Regia di Seth Gordon vedi scheda film
Bloccati a San Francisco dopo aver perduto l'aereo che avrebbe dovuto portarli a trascorrere il Natale alle Isole Fiji, gli eterni fidanzati Brad e Kate non possono esimersi dall'andare a trovare i rispettivi parenti. Risucchiata in un tour de force familiare e messa a dura prova da personaggi bizzarri, se non addirittura fuori di testa, la coppia INEVITABILMENTE ripenserà al proprio rapporto, entrando in crisi per poi trovare la voglia di assumersi nuove e più importanti responsabilità.
Famiglie orribili dalle quali tenersi lontano, ma che, a ben vedere, nascondono un cuore d'oro, spingendo, nonostante tutto, al desiderio di avere figli: il meccanismo narrativo (e comico) di Tutti Insieme Inevitabilmente è quantomeno usurato, ma tutto sommato funzionale ad una commediola che non entusiasma, limitandosi a strappare qualche risata, soprattutto grazie alle stranezze dei parenti disfunzionali e alle buffe reazioni degli sconcertati Brad e Kate.
La strana coppia di protagonisti (spilungone lui, piccolissima lei) esteticamente è male assortita e funziona soprattutto grazie alla Whiterspoon, finalmente attrice matura e convincente, senza le fastidiose smorfiette che l'hanno caratterizzata per anni. Decisamente imbolsito e svogliato Vince Vaughn, che finisce per farsi rubare sovente la scena dai tanti (importanti) comprimari di un cast ricco di preziosi cameo (tra gli altri Robert Duvall, Sissy Spacek, Jon Voight). Regia senza grandi guizzi del quasi esordiente Seth Gordon, futuro autore di Come Ammazzare il Capo e Vivere Felici.
Commediola innocua che scorre via senza lasciare particolari tracce: 5/10.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta