Charlot acquista una rosa da una giovane fioraia cieca che, per un equivoco, lo scambia per un milionario. Vagabondando per la città Charlot arriva sul molo dove salva il vero milionario dal suicidio. Deciso ad aiutare la fioraia, bisognosa di una costosa operazione chirurgica che le ridarrebbe la vista, Charlot fa mille mestieri tra i quali il pugile.
Note
Uno dei capolavori di Chaplin, che girò qualcosa come centomila metri di pellicola, ripetendo intere sequenze fino a raggiungere la perfezione. Apparentemente frammentato in sketch, il film mantiene invece una sua intima unità grazie al tono dolorosamente romantico che lo pervade.
Non cedendo al ricatto del nuovo cinema sonoro, Charlie Chaplin realizza uno degli ultimi capolavori assoluti del cinema muto, oltre che la miglior commedia romantica di tutti i tempi.
Questa signori e' la storia del cinema …solo da PRESERVARE PER LE GENERAZIONI FUTURE…sperando che qualcuno conservi sempre i negativi in cassaforte.Inimitabile e inarrivabile.
Uno dei piu' grandi film sulla solitudine della vita metropolitana. Ricco di sequenze memorabili. In Chaplin, umorismo, malinconia, amarezza e poesia vanno di pari passo.
Ottimo film in bilico tra commedia e dramma. Riuscitissimo. Ora divertente, ora commovente. La sequenza finale è da antologia, superba, assolutamente grandiosa.
VOTO 10/10 Un altro dei capolavori di Chaplin, il film che gode del maggior consenso critico generalizzato tra quelli dell'attore/regista. Un film interamente muto ma con effetti sonori e una bellissima colonna sonora (chi non si è commosso al tema musicale de "La violetera"). In passato ero stato tratto in inganno dalla componente melodrammatica legata alla fioraia cieca e alle sue… leggi tutto
Per quanto datata, è un'opera che ha tutti i diritti di essere considerata un 'classico'. Oggi è inevitabile ridere della semplicità con cui si snoda la trama e di quanto siano grossolani personaggi e situazioni, ma siamo nel 1931 e questo è cinema di intrattenimento: serve semplicemente a fare ridere e commuovere. E fondamentalmente riesce nei suoi intenti ancora… leggi tutto
Francamente noioso. Dovrebbe essere un film comico, ma non ho riso nemmeno una volta.
La sequenza della boxe è la cosa più noiosa che mi sia capitato di vedere al cinema, fatta eccezione per Lost in Translation.
Onestamente, preferisco di gran lunga Stanlio e Ollio. leggi tutto
Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
I libri che catturano maggiormente la mia attenzione, ovviamente a parità di Genere/Autore, sono quelli "belli alti".
Ho un (piccolo) pregiudizio verso i libri "troppo corti".
Lo ammetto.
Accade lo…
Difficile, molto difficile, scrivere qualcosa di non tronfio e banale e che già sia stato detto 60 o 70 anni fa, su di un capolavoro del cinema come questo. Basti forse dire che ancora negli anni settanta, all'epoca di una sua famosa riedizione (e per la quale vennero realizzati dei bellissimi manifesti anche qui presenti, sembrava un film realizzato in quel decennio, solo con la…
Luci della città è uno degli apici del cinema di Chaplin, oltre che del muto. Il regista britannico, qui nei panni del vagabondo Charlot, realizza una serie spassosissima di gag, legate coerentemente da una sequela di vicende che oltrepassa l'assurdo senza timori. A coronare la commedia, con l'aiuto della colonna sonora e della bravissima Virginia Cherrill, entra in gioco una…
Luci della città girato da Charlie Chaplin a New York , film splendido che ci fa capire l’immenso genio di questo cineasta, forse il più bel film sentimentale di tutti i tempi, girato volutamente muto, pur essendo il sonoro già in voga da un paio di anni. Il film contiene al suo interno, la comicità, il sentimento, le situazioni surreali, la grazia…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
La capacità che aveva Chaplin di emozionare e saper fare ridere gli spettatori era unica.
Riusciva a parlare di cose serie e toccanti non smettendo mai di far ridere la gente, e anche con questo film accadee questo.
Solo un genio come Chaplin poteva essere capace di creare una storia così toccante mescolando scene che fanno letteralmente sbellicare dale risate.
Un genio capace…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Sono stato molto combattutto nel stilare la mia personale top list. E' una lista che volevo fare da tempo ma che ho sempre rimandato. Sono troppi i film che considero dei capolavori e/o che mi hanno lasciato qualcosa…
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
La comicità langue. Non è uno dei più riusciti. La storia d'amore non è poi così originale. 5
commento di BradyLuci della città il più bel film sentimentale della storia del cinema, la scena finale ci prende il cuore e ci commuove fino alle lacrime.
leggi la recensione completa di claudio1959Geniale
commento di metsu-itoNon cedendo al ricatto del nuovo cinema sonoro, Charlie Chaplin realizza uno degli ultimi capolavori assoluti del cinema muto, oltre che la miglior commedia romantica di tutti i tempi.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaUn grande poema di comicità e malinconia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDieci è troppo poco. Continuerete a piangere per ore dopo la fine del film, ma sarà un pianto di gioia liberatorio. Capolavoro indimenticabile.
commento di bebabi34Questa signori e' la storia del cinema …solo da PRESERVARE PER LE GENERAZIONI FUTURE…sperando che qualcuno conservi sempre i negativi in cassaforte.Inimitabile e inarrivabile.
commento di ezioUna bella storia e molte trovate umoristiche centrano il bersaglio.
commento di wang yuIl miglior film della storia del cinematografo.
commento di MrPostmanCapolavoro assoluto della comicità. Scene mitiche e un Charlot al massimo della forma.
commento di IGLIVoto 9. [05.12.2009]
commento di PPLa scena finale è qualcosa che …
commento di TeresaLosignori e signori il cinema!!!!!!!!!!!!!!! basta solo questo!!!!!!!!!!!!!
commento di sirIl solito, avvincente, geniale e strappalacrime capolavoro di Charlot. E come sempre, 10 e lode.
commento di palozUnico… capolavoro.
commento di tarkus86Una favola d'amore tanto struggente quanto divertente. Trovate geniali e naturalmente un Chaplin favoloso!
commento di EwanVOTO 8 incantevole
commento di arcarsenalUno dei piu' grandi film sulla solitudine della vita metropolitana. Ricco di sequenze memorabili. In Chaplin, umorismo, malinconia, amarezza e poesia vanno di pari passo.
commento di ed woodSulla dignità dell' uomo, come tutti i film di Chaplin, col pregio di saper anche commuovere.
commento di RamitoForse il migliore Chaplin di sempre. Un film straordinariamente poetico e romantico che resta nella memoria e, soprattutto, nel cuore.
commento di screamIncredibile come con un solo sguardo gli attori riescano ad esprimere più di mille parole… attori perduti per sempre!
commento di RageAgainstBerluscaOttimo film in bilico tra commedia e dramma. Riuscitissimo. Ora divertente, ora commovente. La sequenza finale è da antologia, superba, assolutamente grandiosa.
commento di valien88Film magistrale sulla tragedia classista.
commento di s.giglioliStupendo film. Un altro capolavoro esilarante e impeccabile in tutto. A quando il restauro?
commento di leonardo4it