La Prima Guerra Mondiale è finita e il pilota dell'esercito Luciano Serra si trasferisce in Sudamerica poiché non ha più fiducia nelle capacità di riscatto della sua patria. Quando viene a sapere che l'Italia ha invaso l'Abissinia, Serra si arruola sotto falso nome e riesce a salvare, con una spericolata missione, la vita del figlio, anch'esso volontario.
Note
Premiato come miglior film italiano a Venezia nel 1938, è uno dei più famosi esempi di propaganda fascista. Di fatto è molto riuscito nelle parti spettacolari e la sceneggiatura risente in positivo della collaborazione del giovanissimo Roberto Rossellini.
“L’apparecchio di Luciano Serra sorvola l’Oceano Atlantico”: è l’immaginario titolo di un quotidiano di ottant’anni fa. Questo aspirante Lindbergh nostrano è impersonato da un Amedeo Nazzari appena trentenne, che, dopo il debutto in Cavalleria (1936), interpreta qui il suo secondo ruolo da protagonista. Regista del film è Goffredo Alessandrini, e questi ne cura la sceneggiatura… leggi tutto
Dopo la grande guerra un aviatore, incapace di adattarsi alla vita civile, abbandona la famiglia e si trasferisce in Sudamerica. Disperso durante una trasvolata atlantica, viene creduto morto; invece è sopravvissuto e si è arruolato sotto falso nome fra le truppe italiane che invadono l’Etiopia. Qui ha l’occasione di sacrificare la propria vita per salvare quella del… leggi tutto
Luciano Serra fatica a reintegrarsi nella società civile, dopo aver combattuto come pilota nella pirma guerra mondiale. Abbandonato dalla moglie e dal figlioletto, va a rifarsi una vita in America. Qualche anno dopo, saputo della campagna d'Africa, decide di tornare ad arruolarsi nell'esercito italiano. Eroicamente salverà la vita di suo figlio, ormai adulto e militare anche lui.… leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Luciano Serra fatica a reintegrarsi nella società civile, dopo aver combattuto come pilota nella pirma guerra mondiale. Abbandonato dalla moglie e dal figlioletto, va a rifarsi una vita in America. Qualche anno dopo, saputo della campagna d'Africa, decide di tornare ad arruolarsi nell'esercito italiano. Eroicamente salverà la vita di suo figlio, ormai adulto e militare anche lui.…
Anche Roberto Rossellini ha conosciuto la gavetta. Forse meno di altri, perché era partito avvantaggiato, in quanto figlio dell'imprenditore edile… segue
“L’apparecchio di Luciano Serra sorvola l’Oceano Atlantico”: è l’immaginario titolo di un quotidiano di ottant’anni fa. Questo aspirante Lindbergh nostrano è impersonato da un Amedeo Nazzari appena trentenne, che, dopo il debutto in Cavalleria (1936), interpreta qui il suo secondo ruolo da protagonista. Regista del film è Goffredo Alessandrini, e questi ne cura la sceneggiatura…
Dopo la gloriosa vittoria nella Prima Guerra Mondiale, un ex capitano della Regia Aviazione langue di noia e d’inedia, sperando di rinverdire i fasti delle sue eroiche incursioni aeree, dopo avere rifiutato il mediocre impiego che gli offriva l’abbiente, ma borghese, suocero. Minacciato di sfratto dal proprietario della villa in riva al lago che il capitano Serra abita insieme alla…
Dopo la grande guerra un aviatore, incapace di adattarsi alla vita civile, abbandona la famiglia e si trasferisce in Sudamerica. Disperso durante una trasvolata atlantica, viene creduto morto; invece è sopravvissuto e si è arruolato sotto falso nome fra le truppe italiane che invadono l’Etiopia. Qui ha l’occasione di sacrificare la propria vita per salvare quella del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.