Regia di Peter Docter, Bob Peterson vedi scheda film
Carl è un bambino occhialuto pieno di sogni, con il discutibile esploratore Charles Muntz come idolo incontrastato, che conosce per caso la coetanea Ellie, anche lei ragazzina particolare appassionata di avventura e viaggi; i due si promettono a vicenda di recarsi, prima o poi, alle (immaginarie) cascate Paradiso, in Sud America.
Poi succede qualcosa di inaspettato e originale per un cartone animato: nel giro di cinque minuti, i due crescono, si sposano, vivono felici insieme, ma non riescono mai a realizzare il loro sogno di avere una casa sull'orlo di quelle cascate, finché Ellie, ammalatasi, muore.
Carl, ormai vecchio e aiutato a muoversi da un bastone, si ritrova solo e sfrattato di casa. Determinato, però, a realizzare il desiderio della povera moglie, una notte gonfia una miriade di palloncini e riesce a far librare in volo la propria casa, perché attraverso il cielo lo porti come un dirigibile in Sud America; un bambino scout, Russell, obeso e petulante, era rimasto sul portico dopo aver suonato al suo campanello, ritrovandosi quindi insieme all'adorabile vecchio a vivere una strana avventura nel segno del ricordo di una persona e di un'ambizione svanite troppo presto e del desiderio di Russell di mettere alla prova le proprie capacità (?), avventura in cui incontreranno anche un enorme e variopinto uccello e uno strano cane da difendere...
Up è una sorpresa. Spesso i film d'animazione recenti cercano (e talvolta riescono, come in questo caso) di coinvolgere i bambini con tanta azione e fantasia e di immalinconire gli adulti con storie che tolgano loro i piedi da terra nel modo meno convenzionale, proprio come fa Carl con la propria casa, sollevandola con dei palloncini, andando a creare un oggetto volante destinato a rimanere impresso nella mente e nel cuore di spettatori di qualsiasi età e a riuscire, ovviamente, a raggiungere il luogo ambito. La Disney-Pixar realizza un film d'animazione davvero ben fatto, equilibratamente simpatico e serio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta