Fratello e sorella vanno in visita dagli anziani genitori nella casa nella quale hanno vissuto per decenni, per commemorare la tragica morte del fratello più vecchio avvenuta in un incidente quindici anni prima. A dispetto della comodità della grande casa che ospita tutti, i cambiamenti intervenuti nella vita dei familiari riuniti ridefiniscono le relazioni facendo emergere un caleidoscopio di sentimenti che vanno dall'amore al risentimento.
Certe volte viene da pensare che non c'è bisogno di grandissimi mezzi per fare un film che ti emoziona, questo è proprio il caso di Still Walking. Un film semplice sulle relazioni familiari......cose che capitano quotidianamente ma raccontate con sentimento e passione. Koreeda....non tradisce mai le attese.
Secondo film che vedo di Koreeda dopo l'acclamato "Un affare di famiglia" che me lo ha fatto scoprire. Il titolo originale "Aruitemo aruitemo" significa "camminiamo camminiamo" ed è il titolo di una canzone che viene ascoltata in una delle scene più significative. Anche questo è un dramma familiare, girato nel 2008, e la famiglia è la vera costante tematica che… leggi tutto
Still Walking è un film giapponese del 2008, scritto e diretto da Hirozaku Kore-ede.
Sinossi: Come ogni anno il signore e la signora Yokoyama invitano a casa propria i loro due figli con le relative famiglie per commemorare l'anniversario di Jumpei, il figlio maggiore morto annegato quindici anni prima.
L'incontro risulterà determinante e finalmente si…
Secondo film che vedo di Koreeda dopo l'acclamato "Un affare di famiglia" che me lo ha fatto scoprire. Il titolo originale "Aruitemo aruitemo" significa "camminiamo camminiamo" ed è il titolo di una canzone che viene ascoltata in una delle scene più significative. Anche questo è un dramma familiare, girato nel 2008, e la famiglia è la vera costante tematica che…
"Registi che contano" non ambisce, né può essere, una monografia compiuta ed esaustiva sull'autore ogni volta preso in considerazione; tenta piuttosto mettere in luce un cineasta e di…
Come nei successivi "I Wish" e "Like Father, Like Son", in questo film Kore-eda affronta un tema fondamentale nella sua filmografia, quello dei rapporti familiari. Il film ci racconta un giorno d'estate nella vita della famiglia Yokoyama, il giorno in cui, come ogni anno, i due figli Ryota e Chinami, con le rispettive famiglie, tornano a casa degli anziani genitori per commemorare la morte del…
Un "grande freddo" in famiglia quello di Hirokazu Koreeda: fulcro di tutto questo dolore imploso ed inespresso un lutto lontano ormai quindici anni; una perdita tanto assurda quando fondamentale per minare equilibri familiari che non costituiranno mai più come prima quell'ingranaggio ideale che fa funzionare alla perfezione l'orologio dei rapporti personali di una tranquilla famiglia borghese…
Esistono diversi registi giapponesi che possono considerarsi a pieno diritto degni eredi dei maestri del passato(Mizoguchi,Ozu,Kurosawa,Oshima...);uno di questi è sicuramente Hirokazu Koreeda:cineasta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Certe volte viene da pensare che non c'è bisogno di grandissimi mezzi per fare un film che ti emoziona, questo è proprio il caso di Still Walking. Un film semplice sulle relazioni familiari......cose che capitano quotidianamente ma raccontate con sentimento e passione. Koreeda....non tradisce mai le attese.
commento di ripley2001