Un gruppo di soldati americani ebrei, conosciuto come "The Basterds" viene inviato nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, con il preciso compito di assassinare brutalmente qualsiasi nazista che incontri il suo cammino.
Note
Quentin è al suo meglio tra momenti ludici, dialoghi saturi e folli, rallentamenti parossistici e deflagrazioni improvvise dell’azione: il ritmo, il tempo e lo spazio della sua mitologia. Colpi di genio a ripetizione e un finale per definizione impossibile, quindi maggiormente fantastico. Bastardi senza gloria, va detto, pone pure qualche dubbio sul registro grottesco attraverso il quale sono rivisitate figure altrimenti tragiche (Hitler e soprattutto Goebbels). Ma questo non è lo stesso campo da gioco della Storia, non è lo stesso campionato e non è neppure lo stesso sport. Christoph Waltz premiato come migliore attore a Cannes 2009.
Per me un regista che non riesce a fare a meno della violenza e della crudeltà per esprimere il suo cinema, più che un regista, resta un violento e crudele. Perciò non apprezzo Tarantino, in nessuno dei film che ha fatto, per quanto cinematograficamente apprezzabili.
Il miglior film di Tarantino insieme a Pulp Fiction e Django Unchained.
Chi lo disprezza non lo ha capito. Chi definisce Quentin filo-nazi non ha capito niente della vita.
Certo, girato con larghezza di mezzi e interpretato da un (gran) bel cast, é impossibile che non funzioni, però un dubb(iett)o mi é sorto: sarà mica un pò filo nazi, l'amico Quentin...? Voto: 7.
Tarantino ha lasciato di nuovo il segno.. visto e rivisto per capirlo meglio.. ottimo cast.
Apprezzato molto le scenografie e la ricostruzione storica degli avvenimenti!
Uno dei must film del 2009.. difficile far meglio. Da vedere!
Fenomenale e sontuoso film storico ucronico con un cast eccezionale. Ricco di inventiva e spassosissimo nonostante la grevità delle faccende raccontate. Forse il miglior Tarantino dopo Pulp Fiction, una spanna in più rispetto ai suoi, coevi, western.
Visionato da dvd originale poche ore fa : dopo quasi 1 h. ho dovuto mandare in forward ... non ce la facevo più !!! UNO STRAZIO SOFFERTO FU !!! voto.1.
Il livello di disimpegno, fortemente tarantiniano, predomina su un tema (molto lontano peraltro dal modello di riferimento di Castellari) di difficile accostamento e, al di là delle tendenze ideologiche, il regista si sbizzarisce in dialoghi estenuanti, colpi di scena, movimenti di macchina da Oscar e scenografie brillanti.
Filmetto? Capolavoro? Filmone o figone come Diane Kruger? Non male, lo Strudel. Ah, la Laurent, che pudica, gustosa dolcezza da riempire di soffice panna montata assai schiumosa e spalmabile.
Decisamente deludente, sia la trama che la pesantezza nel comprenderlo, non è un genere di guerra come indica ma un giallo drammatico fantasy o forse no, l'esplosione del cinema con la morte di Hitler non c'entra nulla con la storia e nemmeno con tutto il film, parte sufficientemente bene, ma finisce decisamente male. Voto 4.
La più importante prova di maturità di zio Quentin... i ritmi scanzonati e i dialoghi pazzeschi di "Kill Bill" e "Pulp fiction" si alternano alla pacatezza e alle ottime tecniche viste en "Le iene" e e"Jackie Brown". Il miglior film di Tarantino. Il Cinema, la Settima Arte che sconfigge la violenza nazista.
Generalmente accolto da inspiegabile entusiasmo il film è un prodotto piuttosto discreto seppur di buona qualità. I dialoghi sono buoni e vivaci, l'interpretazione di Waltz assolutamente magnetica. 6,5
Chi desideri godersi bmovie/splatter/distopici disstorici/etc ha ampia scelta e diverse possibilità:
1 guardarli di nascosto
2 guardarli e criticarli
3 guardare qualcosa di sincero ed originale
4 guardare un film di Tarantino, sdoganato da tutti, allinearsi, e dire che è bello (magari è vero).
Sceglierei 3 mi pare +onesto.
Un punto di svolta nella carriera di Tarantino che, volutamente incurante dell'attendibilità storica, intavola una profonda riflessione sul ruolo e sul potere salvifico della Settima Arte. In un mondo in cui si tende sempre al realismo più ostinato, Tarantino ci insegna che la verità può celarsi anche all'interno della finzione. Voto 9
Rivisto ieri in VHS dopo un po' di anni: la faccia di Pitt con la masticazione inversa "alla Padrino" vale la visione.
Tra quelli che ho visto, per me è il migliore dei film di Tarantino.
"Cinema nel cinema", atmosfere simil western, musica perfetta, dialoghi surreali, uccisioni reciproche, vendetta, sparatorie, bombe, trunk view, che altro?
...un ottimo film "alla Tarantino", quindi per i suoi fans.Da ri-vedere sempre la scena della taverna, bellissima sequenza teatrale.
Unico neo, Brad Pitt, fastidioso, non fa parte del "mondo di Tarantino".
voto 8.
Potrei scrivere decine di frasi d'encomio ma vorrei racchiudere tutto: trama, fotografia,colonna sonora, dialoghi, scene, inquadrature in una sola parola: sublime !! davvero un ottimo film per tutti i fans (e non ) di tarantino! Voto 9
Gran bel film... il solito Tarantino, ma più realistico, molto ma molto meno "fumettoso" anche se dalla trama non si direbbe perché solo Tarantino può far girare una cosa del genere... tanto di cappello.
Ovviamente da vedere!
Ben costruito e con scene di carattere molto diversificato. Nel complesso una buona e cruda metafora sull'inutilità della guerra: non esiste un vincitore, mai.
La scena della taverna potrebbe essere studiata, scomposta, analizzata all'infinito: nasce da una struttura bilanciata, ordita nei dettagli, e procede inesorabile verso il caos di un corto circuito deflagrante.
Quentin ha assoldato il suo mucchio selvaggio: John, Sam, Robert, Sergio piccolo, Sergio grande e compagnia bella. La partita è truccata e logora ma a tratti lo schermo si incendia.
TARANTINO AL MASSIMO DELLA FORMA. Un film inverosimile (storicamente parlando) e con diversi colpi di scena fino al gran finale. Tutte le massime cariche del governo nazista disegnate come macchiette. A parer mio tutti validi gli attori. Voto 9+
Bellino, abbastanza divertente, ma niente di più. Siamo lontani da certi livelli ai quali Tarantino ci aveva abituato. Diciamo che non sarà ricordato fra i suoi migliori.
Grande film! Ogni capitolo è una perla da cinefilo. Entrerà nella Storia del Cinema, grazie anche al cattivissimo colonnello Hans Landa interpretato magistralmente da Christoph Waltz.
Tarantino ritorno ai suoi livelli dopo il deludente Grindhouse… non il suo capolavoro ma davvero un gran bel film impregnato di quello stile univocamente Tarantiniano che tanto ho imparato ad amare nel corso del tempo. Imperdibile!
In una fabbrica di sogni (e il cinema lo è) può anche capitare che Hitler, Goebbels, Goering e Bormann decidano tutti insieme di ritrovarsi, con altri 350 nazisti di provata fede, a festeggiare un filmetto di quelli che al Ministro della Propaganda tanto piaceva produrre sulle glorie nazionali e gli eroi di pura razza ariana.
