In una cittadina dell'Ungheria dopo la caduta del Muro di Berlino arriva un imprenditore italiano, Mario, pieno di idee - e di fascino - per aprire un calzaturificio e sfruttare le condizioni e le opportunità favorevoli che la nuova situazione politica ha determinato. La sua venuta determina un clima di euforia e alcuni cambiamenti, ma ha anche un risvolto sentimentale perché Vera, un'operaia ungherese, nonostante sia già sposata, non resiste al fascino del bell'italiano.
Note
Nobile negli intenti questa commedia dal finale a sorpresa, drammatico, ma didascalica nei contenuti e anche un po’ fuori tempo massimo rispetto alle tematiche (l’assalto al treno del capitalismo selvaggio a Est, in epoca post-sovietica). Al regista Tamás Almási, celebre documentarista ungherese, va comunque riconosciuto un certo sguardo, la capacità di raccontare un personaggio femminile, Veronica (Júlia Nyakó), che pare uscito da una tragedia greca.
In un villaggio ungherese, poco dopo la caduta del Muro di Berlino, arrivano due italiani. Il primo è Gerardo, tipico connazionale all’estero, che tra carinerie, “cucù” e canzoni di Celentano conquista il cuore dei villici, facendoli lavorare allegramente nel suo calzaturificio. Il secondo è Mario, affascinante e ombroso, del quale si innamora Veronica e mal gliene incoglierà. Nobile… leggi tutto
Trasferta in Ungheria per Franco Nero in un Film del 2008 ambientato nei primi anni '90 quando il Muro di Berlino e' ormai un ricordo e la vita nell'Est Europa incomincia a muoversi (come ho anche potuto vedere personalmente in quei periodi ...) ma la Pellicola e' assai povera di scatti interessanti.voto.2. leggi tutto
Trasferta in Ungheria per Franco Nero in un Film del 2008 ambientato nei primi anni '90 quando il Muro di Berlino e' ormai un ricordo e la vita nell'Est Europa incomincia a muoversi (come ho anche potuto vedere personalmente in quei periodi ...) ma la Pellicola e' assai povera di scatti interessanti.voto.2.
In un villaggio ungherese, poco dopo la caduta del Muro di Berlino, arrivano due italiani. Il primo è Gerardo, tipico connazionale all’estero, che tra carinerie, “cucù” e canzoni di Celentano conquista il cuore dei villici, facendoli lavorare allegramente nel suo calzaturificio. Il secondo è Mario, affascinante e ombroso, del quale si innamora Veronica e mal gliene incoglierà. Nobile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
un pacco
commento di meriann