Katharine Hepburn, insegnante di ginnastica, potrebbe essere una campionessa di golf se il fidanzato, uno spocchioso professore di lettere, non facesse di tutto per mandarla in crisi rinfacciandole di continuo la sua inferiorità intellettuale. La soluzione si trova, imprevedibile, quando la professoressa trova un aitante e comprensivo allenatore (Spencer Tracy). Gelosie, ire, baruffe e quant'altro, ma i sentimenti veri, alla fine...
Note
Commedia gradevole con la coppia Tracy/Hepburn, non è tra i capolavori del regista. Nel cast c'è anche un giovane Charles Bronson.
Film leggero, non molto divertente per i canoni di oggi. Forse, a suo modo, rivoluzionario negli anni '50 per la continua rivendicazione da parte della protagonista del suo corpo, anche se questo femminismo sui generis viene mascherato dall'accezione eccessivamente ginnica del corpo stesso.
Tra tutti i film della Hepburn visti finora è quello che mi ha lasciata più indifferente di tutti. Mi aspettavo qualcosa di più dalla freschezza della Hepburn e dal suo degno compare.VOTO: 6
P
Lui e lei U.S.A. 1952 la trama: Pat Pemberton è una prodigiosa e poliedrica sportiva, è innamoratissima di David Hucko, però questo stato emozionale la stressa e rende nervosa, all’improvviso irrompe nella sua vita di atleta e di donna un allenatore Mike Conovan, individuo dalla discutibile morale. La recensione: Lui e Lei è una raffinata commedia… leggi tutto
'Pat and Mike' è una commedia che, grazie al tocco di George Cukor, si lascia guardare: ad una prima parte scoppiettante, con delle belle riprese dei match di golf e di tennis, sport dove eccelle una credibile anche se non più giovanissima Katharine Hepburn (45enne al momento delle riprese ), ne segue una seconda, più concentrata sulle schermaglie tra lei e Spencer Tracy, nel ruolo del suo… leggi tutto
P
Lui e lei U.S.A. 1952 la trama: Pat Pemberton è una prodigiosa e poliedrica sportiva, è innamoratissima di David Hucko, però questo stato emozionale la stressa e rende nervosa, all’improvviso irrompe nella sua vita di atleta e di donna un allenatore Mike Conovan, individuo dalla discutibile morale. La recensione: Lui e Lei è una raffinata commedia…
E' considerato un film minore di Cukor, ma io queste definizioni le prendo sempre con le pinze. Forse è solo un po' più leggero (senza che leggerezza significhi superficialità) e un po' meno preoccupato di fare critica sociale. Entrambe le caratteristiche, però, io non le vedo come limiti. Comunque, è un film gradevole e divertente su una donna fidanzata ma poco convinta che capisce qual è…
'Pat and Mike' è una commedia che, grazie al tocco di George Cukor, si lascia guardare: ad una prima parte scoppiettante, con delle belle riprese dei match di golf e di tennis, sport dove eccelle una credibile anche se non più giovanissima Katharine Hepburn (45enne al momento delle riprese ), ne segue una seconda, più concentrata sulle schermaglie tra lei e Spencer Tracy, nel ruolo del suo…
Un’atleta, che pratica golf, tennis e altro, non riesce mai a rendere come potrebbe perché si sente intimidita dal fidanzato intellettuale. Un allenatore la aiuterà ad avere successo, e non solo sui campi di gioco. Commediola senza pretese, da ricordare più che altro per l’ambientazione sportiva: certi elementi anticipano la mentalità attuale…
Storia di un procuratore sportivo e della sua assistita..I duetti Tracy/Hepburn sono sempre incantevoli anche a distanza di molti anni e anche in commedie che non hanno moltissimo da offrire come questa.Che però quel poco che offre lo offre decisamente bene.E'la storia di un eccellente sportiva prima golfista,poi tennista che viene adocchiata da un procuratore lesto d'occhio e di parola…
Non uno dei film migliori della celebre e indimenticata coppia Tracy - Hepburn e
nemmeno del regista. Le scene sportive infatti risultano alla lunga tediose,a tratti
irritanti,e il ritmo non è molto elevato. Ma i due grandi mattatori di Hollywood sono
in grande spolvero e alla lunga sono loro a tenere in piedi la baracca. Piccole ma
incisive apparizioni per i giovani Charles Bronson e…
La leggerezza e la fermezza hanno dato luogo a questo essere femminile
che ci ha incantato, e diciamolo, a noi maschietti un pochino intimorito..con piacere.
George Cukor proveniva da un insuccesso commerciale ("Vivere insieme"),ed aveva bisogno di realizzare,con urgenza,un semplice film che potesse risarcire la precedente delusione (solo commerciale però!).Fin dal primo momento i due sceneggiatori,il regista Garson Kanin e sua moglie Ruth Gordon,hanno preso in considerazione la figura di Katherine Hepburn (loro amica),che pare avesse davvero…
Un'amena sciocchezzuola da parte di Cukor che profitta della gioviale ed affiatata coppia Tracy-Hepburn per imbastire qualche gioconda scenetta avvicendata a prestazioni sportive della polivalente Katharine, trapuntandole di sapido femminismo. Sequenze migliori: il "nightmare mode" durante la partita di tennis e la spassosa ricostruzione dell'"incidente", non trascurando il topico momento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Lui Tracy lei Hepburn, la guerra dei sessi griffata George Cukor.
leggi la recensione completa di claudio1959Film leggero, non molto divertente per i canoni di oggi. Forse, a suo modo, rivoluzionario negli anni '50 per la continua rivendicazione da parte della protagonista del suo corpo, anche se questo femminismo sui generis viene mascherato dall'accezione eccessivamente ginnica del corpo stesso.
commento di ENNAHTra tutti i film della Hepburn visti finora è quello che mi ha lasciata più indifferente di tutti. Mi aspettavo qualcosa di più dalla freschezza della Hepburn e dal suo degno compare.VOTO: 6
commento di ire91È vero siamo molto diversi, tu quasi santa e io quasi gangster, eppure è come se ci conoscessimo da lungo tempo; amiamoci.
commento di michelOttimo duo Tracy/Hepburn. Commedia brillante e piacevole.
commento di sillabaScoppiettante! Hepburn e Tracy sono in ottima forma, e Kate dà sfogo alle sue abilità sportive… visto in originale è ancora meglio!!!!
commento di bebe84