Mirandolina gestisce una locanda in terra veneta, nel Settecento. Tra gli avventori c'è il ruvido cavaliere di Ripafratta, dichiarato nemico delle donne; ma i vezzi di Mirandolina gli fanno cambiare idea. Si tratta però di un inganno, poichè la donna è promessa a un altro innamorato.
Note
Tratto dalla commedia omonima di Goldoni, il film è una strana occasione per la coppia Celentano-Mori e il risultato è moderatamente divertente, anche per qualche numero musicale e la presenza di comprimari di buon livello, da Gianni Cavina a un notevole Paolo Villaggio, lo squattrinato e pavido marchese di Roccaverdina.
Meravigliosa interpretazione dell'opera tragicomica del Goldoni con magistrale interpretazione del Messeri. Ottima direzione ed adeguato Celentano. Imperdibile.
Come ho già detto , non sono mai stato un estimatore del " Molleggiato " attore e quindi ho ( intrav- ) visto questa pellicola già prevenuto .... Sarà forse per questo che ho trovato veramente desolante questa trasposizione quasi in chiave di musical del capolavoro goldoniano . Peccato anche perchè il cast non era per niente male , pieno com' è di validi… leggi tutto
Carlo Goldoni non meritava di certo un trattamento tanto crudele e spietato. La locandiera è un dimenticabilissimo film del 1980, diretto con stile televisivo, dove spadroneggia una Claudia Mori spalleggiata da un Adriano Celentano sottotono. Particina per Paolo Villaggio nel ruolo del marchese di Forlimpopoli, orrendamente sprecato.
Come ho già detto , non sono mai stato un estimatore del " Molleggiato " attore e quindi ho ( intrav- ) visto questa pellicola già prevenuto .... Sarà forse per questo che ho trovato veramente desolante questa trasposizione quasi in chiave di musical del capolavoro goldoniano . Peccato anche perchè il cast non era per niente male , pieno com' è di validi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Meravigliosa interpretazione dell'opera tragicomica del Goldoni con magistrale interpretazione del Messeri. Ottima direzione ed adeguato Celentano. Imperdibile.
commento di FabriMarteDesolante trasposizione di Goldoni .
leggi la recensione completa di daniele64Goldoni non meritava un trattamento tanto crudele.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti