Regia di Seth Gordon vedi scheda film
VOTO : 5++.
Una sorta di cinepanettone a stelle e strisce, con un cast all stars, battute tanto grezze quanto logore (calci negli stinchi, neonati che vomitano, cattiverie gratuite), sceneggiatura stiracchiata e solo una sorta di maggiore professionalità a distinguerlo da una porcata completa.
Kate (Reese Witherspoone) e Brad (Vince Vaughn) sono una coppia moderna, molto concentrata su se stessa, senza programmi a lunga scadenza anche a causa delle vicissitudini famigliari pregresse (due divorzi dei genitori); l’unica cosa che sanno è che il Natale deve essere vissuto lontano dalla famiglia e quindi, come ogni anno, sono di nuovo pronti a trasferirsi spensieratamente al sole (dicendo a tutti di recarsi in missione umanitaria …).
Ma uno scherzo del destino gli impedirà di partire e, una volta sgamati, saranno obbligati a visitare i quattro nuclei familiari di appartenenza, uno più strambo dell’altro.
Nonostante questo (e si fatica davvero a capire il perché) il loro rapporto sarà destinato a cambiare rapidamente.
La sceneggiatura è di routine, piena di volgarità che generano risate, spesso becere (la scena migliore rimane quella dell’antenna satellitare), ma simpatiche solo ad intermittenza per un’evoluzione della storia che si intuisce precocemente e che delude sia per il risultato finale (scontato), sia per come il percorso viene intrapreso (ordinario e grossolano).
Originalità poca, per una durata inconsistente; solo 75 minuti per una commedia che presenta tra l’altro diversi personaggi per cui bastava veramente poco per allungare un po’ i tempi fino a livelli più consueti.
Ma per quanto visto forse è stato meglio così, almeno una lenta agonia ci è stata risparmiata.
Ultima nota di demerito è aver sprecato un cast tanto ampio quanto importante con diversi cavalli di razza, da Robert Duvall a Sissy Spacek, da Join Voigh e Mary Steenburgen, relegati ad inconsistenti macchiette.
Un vero e proprio, quanto imperdonabile, spreco.
Banale, per quanto qualche risata ci scappi, assolutamente sconsigliato.
VOTO : 5++.
Non cava un ragno dal buco.
Ha a disposizione un cast d'eccezione, la storia sarà quello che è, ma era doveroso riuscire a trovare sul campo qualche soluzione in più, sia per la qualità di comicità sia per le tempistiche (75 minuti sono troppo pochi per un film in carne ed ossa).
VOTO : 6++.
Sprecata e più del solito, in quanto denota comunque di essere di ben altra pasta rispetto ad un contesto, almeno per lei, più povero del solito..
VOTO : 5.
Assolutamente mediocre come comico, molto meglio come regista (il che sa di assurdo).
VOTO : 6.
Parte minuscola dove mette un pò di professionalità.
VOTO : 6.
Abbastanza simpatico, ma comuque meno del solito.
VOTO : 6.
Di stima, questo poteva evitarlo senza tanti patemi.
VOTO : 5,5.
Di solito, nella sua semplicità, è encomiabile, ma qui vacilla alquanto.
VOTO : 5,5.
Poteva tranquillamente evitare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta