A Londra un serial killer agisce indisturbato uccidendo giovani donne bionde quando un misterioso uomo arriva dai Bunting alla ricerca di una stanza in affitto. Su di lui si concentreranno i sospetti di un detective, assegnato alla risoluzione degli omicidi e geloso fidanzato della bionda figlia dei proprietari di casa.
Primo film muto che ho visto, temevo di non apprezzarlo invece si è rivelato una sorpresa. Fresco, veloce e appassionante non risente per nulla della mancanza del sonoro. Ottimo Ivor Novello nel suo ruolo e regia eccellente. Grazie anche al muto il film è un trionfo di Suspense.
C'è chi lo chiama "L'inquilino", chi lo chiama "Il pensionante"....io lo chiamo il primo grande film di un maestro indiscusso del mondo della settima arte
Primo colpo grosso messo a segno da uno dei più grandi registi di tutti i tempi, Alfred Hitchcock.
Un film da non perdere, un thriller per certi versi "antico" ma ancora tremendamente affascinante.
bellissimo film muto di hitch che mette un chiaro segno su come sarà il suo cinema.infatti è una storia di suspance quella che ci mostra.stupendo il trucco usato per rende l'idea del rumore dei passi al piano di sopra.
Sono un grande ammiratore di Hitchcock che ritengo uno dei massimi autori del cinema mondiale, ma finora non avevo mai visto i suoi film muti e il primo é stato "The lodger", che generalmente é considerato il migliore realizzato dal regista britannico prima del sonoro. Si tratta soltanto del suo terzo film, la copia disponibile dura 90 minuti e diversi fotogrammi appaiono virati… leggi tutto
Uno dei primi film di Hitchcock, ma in assoluto il primo in cui il regista compaia in un cameo (anzi, rivelano gli appassionati che le sue comparsate siano ben due: nella redazione del giornale e in mezzo alla folla). Ivor Novello, divo del muto inglese, è l'ottimo interprete di questo 'esperimento' di un regista che sta definendo con precisione la sua strada: come non intravvedere… leggi tutto
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Sono un grande ammiratore di Hitchcock che ritengo uno dei massimi autori del cinema mondiale, ma finora non avevo mai visto i suoi film muti e il primo é stato "The lodger", che generalmente é considerato il migliore realizzato dal regista britannico prima del sonoro. Si tratta soltanto del suo terzo film, la copia disponibile dura 90 minuti e diversi fotogrammi appaiono virati…
29 aprile 1980. Si spegne a Los Angeles quello che possiamo considerare uno dei più grandi maestri della settima arte, Alfred Hitchcock. Quarant'anni fa se ne andava il maestro del brivido, il grande creatore…
I muti del Maestro, girati tra il 1926 ed il 1929. Hitchcock passò al sonoro (primo Europeo) nel 1929 con Blackmail nonostante abbia sempre ritenuto il Muto come Cinema per eccellenza.
Un personaggio particolare, Jonathan Drew, si presenta a casa dei signori Bunting alla ricerca di una stanza in affitto mentre tutta Londra è alla ricerca di un serial killer di donne bionde. Daisy Bunting, una bella ragazza - bionda - figlia dei padroni di casa, è fidanzata con Joe Chandler, uno dei detective che è alla ricerca dell'assassino. Questi ben presto si…
Mi viene da ridere pensare che un ragazzo amante del cinema e cresciuto anche con Hitchcock un giorno si siede davanti al suo Pc e si mette a recensire un film del maestro datato 1927. Ma è proprio quello che faccio ora.
Chiariamo subito che per me Alfred Hitchcock resta e resterà per sempre uno dei massimi maestri indiscussi del mondo della settima arte, autore di tantissime…
Per quanto mi riguarda si tratta del primo colpo grosso messo a segno da uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, Alfred Hitchcock.
