Nel 1943, il colonnello Bernes del controspionaggio tedesco riesce ad individuare ad Amsterdam l'emittente clandestina Polo Nord, che trasmette informazioni a Londra. Nel frattempo l'agente inglese Landers viene arrestato, e in cambio della vita, si lascia indurre a continuare le trasmissioni, convinto che, comunque Londra verrà a conoscenza della sua cattura.
Note
Film del nostro Duilio Coletti che nonostante la scarsità di mezzi economici cerca di rivaleggiare con i "war movies" internazionali. Dalla sua parte un cast di tutto rispetto con un habitué del genere: Curd Jürgens, ovviamente nella parte del nazista.
Bello, peccato sia poco conosciuto, forse perché italiano. Uno dei primi del genere spionaggio. Compete con famosi film anglosassoni sulla 2a Guerra Mondiale dell'epoca. Anzi, in confronto, forse perché a basso budget, ha il merito di non avere lunghe, noiose (e costose) scene di battaglia. Buona la trama e dialoghi. Tratto da un romanzo. Voto: 7
Film assai noioso con rare fasi d'Azione Militare e addirittura in quasi tutto il 1° tempo si vede un fitto scambio di messaggi tramite Telegrafo fra varie Spie : piu' noioso di cosi' … !!! voto.1.
Per essere un film italiano anziché una grossa produzione internazionale di genere bellico, Londra chiama Polo Nord è un gran bel lavoro. Spie, carcerieri senza scrupoli, vecchi palazzi riadibiti a prigioni, l'incubo della guerra sempre incombente e che pare non voler finire mai, location accattivanti (basti pensare al segmento ambientato nella "tranquilla" e mondana Barcellona)… leggi tutto
Nell’Olanda occupata, i nazisti smantellano un’organizzazione clandestina e ne assumono il controllo per trasmettere false informazioni agli inglesi. La didascalia iniziale informa che “i fatti narrati, per quanto incredibili possano sembrare, sono realmente accaduti”: avvertenza quanto mai opportuna, perché tocca assistere a cose veramente difficili da mandare… leggi tutto
Seconda guerra mondiale. Polo Nord è una stazione radio segreta gestita dagli inglesi ad Amsterdam; i tedeschi però la scoprono e arrestano l'operatore che se ne occupa, proseguendo le trasmissioni in maniera truffaldina. Così facendo riescono a bloccare le successive mosse degli alleati, almeno finché l'eroica fidanzata di un soldato inglese sfuggito ai tedeschi… leggi tutto
Tutto comincia a Roma e finisce a Roma. Come sempre, da sempre.
1944. L’Europa è in piena guerra mondiale. Le forze dell’Asse, dopo i rapidi successi iniziali, hanno cominciato a perdere…
Seconda guerra mondiale. Polo Nord è una stazione radio segreta gestita dagli inglesi ad Amsterdam; i tedeschi però la scoprono e arrestano l'operatore che se ne occupa, proseguendo le trasmissioni in maniera truffaldina. Così facendo riescono a bloccare le successive mosse degli alleati, almeno finché l'eroica fidanzata di un soldato inglese sfuggito ai tedeschi…
Nell’Olanda occupata, i nazisti smantellano un’organizzazione clandestina e ne assumono il controllo per trasmettere false informazioni agli inglesi. La didascalia iniziale informa che “i fatti narrati, per quanto incredibili possano sembrare, sono realmente accaduti”: avvertenza quanto mai opportuna, perché tocca assistere a cose veramente difficili da mandare…
Bello, peccato sia poco conosciuto, forse perché italiano. Uno dei primi in assoluto del genere spionaggio. Compete con famosi film anglosassoni sulla 2a Guerra Mondiale dell'epoca. Anzi, in confronto, forse perché a basso budget, ha il merito di non avere lunghe, noiose (e costose) scene di battaglia. Forse per questo il regista si è concentrato sui dialoghi e sugli attori.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bello, peccato sia poco conosciuto, forse perché italiano. Uno dei primi del genere spionaggio. Compete con famosi film anglosassoni sulla 2a Guerra Mondiale dell'epoca. Anzi, in confronto, forse perché a basso budget, ha il merito di non avere lunghe, noiose (e costose) scene di battaglia. Buona la trama e dialoghi. Tratto da un romanzo. Voto: 7
leggi la recensione completa di RoburFilm assai noioso con rare fasi d'Azione Militare e addirittura in quasi tutto il 1° tempo si vede un fitto scambio di messaggi tramite Telegrafo fra varie Spie : piu' noioso di cosi' … !!! voto.1.
commento di chribio1