Può anche succedere che in… leggi tutto
“Ci stanno un americano, un inglese, un tedesco, un francese e un’italiano…”. È l’incipit di tutta una serie di barzellette… ma anche la trama del film di Tarantino. Calma piatta per l’atteso re del pulp che invece di portare il fumetto al cinema, porta il cinema al fumetto mettendo in scena personaggi perfetti per essere trasferiti sulle tavole… leggi tutto
Un gruppo di soldati ebrei americani, spietati tagliagole, opera nella Francia occupata dai tedeschi facendo strage di SS e soldataglia nazista. Quando la banda viene a sapere che, nonostante la guerra in corso, i vertici del Terzo Reich parteciperanno in massa alla prima di un film a Parigi (lo so che fa ridere, ma che volete che vi dica... la sceneggiatura non l'ho scritta io) per i "Bastardi"… leggi tutto
Specie di war noir trattante l'argomento dei conflitti nonchè del secondo conflitto mondiale, dove le assurdità sembrano sprecarsi, e le intenzioni bellegeranti, come le diplomazie, sembrano pendere stranamente all'indaffaramento per l'organizzazione di piani di pace a piacimento, con sforzi d'ogni genere nonchè manifeste pretese di pace soffiando sui focolai della …
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
30 anni di carriera, 9 film (considerando 'Kill Bill' un unico film) , 2 Oscar per la sceneggiatura, 1 Palma d'oro a Cannes. È appena uscito il suo libro 'Cinema Speculation' e alcune indiscrezioni sul prossimo…
E saperle nuovamente aiuta a capirle meglio, ritrovandole. A proposito di “la Zona d’Interesse” non mi viene in mente nient’altro che nulla. Ovvero: questo. Non è lecito, né…
Durante l’occupazione nazista, Shosanna Dreyfus, alias Melanié Laurent, giovane ebrea, si rifugia in una località di campagna con la sua famiglia, tuttavia vengono scovati da soldati SS al servizio del sadico e viscido colonnello nazista Hans Landa, alias Christoph Waltz, famigerato “cacciatore di ebrei; dopo un lungo e sadico interrogatorio, costui…
Per molti sono gli anni delle saghe di "Harry Potter" e del "Signore degli Anelli".
Per alcuni quelli dell'opera monumentale di Edgar Reitz.
Per chi scrive sono soprattutto quelli dell'affermazione…
Sembra che per partito preso si volesse dire che debbano per forza essere grandi film, come far parte di una squadra e non farne però poi per altre filmografie o genere di film, ecco la curiosità se vogliamo bizzarra di un genere che porta alle eventuali (non)critiche di un genere, comunque analizzando i soggetti ci si accorge che un personaggio per lo meno e che non partecipa a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (56) vedi tutti
Capolavoro. Non si discute. Eccezionale recensione di FilmTV. I pochi commenti negativi si comprendono solo se non si è capito il film. Imperdibile.
commento di DecimoPer me un regista che non riesce a fare a meno della violenza e della crudeltà per esprimere il suo cinema, più che un regista, resta un violento e crudele. Perciò non apprezzo Tarantino, in nessuno dei film che ha fatto, per quanto cinematograficamente apprezzabili.
commento di Giova85Il miglior film di Tarantino insieme a Pulp Fiction e Django Unchained. Chi lo disprezza non lo ha capito. Chi definisce Quentin filo-nazi non ha capito niente della vita.
commento di Charlie_FirpoCerto, girato con larghezza di mezzi e interpretato da un (gran) bel cast, é impossibile che non funzioni, però un dubb(iett)o mi é sorto: sarà mica un pò filo nazi, l'amico Quentin...? Voto: 7.
commento di Roberto MorottiDivertente, da non perdere; voto 8
commento di stokaiserTarantino ha lasciato di nuovo il segno.. visto e rivisto per capirlo meglio.. ottimo cast. Apprezzato molto le scenografie e la ricostruzione storica degli avvenimenti! Uno dei must film del 2009.. difficile far meglio. Da vedere!
commento di Mau84Ottimo film di Tarantino.
leggi la recensione completa di Furetto60Fenomenale e sontuoso film storico ucronico con un cast eccezionale. Ricco di inventiva e spassosissimo nonostante la grevità delle faccende raccontate. Forse il miglior Tarantino dopo Pulp Fiction, una spanna in più rispetto ai suoi, coevi, western.
commento di Aaanton71Visionato da dvd originale poche ore fa : dopo quasi 1 h. ho dovuto mandare in forward ... non ce la facevo più !!! UNO STRAZIO SOFFERTO FU !!! voto.1.
commento di chribio1Il livello di disimpegno, fortemente tarantiniano, predomina su un tema (molto lontano peraltro dal modello di riferimento di Castellari) di difficile accostamento e, al di là delle tendenze ideologiche, il regista si sbizzarisce in dialoghi estenuanti, colpi di scena, movimenti di macchina da Oscar e scenografie brillanti.
commento di undyingFilmetto? Capolavoro? Filmone o figone come Diane Kruger? Non male, lo Strudel. Ah, la Laurent, che pudica, gustosa dolcezza da riempire di soffice panna montata assai schiumosa e spalmabile.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirPiuttosto sopravvalutato per me niente di speciale,anzi appena sufficiente...
commento di ILDIODELLERECENSIONIDecisamente deludente, sia la trama che la pesantezza nel comprenderlo, non è un genere di guerra come indica ma un giallo drammatico fantasy o forse no, l'esplosione del cinema con la morte di Hitler non c'entra nulla con la storia e nemmeno con tutto il film, parte sufficientemente bene, ma finisce decisamente male. Voto 4.
commento di ZagorthenayLa più importante prova di maturità di zio Quentin... i ritmi scanzonati e i dialoghi pazzeschi di "Kill Bill" e "Pulp fiction" si alternano alla pacatezza e alle ottime tecniche viste en "Le iene" e e"Jackie Brown". Il miglior film di Tarantino. Il Cinema, la Settima Arte che sconfigge la violenza nazista.
leggi la recensione completa di Dandy RottenGeneralmente accolto da inspiegabile entusiasmo il film è un prodotto piuttosto discreto seppur di buona qualità. I dialoghi sono buoni e vivaci, l'interpretazione di Waltz assolutamente magnetica. 6,5
commento di near87Film di guerra ucronico per certi versi grottesco , ma ben fatto.
leggi la recensione completa di impurhymeTravolgente, originale e spettacolare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChi desideri godersi bmovie/splatter/distopici disstorici/etc ha ampia scelta e diverse possibilità: 1 guardarli di nascosto 2 guardarli e criticarli 3 guardare qualcosa di sincero ed originale 4 guardare un film di Tarantino, sdoganato da tutti, allinearsi, e dire che è bello (magari è vero). Sceglierei 3 mi pare +onesto.
commento di banduroUn punto di svolta nella carriera di Tarantino che, volutamente incurante dell'attendibilità storica, intavola una profonda riflessione sul ruolo e sul potere salvifico della Settima Arte. In un mondo in cui si tende sempre al realismo più ostinato, Tarantino ci insegna che la verità può celarsi anche all'interno della finzione. Voto 9
commento di rickdeckardorripilante, disgustoso.
commento di linomassRivisto ieri in VHS dopo un po' di anni: la faccia di Pitt con la masticazione inversa "alla Padrino" vale la visione. Tra quelli che ho visto, per me è il migliore dei film di Tarantino. "Cinema nel cinema", atmosfere simil western, musica perfetta, dialoghi surreali, uccisioni reciproche, vendetta, sparatorie, bombe, trunk view, che altro?
leggi la recensione completa di garso...un ottimo film "alla Tarantino", quindi per i suoi fans.Da ri-vedere sempre la scena della taverna, bellissima sequenza teatrale. Unico neo, Brad Pitt, fastidioso, non fa parte del "mondo di Tarantino". voto 8.
commento di ivcaviccLa settima arte compie una gloriosa vendetta contro il terzo Reich e lo fa per merito di un "bastardo" talentuoso e visionario.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliIl mio preferito del buon Quentin.
commento di FiestaPotrei scrivere decine di frasi d'encomio ma vorrei racchiudere tutto: trama, fotografia,colonna sonora, dialoghi, scene, inquadrature in una sola parola: sublime !! davvero un ottimo film per tutti i fans (e non ) di tarantino! Voto 9
leggi la recensione completa di fede993Tarantino riscrive la Storia così come l’avremmo voluta, il bene trionfa e i cattivi hanno la giusta punizione
leggi la recensione completa di yumePer me è una mezza pagliacciata, nel senso che per il 50% è buono. Caro Quintino stavolta ti dico una cosa: vai a prenderlo nel culo.
commento di sticazziGran bel film... il solito Tarantino, ma più realistico, molto ma molto meno "fumettoso" anche se dalla trama non si direbbe perché solo Tarantino può far girare una cosa del genere... tanto di cappello. Ovviamente da vedere!
commento di gacBen costruito e con scene di carattere molto diversificato. Nel complesso una buona e cruda metafora sull'inutilità della guerra: non esiste un vincitore, mai.
commento di bebabi34B E L L I S S I M O
commento di oliver79non vedere l'ora di ritornare a vedere Charlie's Angels …
commento di sassantoLa scena della taverna potrebbe essere studiata, scomposta, analizzata all'infinito: nasce da una struttura bilanciata, ordita nei dettagli, e procede inesorabile verso il caos di un corto circuito deflagrante.
commento di Marco AquilaniQuentin ha assoldato il suo mucchio selvaggio: John, Sam, Robert, Sergio piccolo, Sergio grande e compagnia bella. La partita è truccata e logora ma a tratti lo schermo si incendia.
commento di michelVoto al Film : 9
commento di ripley77“Questo potrebbe essere il mio capolavoro!” autocitazione…
commento di Gianjhiun capolavoro. diverso dai soliti film sullla seconda guerra mondiale. voto 9/10
commento di Cipolla ColtVoto 7. [01.11.2010]
commento di PPAncora un gran film di Tarantino. Scene mozzafiato, umorismo macabro, grandi dialoghi, un bravissimo Cristoph Waltz.Voto 8,5
commento di jeffwinefilm nel suo genere da voto 9
commento di danandre67VOTO: 9/10. Bellissimo.
commento di prelelleTARANTINO AL MASSIMO DELLA FORMA. Un film inverosimile (storicamente parlando) e con diversi colpi di scena fino al gran finale. Tutte le massime cariche del governo nazista disegnate come macchiette. A parer mio tutti validi gli attori. Voto 9+
commento di bossossovoto 6
commento di wang yuMah..c'è modo e modo di scherzare sul nazismo e francamente a me questo sembra quello sbagliato.
commento di Tex MurphyBellino, abbastanza divertente, ma niente di più. Siamo lontani da certi livelli ai quali Tarantino ci aveva abituato. Diciamo che non sarà ricordato fra i suoi migliori.
commento di burantarantino scrive dialoghi geniali e ne è consapevole…
commento di bellahenryMai revenge-movie (e Quentin è ormai specializzato!) fu più azzeccato di questo. Necessario.
commento di saturaQuesto è Cinema !
commento di superbattoUn fottuto capolavoro
commento di JohncoffeeSpettacolo!Le iene al tempo di Hitler!Una sequela di preziosimi e di passaggi da grande maestro. Capolavoro!
commento di golden78Grande film! Ogni capitolo è una perla da cinefilo. Entrerà nella Storia del Cinema, grazie anche al cattivissimo colonnello Hans Landa interpretato magistralmente da Christoph Waltz.
commento di revouteNon le so scrivere le recensioni. Standing ovation per Tarantino. E basta.
commento di musilloNon le so scrivere le recensioni. Standing ovation per Tarantino. E basta.
commento di musilloGrande film, tutto qui, i detrattori si astengano dal discettare invano su Tarantino.
commento di Johnny DeppFilm cinefilo e appassionato ma con 60 minuti di troppo.
commento di fedeico winslet"kill Hitler"!!!tutto qui…ahhahahahahahahahahhahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahaahahaha
commento di lolly75Tarantino ritorno ai suoi livelli dopo il deludente Grindhouse… non il suo capolavoro ma davvero un gran bel film impregnato di quello stile univocamente Tarantiniano che tanto ho imparato ad amare nel corso del tempo. Imperdibile!
commento di luca82