La Risoluzione delle Nazioni Unite cui rimanda il titolo è quella presa dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU per accertare e condannare i crimini contro l’umanità perpetrati durante la guerra nei Balcani all’indomani dell’indipendenza della Bosnia Herzegovina. Con questo mandato l’Alta Corte di Giustizia de L’Aja invia volontario a Srebrenica il poliziotto francese Jacques Calvez per trovare le prove del genocidio compiuto dai Serbi di Bosnia. Compirà un'indagine appassionata i cui esiti sono già storia.
Una storia che non mi aspettavo da un regista come Giacomo Battiato, che ha fatto sempre operazioni diverse, e sempre sul piano estetico ottime, ma alle volte troppo ovvie e drammaticamente superficiali. Qui siamo in un piano completamente diverso, ma proprio con questa operazione è stato condannato alla invisibilità, almeno in Italia, dato che fortunatamente, la produzione… leggi tutto
Il racconto di un massacro avvenuto sotto gli occhi (ciechi) dell'ONU.Un film che racconta un tristissimo fato vero accaduto nella ex Jugoslavia in cui 8000 tra uomini giovani e meno giovani vengono deportati,trucidati e buttati in fosse comuni dalle parti di Srebenica.Il film è raccontato dalla prospettiva di un poliziotto francese che porta a termine l'inchiesta riempiendo la propria… leggi tutto
Kobanê, Governatorato di Aleppo, Siria.
Bramava l’avventura…ma gliene mancava il coraggio. Nel complesso viaggiava in un mondo reso sicuro per gli esteti.
Bruce Chatwin – …
Una storia che non mi aspettavo da un regista come Giacomo Battiato, che ha fatto sempre operazioni diverse, e sempre sul piano estetico ottime, ma alle volte troppo ovvie e drammaticamente superficiali. Qui siamo in un piano completamente diverso, ma proprio con questa operazione è stato condannato alla invisibilità, almeno in Italia, dato che fortunatamente, la produzione…
Il racconto di un massacro avvenuto sotto gli occhi (ciechi) dell'ONU.Un film che racconta un tristissimo fato vero accaduto nella ex Jugoslavia in cui 8000 tra uomini giovani e meno giovani vengono deportati,trucidati e buttati in fosse comuni dalle parti di Srebenica.Il film è raccontato dalla prospettiva di un poliziotto francese che porta a termine l'inchiesta riempiendo la propria…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.