Bill Maher, autore e presentatore di alcuni talk show "politicamente scorretti" negli Stati Uniti, intervista personaggi di rilievo e credenti comuni sull'esistenza di Dio e sulla reale utilità e importanza delle religioni organizzate mettendo in rilievo, con il suo tipico sarcasmo, gli aspetti più grotteschi e controversi di ogni credenza.
Note
Film geniale, che si scaglia contro falsi miti e fanatismi, dai monoteismi imperanti e imperialisti alle religioni fai da te di sette, Gesù e San Paolo redivivi, rabbini antisemiti. Un doc intelligente, rigoroso e sferzante. In cui si sorride con rabbia, rispetto e incredulità.
Dominato dalla figura del comico-narratore Bill Maher, Religulous (titolo originale del film, inspiegabilmente storpiato nella versione italiana) ha l'obiettivo di analizzare il fenomeno religione da svariate angolazioni facendone emergere le innumerevoli derive grottesche. Può per questo, agli occhi dell'opinione pubblica formata a pane e fede, apparire estremista e oltraggioso, ma in… leggi tutto
Conforta sapere che non solo in Italia devono essere i comici a portare avanti i discorsi più seri. Qui è il monologhista Maher, noto più negli Usa che da noi, che con una discreta preparazione in materia, molta informazione ed uno spirito curioso si propone di fare il punto sulla religione oggi, nel 2008. Sconfortante, chiaramente. Ciò che colpisce di questo… leggi tutto
Nessuno reagisce più con disgusto quando qualcuno si confessa ateo, pochi svengono scandalizzati di fronte agli outing dei gay, pochissimi si proteggono col segno della croce quando s’imbattono in qualche sexy shop per strada o scena di sesso facendo zapping. Insomma, sul piano del bigottismo qualcosa è senz’altro migliorato rispetto a un tempo, ma l’ago della… leggi tutto
Bill Maher è uno dei miei comici preferiti e da ateo anticlericale come lui credo che le sue idee sulla religione siano molto chiare e che ha sempre ragione, anche a esporre le falsità della religione e le false idee. Faresti meglio a lasciare la tua religione e ad essere libero. Se diventerai ateo sarai libero dai guai che avrai come cristiano perché, come direbbe il…
Dissacrante e soprattutto esilarante “documentario” nato dalle menti di Bill Maher (celebre comico TV americano molto meno noto da noi) e Larry Charles (ovvero, il regista di Borat), Religulous è straripante. Di battute, scene assurde e memorabili, commenti caustici e sferzanti.
E si pone il programmatico ed esplicito obiettivo di ridicolizzare credenze date per…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE III. RELIGIONE
Dunque,…
Se a qualcuno non fosse chiaro, il titolo inglese è una crasi di "ridicolo" + "religione". Già solo questo rende evidente da che parte voglia pendere il film. Nella sua massima vena polemica è un manifesto dell'ateismo, della razionalità scientifica, dei dati storici, quando gira al minimo dell'agnosticismo (il concetto che bisogna mantenere il "doubt", vedi la scena finale). Lo stile è…
Non conoscevo più di tanto il “personaggio” Bill Maher e devo dire che forse anche per questo motivo il documentario in oggetto mi ha sorpreso, soprattutto, ma non solo, per la sua vitalità che spesso prende appieno la forma dell’irriverenza creando sequenze decisamente ben fatte che tendono a mettere alla berlina alcuni miti o credi avvalendosi, va detto, di una…
"Ci sono rimasti solo i pompini." Bisogna assolutamente fare qualcosa. La morale religiosa fa molto male non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Io ho passato gran parte della mia vita a sentirmi una schifezza perchè non riuscivo a conformarmi ad un modo d'essere che ritenevo irrazionale e inadeguato alla mia persona, alla mia indole. E ho passato tutto il tempo a strapparmi i capelli e…
Pensavo che fosse intelligente e perspicace,purtroppo sono rimasto molto deluso. Il documentario è una raccolta di interviste, in cui Maher mette in ridicolo le persone che sta intervistando. Abbastanza divertente, sceglie le persone che non sono molto articolate e, ovviamente, non così educate , così perde l'opportunità di generare un dibattito interessante e appare proprio come un bullo…
L'Italia è un caso più unico che raro di democrazia occidentale. Lo status democratico è sancito per lo più dalla sua struttura legislativa e dalla sua Costituzione ma è lo stato dei…
Mi rivolgo a questa sezione di filmtv, da me poco utilizzata, per cercare risposte alle mie domande che nell’immensità del web non trovano soluzione.
Avvicinatomi al film documentario grazie ad un amico…
Bill Maher è un comico (ma anche presentatore, attore, etc..) USA, sconosciuto da noi, che è andato in giro per il mondo a discutere con fedeli di varie religioni, soprattutto per il gusto del paradosso e per metterli in difficoltà. Le reazioni sono le più disparate. Questo film è il montaggio di tali interviste, e come montaggio, è fantastico. Come…
Un geniale documentario che ironizza contro i falsi bigottismi ancora presenti dopo millenni di evoluzione. Veramente molto ben fatto e molto interessante, ma la genialità sta nel fatto di scherzare su cose che realmente avvengono (purtroppo). Questa è ironia intelligente e costruttiva ma la gente, si sa, preferisce vivere sotto falsi dei e farsi fregare con una…
Nessuno reagisce più con disgusto quando qualcuno si confessa ateo, pochi svengono scandalizzati di fronte agli outing dei gay, pochissimi si proteggono col segno della croce quando s’imbattono in qualche sexy shop per strada o scena di sesso facendo zapping. Insomma, sul piano del bigottismo qualcosa è senz’altro migliorato rispetto a un tempo, ma l’ago della…
Una scalpellata ai dogmi religiosi.Il comico Bill Maher di origine ebraica e religione cattolica si diverte ad amplificare le crepe dogmatiche delle tre maggiori religioni monoteistiche senza per questo farsi scappare altre sette religiose o culti pagani veramente fuori di testa(come quello olandese basato sulle visioni da droga,il vertice comico del film).Forte di una documentazione…
Il film/doc./intervista è un'occasione troppo ghiotta per essere liquidata in poche parole. Una discussione sull'argomento occuperebbe tutto il Web. Comincio subito col dire che Maher mi è risultato antipatico, con quell'aria di sufficienza alla "so tutt'io", di falsa umiltà. Ha cominciato ad intervistare rappresentanti delle Sétte cattoliche americane e considerando…
Diciamo che sono un po' combattuto. Prima di tutto mi è piaciuto un sacco il titolo, cioè quello originale Religulous, quello "tradotto" perde senso. Dopodiché considero che il tema trattato in questo film ne farebbe teoricamente il documentario coraggioso che stavo aspettando da un sacco di tempo (diciamo che il discutibile Zeitgeist di Peter Joseph conta poco). Al di…
Conforta sapere che non solo in Italia devono essere i comici a portare avanti i discorsi più seri. Qui è il monologhista Maher, noto più negli Usa che da noi, che con una discreta preparazione in materia, molta informazione ed uno spirito curioso si propone di fare il punto sulla religione oggi, nel 2008. Sconfortante, chiaramente. Ciò che colpisce di questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ridere alla religione, che meraviglia!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)