Lungo una terra di frontiera in cui s’incrociano silenzi intensi e vitalità sommerse, scorre il Tagliamento – il “Re dei fiumi alpini”. Spina dorsale di una regione che è stata snodo e crocevia nella storia d’Europa, il fiume è il protagonista di un racconto che indaga la forza della natura e le sue possibilità di resistenza, la quotidianità degli uomini e delle donne, e le loro forme di ostinazione, perché “l’acqua è provvista di memoria”.
Note
Il film di Fasulo è un documentario che non porta avanti una singola narrazione ma è costituito da segmenti, intercalati a materiali di repertorio, inerenti il Tagliamento. Opera della memoria, dal rigore naturalistico e antropologico, Rumore bianco immerge lo spettatore in un tessuto sonoro ricco e stratificato, che in eterno scorre mai uguale a se stesso.
Selezionato al Festival dei Popoli, Rumore bianco è distribuito dal Cec di Udine in una manciata di schermi del Friuli Venezia Giulia, in attesa di trovare un’uscita in sale selezionate, un po’ sulla scia di Il vento fa il suo giro. A differenza del film di Diritti, quello di Fasulo è un documentario che non porta avanti una singola narrazione ma è costituito da segmenti, intercalati a… leggi tutto
Pur discostandosi dal classico documentario, il film si muove in una terra di mezzo tra narrazione poetica di un mondo contadino in declino (inevitabile il paragone con Olmi o Piavoli) e sguardo neutro di un territorio ai molti sconosciuto. Un film che rimane così in parte inespresso, quasi incompleto anche se le immagini sono comunque efficaci e restituiscono uno sguardo naturalistico su… leggi tutto
Pur discostandosi dal classico documentario, il film si muove in una terra di mezzo tra narrazione poetica di un mondo contadino in declino (inevitabile il paragone con Olmi o Piavoli) e sguardo neutro di un territorio ai molti sconosciuto. Un film che rimane così in parte inespresso, quasi incompleto anche se le immagini sono comunque efficaci e restituiscono uno sguardo naturalistico su…
L'acqua conserva la memoria di chi incontra. L'acqua è l'anima dei fiumi. Il suo suono si chiama Rumore Bianco. Il Tagliamento, "Re dei Fiumi Alpini".… segue
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Selezionato al Festival dei Popoli, Rumore bianco è distribuito dal Cec di Udine in una manciata di schermi del Friuli Venezia Giulia, in attesa di trovare un’uscita in sale selezionate, un po’ sulla scia di Il vento fa il suo giro. A differenza del film di Diritti, quello di Fasulo è un documentario che non porta avanti una singola narrazione ma è costituito da segmenti, intercalati a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.