Regia di Christian-Jaque vedi scheda film
Per la donna innamorata il mondo è solo un uomo. Questa è una delle ultime battute di Lucrezia e contribuisce a rendere il film troppo meccanico anche nella rappresentazione dei sentimenti. Insomma il duca di Aragona è troppo buono, Lucrezia seducente e a tratti conturbante, ma in amore non rivela troppe ambiguità, il Valentino è troppo machiavellico. Anche la sottigliezza maligna del nano è un clichè consolidato. La mielosità delle battute viene smorzata dal velo di erotismo grazie alla femminilità seducente della Carol.
Lucrezia Borgia tra ragion di stato e sentimenti privati. Si innamorerà per davvero, ma i progetti del Valentino sono di tutt' altro genere che quelli di favorire la felicità amorosa della sorella.
Più ambiguità in amore e nella definizione dei caratteri, in generale. Meno azione e una narrazione dei fatti storici che inserisca meglio la figura dei Borgia nel panorama storico - cultarale del Rinascimento. Questo con meno attenzione alla narrazione dei dettagli dei singoli eventi. Ridurrei quindi il flash-back narrativo in cui Lucrezia si giustifica di fronte al marito. Aumenterei l' erotismo, il che già di per sè contribuirebbe a aumentare il grado di ambiguità presente nella figura della protagonista.
Splendida.
Saronno costati molto quei costumi!!! Chicca il dialogo finale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta