Regia di Kenneth Anger vedi scheda film
I topi fanno schifo (quasi) a tutti, soprattutto al gentil sesso, ma chi avrebbe mai paura di Mickey Mouse, simpatie a parte? Nessuno. Benissimo: guardatevi questo cortometraggio di Kenneth Anger e ammutolite. Anger ne distrugge l'aura gentile, educata, ingenua, o meglio ci mostra un Topolino dalle sembianze burattinesche che ha solo l'apparenza di essere innocuo e bonaccione, che trasmette invece un alito di vento sinistro intorno a sé, in una messa in scena in realtà del tutto amorfa, finta, sotto vuoto, lustrata in superficie ma subdolamente diabolica sotto la pelle: dà l'impressione di una maschera sinistra e menzognera. Forse avrò esagerato, ma è lo strano effetto che ha suscitato in me. 8 1/2
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Ho seguito il tuo consiglio e ho visto il film. Non posso che associarmi al tuo giudizio positivo e complimentarmi con te per aver scovato questo gioiellino.
Grazie, è stato proprio un caso.
E' una dichiarazione d'amore da parte di Anger verso il celeberrimo roditore. Il noto regista satanista (lo stesso di "SCORPIO RISING") smaschera i retroscena più crudeli dell'eroe a fumetti: un lunapark disneyano trasformato in quello di DELITTO PER DELITTO; una striscia dove colpisce in faccia Donald Duck con una palla di neve; allusioni secondo i quali Minnie sarebbe una versione tra(ns)vestita di Mickey, un'alquanto sinistra riproduzione in bronzo come immagine finale; il suo logo composto da monetine dopo i titoli di coda, ecc ... Ne mostra (gioiosamente) il lato oscuro, quello che lo manda in brodo di giuggiole. Un pò come si divertì a presentarci i quadri di Aleister Crowley. Visioni alternative, non sempre condivisibili ma dallo stile impeccabile.
Grazie dell'interessante commento, Dalton!
Commenta