"Il docente Humbert, alloggiato presso la vedova Haze, la sposa pur di stare vicino alla figlia adolescente, di cui è innamorato. Quando la Haze muore, Humbert si mette finalmente con la ragazzina e con lei viaggia attraverso gli Stati Uniti. Lolita sparisce; riappare tre anni dopo, sposata e incinta.
Note
Un capolavoro di Kubrick del 1962, uno dei suoi film più lucidi (nella costruzione narrativa) e cinici (nella rappresentazione dell'America borghese e della miseria morale dei personaggi). Geniale il personaggio di Quilty nell'interpretazione di Peter Sellers.
Hanno sbagliato il titolo. "I due pedofili" sarebbe stato decisamente più appropriato.Non tutto quello che firma Kubrick è oro. Un film squallido per sceneggiatura e certo non meglio sul piano registico e attoriale. Le farse di Peter Sellers sono ridicole come anche la scena del lettino pieghevole.Da distopia cerebrolitica.Lo avete visto davvero?1
Lolita e’ il sesto dei 13 capolavori di S. Kubrick. Costruito in modo circolare sull’ossessione morbosa di un lubrico prof. per una ninfetta, dopo anni il film conserva intatto il suo fascino. Rispetto al romanzo che fece scandalo, la black comedy fu la scelta migliore. Messa in scena e interpreti perfetti. Fallito ogni tentativo di imitazione. 10
Avvolto da una patina morbosa, un altra grande opera di Kubrick che scava a fondo nella follia dell'ossessione di un uomo fino alla sue più estreme conseguenze. Un opera lucidissima e di grande impatto.
il forte impatto che questo film ebbe negli anni 60 è forse dovuto al tema scabroso della pedofilia .Visto oggi ha perso molto l' ho trovato pesante e convincente solo nella rappresentazione della provocante sensualità acerba di Lolita
ennesimo capolavoro dove kubrick analizza approfonditamente la condizione e l'emancipazione della donna, con il suo stile inconfondibile. grandi tutti gli attori, tra cui spicca peter sellers.
Ancora capolavoro dall'immenso Kubrick: la sceneggiatura è ottima, il personaggio di Peter Sellers è favoloso (ma neanche Mason scherza), momenti drammatici si alternano a momenti comici e/o ironici. Regia inarrivabile.
Un bel film di Kubrick che si articola nell'ambiente puritano medio-borghese degli Stati uniti degli anni '60, illustrandone la sterilità intellettuale, la vacuità e l'ipocrisia in fatto di sentimenti umani; un film perciò ancora molto attuale.
Quella che nel bellissimo romanzo di Nabokov era l’attrazione pedofila inconfessabile di un uomo d mezz’età per la dodicenne Dolores Haze, dall’aria maliziosamente candida, nel grande film di Stanley Kubrick, sceneggiato insieme allo stesso Nabokov, diventa la passione folle di un uomo di mezz’età per un’acerba signorinetta che si chiama, come… leggi tutto
I personaggi, le situazioni, gli inghippi, sono tagliati con l’accetta e rifiniti con la motosega con la barra del 28. Ho già zie prozie e cuginame che ha fatto di più, di più vario e avvincente, e mentre che lo faceva la Sorte e l’Umanità hanno provveduto ad allestire vicende ben meno elementari di quelle che ci propina il regista. Ora, si dirà, e… leggi tutto
Mason e Sellers sarebbero l'ego/alterego dell'intellettuale, in effetti sono molto simili, preda della lolita.
Un film lontanissimo dalle mie corde: come diavolo si può predentere di possedere qualcuno? come diavolo si fa ad auto-incatenarsi al vuoto pneumatico di una lolita?
Va bene: questi drammi ridicoli esistono... ma, mi spiace, non mi interessano
Kubrick ha l'abitudine di portare i… leggi tutto
Alasdair Gray (1934-2019), il mio sterne-brautiganiano secondo (Iain M. Banks è il primo) romanziere scozzese post-moderno massimalista preferito (oltre ai disegni, e a parte gli estratti dal Gray’s…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
"Sei appuntamenti al buio con lo straniero: ovvero l'arte del tradurre."
Tra(s)durre, traslare, trasportare, trasfigurare, tradire, (re)interpretare, (ri)portare...
"Ogni volta che c'è tensione…
Mission impossible, ovvero stilare una classifica - per quanto personale - dei film di Kubrick. Le prime sei posizioni sono davvero sullo stesso piano.
Humbert Humbert, maturo professore, va nella ridente cittadina di Ramsdale, e affitta una camera presso una vedova con una figlia adolescente di cui si invaghisce.
Arriverà a sposare la madre per starle vicino.
Non c'è bisogno di mostrare per capire, ma come ha fatto Kubrick bisogna avere maestria nel raccontare una storia scabrosa e farne un capolavoro.
Come è…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
“Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.”
È esattamene questo l’incipit dell’omonimo libro di Nabokov da cui Kubrick tra la sceneggiatura per uno di quei suoi film meno kubrickiani della sua…
Quella che nel bellissimo romanzo di Nabokov era l’attrazione pedofila inconfessabile di un uomo d mezz’età per la dodicenne Dolores Haze, dall’aria maliziosamente candida, nel grande film di Stanley Kubrick, sceneggiato insieme allo stesso Nabokov, diventa la passione folle di un uomo di mezz’età per un’acerba signorinetta che si chiama, come…
Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…
La passione di un professore di mezza età per la giovanissima Lolita del titolo. Arriverà a sposarne l'insopportabile madre pur di poterle stare vicino, ma sarà l'inizio della sua rovina.
Tema delicatissimo, che il drammaturgo russo Vladimir Nobokov, partendo dal suo romanzo, ha adattato per lo schermo, anche se il copione è stato poi rivisto dal…
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon.
Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
Come calava presto ora, il buio! […] Venne l’inverno. […] E finalmente fu maggio. Quattro o cinque righe. “Ecco, questa era la storia di Dorie Paige.” Un mondo. Una vita. …
“The Strange Thing About the Johnsons”, il mediometraggio (29') scritto e diretto da Ari Aster, suo lavoro d'esordio (è la tesi di laurea per l'American Film Institute) del 2011, cui…
Humbert alias James Mason è un quarantenne, professore di letteratura francese, giunto a Ramsdale, nel New Hampshire, con l'intenzione di trascorrerci una vacanza estiva, cerca una stanza da affittare e Charlotte Haze, una matura vedova, lo invita a rimanere ospite in casa sua. L'uomo è perplesso, ma quando vede sua figlia, Dolores, alias Sue Lyon, recentemente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
La più impietosa descrizione del maschio che abbia visto su uno schermo. Disperatamente morboso, quasi disturbante. Voto: 9 (nove).
commento di Roberto MorottiGrande film di Kubrick, che dopo molte rivisitazioni - e la rilettura del romanzo - ho faticosamente e molto modestamente commentato.
leggi la recensione completa di laulillaHanno sbagliato il titolo. "I due pedofili" sarebbe stato decisamente più appropriato.Non tutto quello che firma Kubrick è oro. Un film squallido per sceneggiatura e certo non meglio sul piano registico e attoriale. Le farse di Peter Sellers sono ridicole come anche la scena del lettino pieghevole.Da distopia cerebrolitica.Lo avete visto davvero?1
commento di BradyE' Kubrick, è grande cinema. Imperdibile.
leggi la recensione completa di Roberto T.Struggente e commovente film su una storia d'amore morbosa, malata e paranoica.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLolita e’ il sesto dei 13 capolavori di S. Kubrick. Costruito in modo circolare sull’ossessione morbosa di un lubrico prof. per una ninfetta, dopo anni il film conserva intatto il suo fascino. Rispetto al romanzo che fece scandalo, la black comedy fu la scelta migliore. Messa in scena e interpreti perfetti. Fallito ogni tentativo di imitazione. 10
commento di VellocetGrandissimo film di Stanley Kubrick. Ispirato al capolavoro di Vladimir Nabokov
leggi la recensione completa di Furetto60Avvolto da una patina morbosa, un altra grande opera di Kubrick che scava a fondo nella follia dell'ossessione di un uomo fino alla sue più estreme conseguenze. Un opera lucidissima e di grande impatto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO: 8/10. Un cult.
commento di prelelleStupendo film di Kubrick, con due grandissimi Peter Sellers e James Mason. voto: 9,5
commento di AxerothUN BEL FILM DI KUBRICK.MOLTO BRAVI MASON,LA WINTERS E PETER SELLERS
commento di antonio de curtisINARRIVABILE
commento di eucas70L'essenza dello smarrimento per una passione impossibile. 10
commento di kotrabil forte impatto che questo film ebbe negli anni 60 è forse dovuto al tema scabroso della pedofilia .Visto oggi ha perso molto l' ho trovato pesante e convincente solo nella rappresentazione della provocante sensualità acerba di Lolita
commento di howard76ennesimo capolavoro dove kubrick analizza approfonditamente la condizione e l'emancipazione della donna, con il suo stile inconfondibile. grandi tutti gli attori, tra cui spicca peter sellers.
commento di carpaAncora capolavoro dall'immenso Kubrick: la sceneggiatura è ottima, il personaggio di Peter Sellers è favoloso (ma neanche Mason scherza), momenti drammatici si alternano a momenti comici e/o ironici. Regia inarrivabile.
commento di valien888
commento di nico80un film che leccalecca e pedicura. voto 7/8
commento di teresa80uno dei pochi film "erotici" (nel senso più nobile del termine) degni di essere annoverati fra le migliori opere in assoluto nella storia del cinema
commento di bocchanOTTIMO
commento di sharksCult kubrickiano ben costruito e confezionato. Gli anni '60 tolgono alla scena la morbosità dell' originale: l'esperimento di Kubrick diventa prezioso
commento di Ramito8
commento di incallitoPROVOCATORIO E IRONICO..NON è PROPRIO IL MIO PREFERITO..MA COME SEMPRE PERFETTO.
commento di columbiatristarUn bel film di Kubrick che si articola nell'ambiente puritano medio-borghese degli Stati uniti degli anni '60, illustrandone la sterilità intellettuale, la vacuità e l'ipocrisia in fatto di sentimenti umani; un film perciò ancora molto attuale.
commento di ZioMaro