Dietro al capolavoro di Rembrandt, La ronda di notte, si cela un'intricata cospirazione. Peter Greenaway ci accompagna alla scoperta dei numerosi indizi nascosti nella tela che svelano vendette, corruzione e giochi di potere. Le maggiori condanne sono state accuratamente tramandate come nel famoso J'accuse di Zola del 1890. Qui, invece, l'accusa si può leggere in un dipinto.
Note
Una sorta di CSI dove Rembrandt è contemporaneamente detective, accusatore, pubblico ministero e giudice. E in cui il regista Greenaway estrapola gli indizi scoprendo l'omicidio e analizzando la condizione dell'artista Rembrandt, passata dal privilegio alla disperazione nel giro di soli quindici anni.
Festival internazionale del film di Roma, 23 ottobre 2008 ore 20,30, Parco della musica, sala Petrassi: viene proiettato Rembrandt's J'accuse alla presenza del regista. Peter Greenaway tiene fede alla sua concezione ampia del cinema, senza confini, multifaccia, analitica, che a volte ha un che di fantascientifico: il suo ultimo film è l'altra dimensione di Nightwatching, potrebbe essere una… leggi tutto
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Festival internazionale del film di Roma, 23 ottobre 2008 ore 20,30, Parco della musica, sala Petrassi: viene proiettato Rembrandt's J'accuse alla presenza del regista. Peter Greenaway tiene fede alla sua concezione ampia del cinema, senza confini, multifaccia, analitica, che a volte ha un che di fantascientifico: il suo ultimo film è l'altra dimensione di Nightwatching, potrebbe essere una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il dipinto è un'accusa.Predisposta accuratamente.Niente vi è ritratto per caso.Tutto è disegnato ad arte.
commento di Z