), regista "politico" di drammi sociali e di film di genere, in Italia pressoché sconosciuto.
L'arte della lotta giapponese come preparazione alla durezza della vita. Un film di spada, violento e rozzo, eppure gradevole nella sua rude semplicità. Lo sfondo filosofico è una meditazione sulla doppia natura dell'inganno in battaglia: da un lato, c'è quello vile e proditorio dell'attacco alle spalle, dall'altro, quello arguto che spiazza l'avversario, colpendolo nei punti deboli di cui… leggi tutto
discreto e breve film di samurai senza splatter gore, ma col fascino del pensiero e del combattimento del guerriero orientale.Il protagonista Kinnosuke Nakamura qualcuno se lo ricorderà sicuramente,è il protagonista della serie tv di ito ogami del 1973 mi sembra 70 puntate che ho molto apprezzato. leggi tutto
Mi scuso fin da subito per la pacchiana ironia del titolo: "apparentemente" vuole suonare stupidamente ironico, almeno nel senso che, prima di averli visti, dei film non possono altro che "apparire" di ottima…
discreto e breve film di samurai senza splatter gore, ma col fascino del pensiero e del combattimento del guerriero orientale.Il protagonista Kinnosuke Nakamura qualcuno se lo ricorderà sicuramente,è il protagonista della serie tv di ito ogami del 1973 mi sembra 70 puntate che ho molto apprezzato.
L'arte della lotta giapponese come preparazione alla durezza della vita. Un film di spada, violento e rozzo, eppure gradevole nella sua rude semplicità. Lo sfondo filosofico è una meditazione sulla doppia natura dell'inganno in battaglia: da un lato, c'è quello vile e proditorio dell'attacco alle spalle, dall'altro, quello arguto che spiazza l'avversario, colpendolo nei punti deboli di cui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.