Tim Thomas, un ingegnere che soffre di depressione a causa della morte della moglie (e di un passato che lo tormenta, procurandogli non pochi sensi di colpa) decide di dare una svolta alla sua esistenza facendo sua l'identità del fratello minore Ben, agente federale delle entrate, e imbarcandosi in uno straordinario viaggio di redenzione cercando di cambiare per sempre la vita di sette sconosciuti.
Note
Sette anime è l’ennesima conferma della morte definitiva di una certa tendenza del cinema americano, quello antropocentrico della classicità o quello umanista e titanico dei Cimino, dei Milius, dei Coppola. Pre-visto in ogni sdrucciolamento emotivo, soddisferà chi si compiace della «bella fotografia» e dei «bravi attori» ma è suo malgrado il triste epitaffio del cinema (americano) che fu.
Sette Anime per farti due palle così. Melodrammone pesante come un macigno. Muccino riesce a rendere improponibili ottimi attori, Will Smith con lui diventa monoespressivo e senza verve, Harrelson e Rosario Dawson appaiono nella peggior forma della loro carriera. Un insostenible concentrato nel tentativo di strappare la lacrimuccia facile.
Allora gli angeli esistono! E anche gli angeli mangiano fagioli....Bel cast,tralasciando qualche licenza della sceneggiatura (ma è una favola),storia fruibile; e non sono un estimatore di Muccino.Commovente a tratti,ma palloso come tutti i films del genere.Finale: il sacrificio che riscatta....
Capisco che possano esistere film che invece di crogiolarsi nel cinismo e nella violenza, vogliano mostrare esempi di comportamenti altruisti, accorati, e pure un po' strappalacrime. Stavolta l'autore ha esagerato un po'. Ma non riesco a bocciarlo.
Film intenso, poetico, coinvolgente e compassionevole. Bisogna vederlo in questa ottica, qualsiasi considerazione sul piano di realtà o logico risulta fuorviante. Bisogna lasciarsi catturare da questo viaggio nell'anima e negli affetti più profondi. Uno dei più bei film italiani degli ultimi anni
Il film appare come un lento progredire di una idea interessante, ben recitata dai protagonisti, ma esposta approssimativamente dalla regia che comunque rimane su un buon livello. Da vedere.
Ho letto dei commenti molto severi, secondo me eccessivi. Ho trovato il film gradevole, forse va letto come una favola moderna. Peccato che non piacciano le favole. Ma siete mai stati bambini?
Italiani! (registi) …Ma tanto bene Muccino a rappresentarci nel paese dove sanno fare bene il cinema?? …Che figuraccia! Fortuna ci sono stati Sergio Leone,Mario Monicelli,Vittorio De Sica… povera patria! Voto 4,5
Troppo triste, solo ed esclusivamente triste. Will Smith deve smettere di scriversi i film da solo e la metamorfosi da super eroe ad attore serio gli sta riuscendo proprio male. Brutto anche "la ricerca della felicità"
era dai tempi di "al di la dei sogni" che non vedevo una puttanata del genere. Nel senso che anche quella cazzata di film volevano vendercela per un grande dramma. Qui l'unica cosa drammatica è averlo visto.
è semplicemente tutto sbagliato!sarebbe stata buona l'idea dell'uomo che si fa a pezzi in un racconto gotico e molto cupo. invece nel film lo prendono tutti come un eroe quando è semplicemente un pazzo!
Diciamci la verità, Muccino si prende un po' troppo sul serio eppure il suo film è quello che è. Vuol fare l'autore eppure il film è un blockbuster film. ..per me vale 0.
Ma che diamine, tutti che si lamentano dell' eccessiva lentezza della trama del film, che è troppo pesante, che è noioso, ma ca**o se ti aspetti di vedere "SCARFACE" e però ti compri il biglietto per vedere sette anime ci credo che rimani deluso!
Cioè abbiamo registi italiani di cui dovremmo vergognarci per le innumerevoli porcate di film che cercano di fare, e leggo gente che insulta… leggi tutto
Dopo aver procurato un grave incidente d’auto in cui oltre la moglie, diverse persone hanno perso la vita, Ben Thomas passa anni difficili. Il senso di colpa martellante lo spinge a cercare una redenzione aiutando il prossimo. E tra questi incontra e si innamora di una donna affetta da gravi scompensi cardiaci, Emily. La sua necessità di “riparazione” arriva a livelli… leggi tutto
Un uomo che si sente responsabile della morte di sette persone decide di donare tutto quello che ha (organi compresi) a sette sconosciuti per espiare la propria colpa; un fratello che continua a dirgli "ti sento depresso" che non sa i suoi assurdi piani di suicidio programmato ma che alla fine del film spiega tutto; una donna malata di cuore che deve 50,000 dollari (quindi chissà quanti ne… leggi tutto
In 7 giorni Dio creò il mondo, in 7 secondi io ho distrutto il mio.
Con questa premessa inizia il film, all’insegna del numero 7, come 7 sono le vite spezzate in un incidente stradale e 7 dovranno essere le vite da salvare a qualunque costo.
E’ questo il sunto di una storia narrata dal regista Muccino con grande professionalità. Film originale…
In un epoca come quella attuale dove la gente tranquillamente non si preoccupa minimamente della propria responsabilità alla guida di un auto, commette tragedie e poi magari va al bar a prendere un caffè per cercare di "dimenticare" l'accaduto, ( avrò esagerato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Un racconto abbastanza dedicato e, drammaticamente, gradevole ma avrei voluto che si scavasse più a fondo nei personaggi. Brava la Dawson.
commento di akaBiChi ha la coscienza ha l'anima, chi ha l'anima si innamora
leggi la recensione completa di nibaccoSette Anime per farti due palle così. Melodrammone pesante come un macigno. Muccino riesce a rendere improponibili ottimi attori, Will Smith con lui diventa monoespressivo e senza verve, Harrelson e Rosario Dawson appaiono nella peggior forma della loro carriera. Un insostenible concentrato nel tentativo di strappare la lacrimuccia facile.
commento di silviodifedeAllora gli angeli esistono! E anche gli angeli mangiano fagioli....Bel cast,tralasciando qualche licenza della sceneggiatura (ma è una favola),storia fruibile; e non sono un estimatore di Muccino.Commovente a tratti,ma palloso come tutti i films del genere.Finale: il sacrificio che riscatta....
commento di stany11Capisco che possano esistere film che invece di crogiolarsi nel cinismo e nella violenza, vogliano mostrare esempi di comportamenti altruisti, accorati, e pure un po' strappalacrime. Stavolta l'autore ha esagerato un po'. Ma non riesco a bocciarlo.
commento di putrellacoinvolgente, emozionante. ottime interpretazioni, ragia puntuale. da vedere.
commento di linomassFilm intenso, poetico, coinvolgente e compassionevole. Bisogna vederlo in questa ottica, qualsiasi considerazione sul piano di realtà o logico risulta fuorviante. Bisogna lasciarsi catturare da questo viaggio nell'anima e negli affetti più profondi. Uno dei più bei film italiani degli ultimi anni
commento di MicliuzIl film appare come un lento progredire di una idea interessante, ben recitata dai protagonisti, ma esposta approssimativamente dalla regia che comunque rimane su un buon livello. Da vedere.
commento di gacHo letto dei commenti molto severi, secondo me eccessivi. Ho trovato il film gradevole, forse va letto come una favola moderna. Peccato che non piacciano le favole. Ma siete mai stati bambini?
commento di paoscaA me è piaciuto, una bella storia che si fa seguire, forse un po' troppo lungo
commento di ControventoItaliani! (registi) …Ma tanto bene Muccino a rappresentarci nel paese dove sanno fare bene il cinema?? …Che figuraccia! Fortuna ci sono stati Sergio Leone,Mario Monicelli,Vittorio De Sica… povera patria! Voto 4,5
commento di Blue VelveteTecnicamente mi sembra fatto bene, ma è melenso ai limti dell'impossibile…
commento di TheWarOfEchoVoto 5. [27.03.2012]
commento di PPNew Age all'europea. A chi piace…
commento di contemalfidoBello, da vedere
commento di ferniTroppo triste, solo ed esclusivamente triste. Will Smith deve smettere di scriversi i film da solo e la metamorfosi da super eroe ad attore serio gli sta riuscendo proprio male. Brutto anche "la ricerca della felicità"
commento di house1910sceneggiatura improponibile e regista improponibile come tutta la generazione italiana di questi anni di cui salvo solo garrone e sorrentino
commento di baggioTragica, non solo la trama, ma anche la fatalità di vedere questo film!Triste, noioso,angoscioso, lento, incomprensibile…in una parola: un polpettone!
commento di fernando271251era dai tempi di "al di la dei sogni" che non vedevo una puttanata del genere. Nel senso che anche quella cazzata di film volevano vendercela per un grande dramma. Qui l'unica cosa drammatica è averlo visto.
commento di old boyè semplicemente tutto sbagliato!sarebbe stata buona l'idea dell'uomo che si fa a pezzi in un racconto gotico e molto cupo. invece nel film lo prendono tutti come un eroe quando è semplicemente un pazzo!
commento di Santo degli Assassinimolto bello ,film da capire
commento di danandre67Un ottimo film dove i sentimenti la fanno da padrone. Magnifica la fotografia.
commento di enandreVolutamente prevedibile, angoscioso fino allo stremo. Mah. 5
commento di okkioUna fiaba graziosa e piacevole. Peccato solo per il finale, gli ultimi 5 minuti sono di troppo.
commento di henrycanonNoioso, non vale il prezzo del biglietto intero.
commento di antzChe orrore…will smith vive ancora di rendita col principe di bel-air
commento di Ramses72Diciamci la verità, Muccino si prende un po' troppo sul serio eppure il suo film è quello che è. Vuol fare l'autore eppure il film è un blockbuster film. ..per me vale 0.
commento di nica