Nei primi anni del terzo secolo, le terre di Wu vengono invase dal signore della guerra Cao Cao con milioni di soldati. Il comandante di Wu, Sun Qaan, invoca l'alleanza del rivale Liu Bei, ma nonostante ciò le loro armate appaiono in netta minoranza rispetto a quelle dell'invasore Cao Cao. Sarà lo stratega di Wu, Zhou Yu, a scoprire come le armate di Cao Cao siano inadatte a combattere per mare e a convincere il comandante a spostare il campo di battaglia per approfittare della debolezza dell'invasore. Ne risulterà la famosa battaglia di Chi bi o della "Scogliera Rossa", destinata a cambiare le sorti dell'intera Cina.
Note
Tratto dal Romanzo dei Tre Regni, scritto da Luo Guanzhong nel XIV secolo ma ambientato tra II e III secolo e considerato tra i quattro grandi classici della letteratura cinese, La battaglia dei Tre Regni fin dal principio è stato pensato in due versioni, una in due parti per un totale di quasi cinque ore destinata al mercato asiatico e una condensata a poco meno di 150 minuti per il pubblico occidentale. L’operazione è ben riuscita e La battaglia dei Tre Regni non si presenta monco o ridotto, bensì come una potente epica d’ampio respiro.
Se vale la regola che una spada crea la tensione, due spade la raddoppiano e mille spade la annullano, il primo e il terzo atto si prestano a molti sbadigli e altrettanti fast forward. Non oso immaginare la versione integrale.
Voto: 6.
Spero di poter vedere la versione integrale. E' un film piuttosto interessante e dinamico nonostante l'irrealismo delle scelte militari e dei numeri in gioco. Difficile esprimere un giudizio: realizzazione del film direi 7/8. Appropriatezza della storia... 2.
Situazioni non banali e scene molto ben realizzate. Grandi battaglie ma con molta attenzione alle trategie. Qualche staticità di troppo nel cast. Molto originali alcune scene.
Scene spettacolari con battaglie strategiche tra due schieramenti contrapposti nella Cina del duecento D.C.-. Un colossal riuscito a metà. Nel complesso sufficiente.
Un film godibile: scene di massa imponenti, alcune trovate scenografiche molto riuscite, splendidi costumi ma… da John Woo mi aspettavo qualcosa di più.
Tornato in patria dopo un lungo soggiorno hollywoodiano, John Woo allestisce un sontuoso film storico di grande impatto visivo, che ha nell’azione il suo punto di forza ma anche una certa debolezza. Probabilmente, l’aver ridotto della metà il film originale di 300 minuti a 146 per il mercato occidentale, nuoce all’unità dell’opera che si… leggi tutto
John Woo a colpi di spada, panoramiche mozzafiato, ispirandosi ad un romanzo cinese, che ricorda L'Iliade, dirige un film entusiasmante, pregno di valori e altamente ispirato (nella poetica e nella ripresa). Scenografia e sceneggiatura coese nell'unico intento di far rivivere una delle pagine storiche cinesi più avvincenti e vicine alla tradizione europea. Una sceneggiatura che ha… leggi tutto
troppo prolisso, si perde in lungaggini eccessive e ci fa bere il tè circa dieci volte. Musica rimbombante, battaglie "pedestri" (quella in mare finale è molto riuscita) approssimative con gente che corre qua e là senza senso, di scontri corpo a corpo titanici e coreografati a dovere non c'è traccia...Da Woo mi aspettavo di più...la produzione ed i mezzi… leggi tutto
Se vale la regola che una spada crea la tensione, due spade la raddoppiano e mille spade la annullano, il primo e il terzo atto del film si prestano a molti sbadigli e altrettanti fast forward. Non oso immaginare la versione integrale. Il secondo atto è guardabile, al netto di una recitazione davvero statica e di personaggi monodimensionali da fantasy. Salvo la bellissima regina, per la…
Spero di poter vedere la versione integrale. E' un film piuttosto interessante e dinamico. Non mi sono piaciuti gli intermezzi musicali e la difficoltà con cui si distinguono le fazioni durante i combattimenti.
Diciamo che anche la scene con cui 'catturano' le frecce non rappresenta una trovata particolarmente valida. Avrei certamente utilizzato frecce infuocate, o anche frecce…
La battaglia dei tre regni (Red Cliff titolo internazionale) è un film di Hong Kong del 2008 scritto e diretto da John Woo con Tony Leung Chiu-wai e Takeshi Kaneshiro protagonisi (riuniti dopo il meraviglioso Chungking Express diretto da Wong Kar-Wai).
Il film ha due diverse versioni; in Asia è stata distribuita la "Final Cut" divisa in due film dalla durata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Se vale la regola che una spada crea la tensione, due spade la raddoppiano e mille spade la annullano, il primo e il terzo atto si prestano a molti sbadigli e altrettanti fast forward. Non oso immaginare la versione integrale. Voto: 6.
leggi la recensione completa di andenkoSpero di poter vedere la versione integrale. E' un film piuttosto interessante e dinamico nonostante l'irrealismo delle scelte militari e dei numeri in gioco. Difficile esprimere un giudizio: realizzazione del film direi 7/8. Appropriatezza della storia... 2.
leggi la recensione completa di BradySituazioni non banali e scene molto ben realizzate. Grandi battaglie ma con molta attenzione alle trategie. Qualche staticità di troppo nel cast. Molto originali alcune scene.
commento di bebabi34Ottimi momenti intimisti e grandi battaglia. Cinema di alto livello.
commento di EwanVOTO: 8 ALLA VERSIONE INTEGRALE
commento di BobtheHeatVoto al Film : 7
commento di ripley77Scene spettacolari con battaglie strategiche tra due schieramenti contrapposti nella Cina del duecento D.C.-. Un colossal riuscito a metà. Nel complesso sufficiente.
commento di enandrefilm spettacolare ,anche se il genere cinese non e ' il mio preferito
commento di danandre67Elegante, sontuoso, spettacolare.
commento di Johnny DeppUn film godibile: scene di massa imponenti, alcune trovate scenografiche molto riuscite, splendidi costumi ma… da John Woo mi aspettavo qualcosa di più.
commento di bluk