Jim trova lavoro su una nave che trasporta pellegrini alla Mecca. Durante un naufragio, abbandona al suo destino il naviglio e viene radiato; successivamente, mentre cerca un nuovo impiego, riceve un difficile incarico: aiutare una tribù indiana vessata dai fuorilegge. Nel loro villaggio, i nativi lo adorano e insieme a lui compiono molte imprese: riuscirà a respingere l'assalto dei banditi, ma...
Note
Il romanzo di Joseph Conrad trova un'ottima riduzione cinematografica, piena di fascino e rispettosa della complessa filosofia che sottende l'opera letteraria. A dir poco lussuoso il cast, con i britannici O'Toole e Mason su tutti.
Non ho letto il libro,comunque e' un buon film di avventure con gli sfondi giusti per questo tipo di pellicole.Forse un tantino lunghetto....la sufficenza ci sta benissimo.
Del Jim conradiano rimangono solo i magnetici occhi azzurri. Due ore e mezza abbondanti di un fulmine di guerra e avventura che risulta di difficile comprensione per chi non ha letto il romanzo e non può che indisporre chi il romanzo lo conosce.
Un eroe un po' sognatore, un po' idealista e un po' machiavellico; ma anche un eroe con un fantasma che lo perseguita nella sua vita; un eroe che sta cercando di espiare le sue colpe votandosi all'autodistruzione, in cui vergogna e dignità combattono in ogni momento; un eroe che conduce un popolo alla libertà ma che per alcune scelte lo pone di nuovo in pericolo. Quanti… leggi tutto
Con questa trasposizione cinematografica Richard Brooks “grazia” il romanzo di partenza, rendendo scorrevole una storia che nel libro era inutilmente ingarbugliata e toglieva al lettore ogni possibilità di godersi lo scorrere degli eventi.
Penso di potere affermare che riproporre il plot da un punto di vista lineare – e non frammentato come da romanzo – fosse… leggi tutto
Povero Conrad, ridotto a un fumettone di guerra! Povero Marlow, il suo meraviglioso narratore, fatto sparire dopo una mezz'ora scarsa. E povero Jim, di cui non si comprenderanno mai le motivazioni e neppure il tormento interiore. Del grande romanzo conradiano, rimangono solo i magnetici, azzurri occhi del protagonista e i mari e le giungle del sud est asiatico, di cui certo Coppola si è…
Un eroe un po' sognatore, un po' idealista e un po' machiavellico; ma anche un eroe con un fantasma che lo perseguita nella sua vita; un eroe che sta cercando di espiare le sue colpe votandosi all'autodistruzione, in cui vergogna e dignità combattono in ogni momento; un eroe che conduce un popolo alla libertà ma che per alcune scelte lo pone di nuovo in pericolo. Quanti…
Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti…
Con questa trasposizione cinematografica Richard Brooks “grazia” il romanzo di partenza, rendendo scorrevole una storia che nel libro era inutilmente ingarbugliata e toglieva al lettore ogni possibilità di godersi lo scorrere degli eventi.
Penso di potere affermare che riproporre il plot da un punto di vista lineare – e non frammentato come da romanzo – fosse…
Oggi purtroppo questo grandissimo attore ci lascia. Non avrà mai vinto un Oscar, ma sinceramente poco importa. Ce ne sarebbero di parole da spendere - sui film a cui ha preso parte, sulle sue grandi prove... -, ma…
L'opera di Joseph Conrad ha ispirato molto cinema di qualità,l'esempio della derivazione di "Apocalypse now" da "Cuore di tenebra" può bastare:nelle mani di un regista impegnato come Richard Brooks,che nella decade '60/70 realizzò forse i suoi lavori migliori,"Lord Jim" diviene un kolossal avventuroso che pone questioni profonde sulla natura dell'eroismo,sull'etica da assumere di fronte alle…
Molto bello, mescola intelligentemente scene d'azione e avventura e momenti di approfondimento della psicologia del personaggio. Qualche tradimento di troppo al libro di Conrad lo rende qua e là oscuro per chi non conosce la vicenda (le motivazioni di cornelius ma anche quelle dello stesso jim non sempre sono chiare).
ovvero alcuni dei miei film preferiti che nessuno conosce, neppure quelli che si definiscono cinefili. Non tutti sono capolavori, ma tutti meritano di essere visti (e magari non alle tre di notte su reti regionali...)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non ho letto il libro,comunque e' un buon film di avventure con gli sfondi giusti per questo tipo di pellicole.Forse un tantino lunghetto....la sufficenza ci sta benissimo.
commento di ezioDel Jim conradiano rimangono solo i magnetici occhi azzurri. Due ore e mezza abbondanti di un fulmine di guerra e avventura che risulta di difficile comprensione per chi non ha letto il romanzo e non può che indisporre chi il romanzo lo conosce.
leggi la recensione completa di Springwind