Espandi menu
cerca

Il dubbio

play

Regia di John Patrick Shanley

Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown, Joseph Foster, Bridget Megan Clark, Lydia Jordan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Bronx, 1964: sorella Aloysius opera in una scuola cattolica; nello stesso istituto lavora padre Flynn, che attira i sospetti della religiosa per via del suo interesse verso un giovane di colore. Di fronte alle richieste di chiarimenti, il prete nega tutto: ma lei, non convinta, prosegue nelle sue ricerche fino a sollevare un vero caso...

Note

Adattamento della famosa pièce teatrale (vincitrice del Pulitzer) dello stesso Shanley. Qui però il contesto storico-politico è solo accennato, e tutto è didascalico e già deciso: la scena madre finale sembra solo un esercizio di stile tardivo. Hoffman e Streep duellano di gran mestiere ma la terza che gode è Amy Adams, ottima comprimaria.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • 6.9 è troppo poco . Merly Streep è bravissima a fare la suora superiora cagacazzo Lui. Bravissimo come sempre Voto 8

    commento di Pepsina
  • più un documentario che un film.. tanto dialogo e poca azione.. spiega la vita i pensieri e i comportamenti delle persone religiose.. poca novità.. sono esseri umani e peccatori come tutti.. forse i peggiori perché hanno una mente è una vita molto limitata.. interpretazioni ottime.. voto 7

    commento di nicelady55
  • La contrapposizione tra bene e male, nello scontro tra un prete buono (Philiph Seymour Hoffman) e una suora malvagia dalla mentalità tremendamente arretrata (Maryl Streep). Film intenso, toccante, magistralmente interpretato da Hoffman e Streep. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Il pomo della discordia è solo un pretesto. il film punta dritto verso lo scontro tra due mentalità molto distanti tra loro, quella del prete e quella della suora, l’una progressista specchio dell’eredità di Kennedy e del nuovo rappresentato dal Papa sul trono di Roma, l’altra conservatrice e torva come lo sguardo del “lupo” Aloysius.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Il titolo racchiude tutto il film. Il dubbio come valore, il dubbio come nefandezza.

    commento di movieman
  • Un film fatto bene tanto che alla fine il dubbio (sulla presunta pedofilia di un parroco) rimane anche allo spettatore. Bravi i due protagonisti.

    commento di Artemisia1593
  • Non convince fino in fondo, forse perchè troppo lento, forse perchè Meryl Streep è ormai la maschera di se stessa, forse perchè Seymour Hoffman non è del tutto in parte…forse, troppi forse.

    commento di Tex Murphy
  • Proprio bello questo film! Scorrevole sempre, con attori bravissimi. Consigliato.

    commento di cleo
  • Film di una bellezza enorme e indescrivibile. Una storia solidissima e una storia che mette i dubbi. Cosa è accaduto veramente? Non lo saprete mai e resterete anche voi nel dubbio. Meryl Streep un mostro di bravura.

    commento di sillaba
  • voto al film : 6 , 10 alla Streep…

    commento di ripley77
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Un buon film che tratta quello che è successo in America con i preti pedofili. Leggere gli articoli dei premi Pulitzer per approfondire. Questo è quello che succede con chi vive in «questo mondo» a contatto con gente con regole dell'«altro mondo».

    commento di felixvad
  • Voto: 6 **1/2

    commento di BobtheHeat
  • Un gran duello d'attori! a teatro pero' è stupendo.

    commento di emme73
  • voto : 6 1/2

    commento di sissi2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Sono l’Ipocrisia, l’Intolleranza, la Superbia le vere cause del disfacimento morale delle società moderne e la Chiesa, una delle istituzioni (se non l’Istituzione per “Eccellenza”), invece di perseguirne le fonti, ne è una delle principali cagioni. John Patrick Shanley, già meritevole autore del testo teatrale dal quale il film è… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TVC15 di TVC15
6 stelle

Il dubbio non viene sciolto neppure alla fine. Tutto suona un po' come un esercizio di maniera, ben fatto, ben recitato (Viola Davis bravissima) ma un po' sopra le righe, palese l'origine teatrale della sceneggiatura. Gli elementi reiterati continuamente e sui quali si basa principalmente il livello simbolico del film sono il vento (entra dalle finestre, sbatacchia i gonnelloni, sconvolge le… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

Ovvero, l'apparenza inganna. Cattiva trasposizione per il cinema di un testo teatrale (come insegna Bazin). Compitino moralistico e, in fondo buonista, che fa salvo un certo modello di comportamento che sinteticamente chiamerei 'country' (sudista protestante): rudezza virile di modi e di eloquio, antica saggezza rurale, scaltrezza, astuzia ma anche un'assoluta rettitudine e dedizione al lavoro.… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Il dubbio è un film di intensità straordinaria e rara.  In prevalenza, la storia si svolge all’interno di una scuola religiosa di una New York che si intravede appena, quasi sempre ventosa e brumosa. Gli attori sono meravigliosi a cominciare da Philippe Seymour Hoffman, la cui capacità attoriale è altissima ed indiscutibile, così come la sua…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Storie di sogni e disincanti, personaggi accuratamente indefinibili che si aggirano dentro un postribolo dai mille occhi, legati tutti dall’impossibilità di trovare un appiglio morale; tutti incatenati dal dubbio e da un perfido, inossidabile status gerarchico. Melodramma religioso dall’aspetto quasi neo-gotico, diretto con una certa eleganza e scritto su misura per esaltare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Cielo
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Cielo
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Film che, come era logico attendersi, scatena il laicismo sfrenato di molti commentatori, già portati al giusto grado di cottura dalle interminabili polemiche degli ultimi anni. Per loro nulla è mai abbastanza. Tornando al fatto cinematografico, io l'ho trovato un buon film. Ammetto di non conoscere l'originale teatrale e non faccio fatica a credere che la trasposizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Diciamoci la verità: chi credeva all’uscita nella riuscita di questo film, di questo anonimo regista, John Patrick Shanley, alla sua seconda regia dopo una commediola americana (Joe contro il vulcano, con Tom Hanks e Meg Ryan) e più noto come sceneggiatore (Stregata dalla luna, su tutto)? E invece ecco il miracolo. Sia ben chiaro: nessuna prodezza registica, nessuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2014 su Rsi La1
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito