Espandi menu
cerca
Mouse Heaven

Regia di Kenneth Anger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 160
  • Post 21
  • Recensioni 1563
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mouse Heaven

di kotrab
8 stelle

I topi fanno schifo (quasi) a tutti, soprattutto al gentil sesso, ma chi avrebbe mai paura di Mickey Mouse, simpatie a parte? Nessuno. Benissimo: guardatevi questo cortometraggio di Kenneth Anger e ammutolite. Anger ne distrugge l'aura gentile, educata, ingenua, o meglio ci mostra un Topolino dalle sembianze burattinesche che ha solo l'apparenza di essere innocuo e bonaccione, che trasmette invece un alito di vento sinistro intorno a sé, in una messa in scena in realtà del tutto amorfa, finta, sotto vuoto, lustrata in superficie ma subdolamente diabolica sotto la pelle: dà l'impressione di una maschera sinistra e menzognera. Forse avrò esagerato, ma è lo strano effetto che ha suscitato in me. 8 1/2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. OGM
    di OGM

    Ho seguito il tuo consiglio e ho visto il film. Non posso che associarmi al tuo giudizio positivo e complimentarmi con te per aver scovato questo gioiellino.

  2. kotrab
    di kotrab

    Grazie, è stato proprio un caso.

  3. Dalton
    di Dalton

    E' una dichiarazione d'amore da parte di Anger verso il celeberrimo roditore. Il noto regista satanista (lo stesso di "SCORPIO RISING") smaschera i retroscena più crudeli dell'eroe a fumetti: un lunapark disneyano trasformato in quello di DELITTO PER DELITTO; una striscia dove colpisce in faccia Donald Duck con una palla di neve; allusioni secondo i quali Minnie sarebbe una versione tra(ns)vestita di Mickey, un'alquanto sinistra riproduzione in bronzo come immagine finale; il suo logo composto da monetine dopo i titoli di coda, ecc ... Ne mostra (gioiosamente) il lato oscuro, quello che lo manda in brodo di giuggiole. Un pò come si divertì a presentarci i quadri di Aleister Crowley. Visioni alternative, non sempre condivisibili ma dallo stile impeccabile.

  4. kotrab
    di kotrab

    Grazie dell'interessante commento, Dalton!

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati