Di madre in figlia racconta una scheggia della nostra storia, quella delle mondine, dove, se l’icona è la conturbante Silvana Mangano in Riso amaro, la sua leggenda assolutamente concreta è un gruppo di venti donne, molte delle quali ottantenni, che vanno in giro di festa in sagra a cantare le stesse canzoni, di protesta, d’amore, di malinconia, che usavano cantare in risaia molti decenni fa: il Coro delle Mondine di Novi. Seguendo il flusso dei loro ricordi, partecipando agli entusiasmi per le tournée di oggi, documentando intrecci e consonanze culturali e artistiche impensabili, come quello con l’elettro-folk dei Fiamma Fumana, si diffonde e si difende un’antica idea del secolo passato: il lavoro come lotta per la libertà.
Note
Unico documentario italiano selezionato dal Festival di Toronto 2008.
la storia raccontata da zambelli sarebbe di quelle che solo fino a qualche tempo fa, sarebbero state etichettate come faziosità di sinistra. storie che non erano ritenute d'interesse nemmeno per un palco minore del concertone del primo maggio... il lavoro delle mondine a chi vuoi mai che interessi al concerto della festa del lavoro del primo maggio?... e difatti, come dice paolo rossi, da un… leggi tutto
Simpatico Documentario basato sulla vita della Mondine,prendendo spunto da vari racconti delle stesse rimaste in vita,da canzoni popolari che esse cantavano e da filmati d'epoca.voto.6. leggi tutto
Simpatico Documentario basato sulla vita della Mondine,prendendo spunto da vari racconti delle stesse rimaste in vita,da canzoni popolari che esse cantavano e da filmati d'epoca.voto.6.
la storia raccontata da zambelli sarebbe di quelle che solo fino a qualche tempo fa, sarebbero state etichettate come faziosità di sinistra. storie che non erano ritenute d'interesse nemmeno per un palco minore del concertone del primo maggio... il lavoro delle mondine a chi vuoi mai che interessi al concerto della festa del lavoro del primo maggio?... e difatti, come dice paolo rossi, da un…
..fine d'anno e tempo di classifiche, che è poi un divertente "ripasso" nel variegato mondo delle uscite cinematografiche. Al solito, è tutta roba personale, opinabile, derisibile, pomodorabile. Ma questa…
Affrontando un tempo da lupi ho avuto il privilegio di vedere questo splendido documentario di Andrea Zambelli, mio conterraneo. Prodotto da Davide Ferrario, "Di Madre in Figlia" è, a mio avviso, uno dei più bei documentari degli ultimi anni. Girato in maniera professionale e ricercata e con un montaggio snello e "moderno" racconta con grande rispetto la vita delle Mondine di Novi, signore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.