Questo film mi colpì fin dalla prima visione, l'atmosfera che Hitchcock riesce a creare con questo film è pazzesca, sembra quasi riesca a farti prenetare il freddo di quelle notti di terrore e sembra anche appannarti la…
Durante il soggiorno di uno strano individuo in quel di Londra, un serial killer si diverte ad ammazzare alcune belle ragazze bionde. Il tizio si innamora della figlia dei signori che lo ospitano ma, per i suoi modi di fare, viene accusato di essere il pluriomicida. Conosciuto anche come "Il pensionante", è il primo vero film di livello del geniale Alfred Hitchcock e in cui si ritrovano quelli…
HITCHCOCK TRASPARENTE E' un Hitchcock degli esordi, della fine degli anni Venti, quando ancora il bianco/nero e il muto "vestivano" il cinema. Hitch (non ancora Sir) ha già le idee chiare sulla linearità della storia dosata da una giusta suspense (il triangolo amoroso e criminale), sulla caratterizzazione dei personaggi (l'inquietudine, l'amore, l'apparenza) e dei luoghi (la nebbia che "fa"…
Dopo qualche giorno con i nipotini la lingua di casa nostra si trasforma in un unico gigantesco diminutivo ; la colpa è di mia moglie che vede tutto ormai nell'ottica ridotta dei "piccolini" e, novella…
Molte volte il cinema ha fatto ricorso al gioco degli scacchi usandolo come metafora della vita e del concatenarsi degli eventi proprio del nostro vivere. In effetti, le chiavi di lettura che un gioco così…
Uno dei primi film di Hitchcock, ma in assoluto il primo in cui il regista compaia in un cameo (anzi, rivelano gli appassionati che le sue comparsate siano ben due: nella redazione del giornale e in mezzo alla folla). Ivor Novello, divo del muto inglese, è l'ottimo interprete di questo 'esperimento' di un regista che sta definendo con precisione la sua strada: come non intravvedere…
Alfred Hitchcock era una regista che amava sempre stupire il suo pubblico. A volte, era capace di inquadrature sghembe in grado di trasmettere agli spettatori un senso di inquietudine, vertigine o qualche altra…
Terzo film ma primo veramente importante della filmografia del grande Hitch, in cui viene introdotta una delle sue costanti: l'innocente accusato ingiustamente del contrario. Altra sotto-tematica presente è quella dello scontro tra due uomini per una donna. Tra le trovate visive più celebri va ricordata la soggettiva del bacio del 'pensionante' dal punto di vista…
Il padre di tutti i thriller hitchcockiani, quello in cui compare il personaggio fondamentale della sua filmografia: l’innocente sospettato. La storia allude a quella di Jack lo Squartatore, con un serial killer che terrorizza Londra uccidendo una giovane bionda ogni martedì sera. Un uomo misterioso, dall’aria un po’ lugubre, prende una camera in affitto nella zona dei delitti ed esce…
Un serial killer ogni martedì notte strangola una ragazza bionda; reazione delle bionde, vere o tinte, che si tingono in nero o ricorrono a parrucche; fra esse Daisy Bunting, che ride delle paure delle altre. Un giovane affitta una stanza dai Bunting; Daisy è fidanzata con Joe, un poliziotto che viene incaricato del caso del serial killer, i cui delitti avvengono sempre nei pressi della loro…
Sono da sempre un devoto ammiratore del grande Alfred Hitchcock. Vorrei dedicargli una playlist indicando i sette titoli che per me sono più significativi. Non sono necessariamente in ordine di preferenza. Del resto,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Era l'inizio del maestro....
commento di ezioPrimo film muto che ho visto, temevo di non apprezzarlo invece si è rivelato una sorpresa. Fresco, veloce e appassionante non risente per nulla della mancanza del sonoro. Ottimo Ivor Novello nel suo ruolo e regia eccellente. Grazie anche al muto il film è un trionfo di Suspense.
leggi la recensione completa di Albus96C'è chi lo chiama "L'inquilino", chi lo chiama "Il pensionante"....io lo chiamo il primo grande film di un maestro indiscusso del mondo della settima arte
leggi la recensione completa di VinsDeppPrimo colpo grosso messo a segno da uno dei più grandi registi di tutti i tempi, Alfred Hitchcock. Un film da non perdere, un thriller per certi versi "antico" ma ancora tremendamente affascinante.
leggi la recensione completa di Vinny87bellissimo film muto di hitch che mette un chiaro segno su come sarà il suo cinema.infatti è una storia di suspance quella che ci mostra.stupendo il trucco usato per rende l'idea del rumore dei passi al piano di sopra.
commento di bellahenry