La vera storia del professore e inventore Robert Kearns, che dovette lottare con determinazione perché gli fosse riconosciuta la paternità del tergicristallo a intermittenza, arrivando a trascinare le grandi corporation americane in una incredibile guerra che nessuno pensava avrebbe potuto vincere.
Note
La storia era già una sceneggiatura perfetta, Abraham aggiunge “solo” molto Francis Ford Coppola: Tucker, un uomo e il suo sogno nella prima metà, L’uomo della pioggia nella seconda. Spudorata citazione, ma è un allievo valido: il film ha la dignità di un classico e solletica l’idealismo della volontà e il nichilismo della ragione. Greg Kinnear fa il resto: monumentale, empatico come sempre, eclettico.
Il solito furto intellettuale di grandi vs piccoli quando potrebbero tranquillamente gestire la partita correttamente. Cos'hanno da perdere? Interessante!! 7,5
Ennesimo film di fantascienza giudiziaria (almeno per il pubblico italiano). Il punto di vista è però diverso da altri e meriterebbe maggiori approfondimenti. Interessante, ma non molto coinvolgente o trascinante.
Non adatto a chi non vuole ammorbarsi. Non c'è azione, non c'è suspance, non c'è film. Trattandosi di una storia vera, nulla è lasciato al caso. Film palloso in cui la retorica la fa da padrone.
Come dice il professore Robert Kearns ai suoi studenti di ingegneria, durante una lezione ad inizio film citando le menti che hanno fatto un’invenzione come la valvola cardiaca, in grado di salvare ogni anno migliaia di vite, o un’altra come le camere a gas che al contrario uccisero milioni di individui, è l’etica l’elemento portante che contraddistingue le… leggi tutto
Con onestà (ma dubito della lungimiranza) Marc Abraham opta per un incipit che vuole preparaci al peggio (perché il “peggio” costituirà buona parte del film).
Dopodichè vengono illustrate le premesse. Ovvero la lodevole rettitudine del protagonista, il quale pone subito in chiaro, alla platea dei suoi studenti, qual è la sua etica. E quale dovrebbe… leggi tutto
Momento d'oro per Greg Kinnear che praticamente è in sala con tre film (Flash of genius, Ghost town e Baby mama, di cui parlerò, male, presto)... Flash of genius ci è stato spacciato da critici frettolosi come un coppoliano Tucker... ma per carità... lasciamo perdere i paragoni (che lasciano sempre il tempo che trovano) e parliamo di Flash of genius... La storia di un… leggi tutto
Storia incredibile per tal film, kern inventò il movimento intermittente per cui, kerns e la sua idea hanno vinto e alla fine l'hanno risarcito per quell'invenzione di grido le ricerche e accuse a kerns sono border line; e cosa premettere quasi e innanzi tutto ciò; Che una cosa che funziona e funzionava, con più cercano di non far funzionare e più funziona...…
Un discreto e toccante film, dove tutto viene esposto in modo chiaro e fluido quindi godibile, una bella storia interessante in quanto tratta da un evento realmente accaduto, un film dove si narra l'infamia capitalista a discapito di tutto, della caparbietà ed il senso di giustizia “che in Italia ad esempio ormai non esiste più da decenni”, un film dove si evincono i…
Gran bel film "solido" come già detto dai più.
Magari non originale, ma a mio avviso, più concreto e credibile del più favolistico - e ovviamente citato - "Tucker".
Ai suoi detrattori... pochi per nostra fortuna, che dire! "ma che film avete visto?!!!"
Pur apprezzandolo, ho sempre considerato Greg Kinnear un attore bravino, adatto a commedie o a trhiller,…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Questo film mette in risalto quanto alcune compagnie industriali grosse siano capaci di rubare l'invenzione di un oggetto o del meccanismo dello stesso all'inventore che ha ideato questo qualcosa danneggiandolo dal punto di vista morale ma soprattutto dal punto di vista economico. Gli Stati Uniti ma anche altri paesi o stati nè sono un celebre esempio dominati da un sistema capitalistico…
Con onestà (ma dubito della lungimiranza) Marc Abraham opta per un incipit che vuole preparaci al peggio (perché il “peggio” costituirà buona parte del film).
Dopodichè vengono illustrate le premesse. Ovvero la lodevole rettitudine del protagonista, il quale pone subito in chiaro, alla platea dei suoi studenti, qual è la sua etica. E quale dovrebbe…
Un film elaborato e ben costruito ,forse un po da seguire ma interessante.Bella storia intensa di un uomo che colla sua idea
ha stravolto il nostro mondo moderno e al quale non viene riconosciuta la paternita' della sua invenzione.Ovvio che l argomento non includeva l' essere leggeri,ma forse un po piu' di ritmo non avrebbe guastato.
Film dal respiro e dal sapore coppoliani: attraverso la vicenda (vera) di Robert Kearns, ispirato inventore del tergicristallo a intermittenza, il regista Marc Abraham narra una storia dell'America che preferisco, fatta di gente ingegnosa, intelligente, determinata a portare avanti con forza le proprie idee, scontrandosi con i poteri forti costituiti, in questo caso uno dei colossi dell'auto…
Uno di quei film tipicamente americani, in cui l'orgoglio conta un po' di più, ma va inseparabilmente a braccetto con i dollari. Pur concepito e condotto con professionalità, è afflitto da una certa dose di noia. Anche perché, diciamo la verità, è tutto già abbastanza visto e saputo, dalla lotta con la multinazionale ai colpi di scena processuali. Non è in discussione l'assunto della…
Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Il solito furto intellettuale di grandi vs piccoli quando potrebbero tranquillamente gestire la partita correttamente. Cos'hanno da perdere? Interessante!! 7,5
commento di BradyEnnesimo film di fantascienza giudiziaria (almeno per il pubblico italiano). Il punto di vista è però diverso da altri e meriterebbe maggiori approfondimenti. Interessante, ma non molto coinvolgente o trascinante.
commento di bebabi34PER CHI PIACE IL GENERE E ' UN BEL FILM
commento di danandre67Voto al Film : 5
commento di ripley77Non adatto a chi non vuole ammorbarsi. Non c'è azione, non c'è suspance, non c'è film. Trattandosi di una storia vera, nulla è lasciato al caso. Film palloso in cui la retorica la fa da padrone.
commento di enandre