Regia di John Patrick Shanley vedi scheda film
Il dubbio è un film di intensità straordinaria e rara.
In prevalenza, la storia si svolge all’interno di una scuola religiosa di una New York che si intravede appena, quasi sempre ventosa e brumosa.
Gli attori sono meravigliosi a cominciare da Philippe Seymour Hoffman, la cui capacità attoriale è altissima ed indiscutibile, così come la sua straordinaria abilità nell’impersonare qualsiasi ruolo con originalità e personalità, in questo caso un prete cattolico progressista e forse macerato dai dubbi e dalla voglia di rinnovamento.
Mai banale, mai scontato, sempre convincente e capace di catalizzare l’attenzione dello spettatore.
Il binomio di questo meraviglioso attore che ci ha lasciati troppo presto con Meryl Streep, anch’ella magnifica, produce una potentissima rappresentazione della forza della nona arte e della possibilità attraverso il cinema di porre ad ogni spettatore un dilemma morale da affrontare come i problemi reali e tangibili che si susseguono nella vita pubblica e privata.
Ma tutto il cast è eccezionale a cominciare da Amy Adams, che non tutti forse sanno essere nata in Italia, e da Viola Adams, giustamente candidata all’Oscar sia pure per una interpretazione quantitativamente ridotta.
E così Il Dubbio materializza davvero un dubbio ed ognuno di noi ha una sua risposta.
Il film è eccezionale e va visto e forse non è troppo ricordato ed anche un pò sottovalutato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta