Mat è un poliziotto della squadra anticrimine di Parigi, Franck, il suo amico da sempre, è invece in forza all'antidroga. Ma la vicinanza con gli affari sporchi e la facilità di accesso a certi giri lo hanno tentato e poi corrotto, al punto che si è messo a trafficare per conto suo. E quando la cosa passa il segno, sarà proprio il suo miglior amico a doversene occupare.
Note
Cosa si beve nei bistrot? Chi canta il blues di sottofondo? Quante sfumature ha l’anima nerissima del gangster Aurélien Recoing? Quanto freddo fa tra i gelidi décor e gli ambienti traslucidi di Anversa e Charleroi, dove il film è stato girato? Se non interessano queste cose, c’è Baciami ancora nella sala accanto.
Poliziesco alla francese. Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Hugues Pagan. Solido, ma non all'altezza del romanzo da cui è tratto. Ottimo Depardieu
Condivido quasi tutte le cose negative che sono state scritte su questo film, ma non posso fare a meno di pensare che comunque affascina e tiene il suo bel ritmo fino alla fine… nonostante tutto.
Leggo la scheda di FilmTv, è di una rozzezza assurda: “se non ti piace Diamond 13, recita pressappoco “ti meriti Baciami ancora”, con lo sprezzo che si somministra a chi non va pazzo per il neo-polar. Del resto, non c’è scelta nel diktat che riprende il vecchio anatema genitoriale “o ti mangi ‘sta minestra o ti butti dalla finestra”, tertium non datur. C’è qualcosa che suona… leggi tutto
Guardando film come questo mi chiedo sempre che cosa manca al cinema italiano recente per riuscire a sfornare film di questo tipo.Noir più neri della notte che cercano di rielaborare le illustri lezioni del passato e con personaggi a tutto tondo con cui è praticamente impossibile identificarsi.Diamond 13,polar diretto da Gilles Behat,tratto da un romanzo di un ex flic è… leggi tutto
In qualsiasi alta scuola di recitazione, dalla Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico all'Actor studio, la visione di questo lungometraggio del francese Gilles Behat dovrebbe essere obbligatoria per capire cosa non è l'arte del recitare. Nelle pieghe di un racconto che definire criptico (a partire dal titolo pretestuoso) è un eufemismo, ispirato dai soliti piagnistei… leggi tutto
Mat, ufficiale di lungo corso del corpo di polizia di una località francese, sempre in prima linea, disilluso ed ormai abituato a tutto, è contattato da Franck, un suo collega a conoscenza di molti dettagli sul traffico di droga in città. Disgustato dalla complicità tra personaggi altolocati della politica ed i narcotrafficanti, e consapevole di aver poco da vivere a…
Poliziotto disilluso e tormentato, dal grilletto facile, Mat è un incorruttibile "comandante" del reparto cerimoniale di Parigi e dirige la “Divisione 13 Notte” di una indefinita città francese. Gliene capitano di tutti i colori: cadaveri di giovani decapitate in incidenti d’auto e isterici rapinatori di farmacie. Un giorno riceve la telefonata di Franck, amico…
VOTO : 6++.
Noir francese decisamente pieno di elementi propri del genere, ma proprio per questo (o almeno anche) l’organizzazione generale ne risente, generando una narrazione po’ frammentaria, a tratti anche deficitaria, ma in ogni caso la ricchezza di spunti sorregge lo spettacolo.
Mat (Gerard Depardieu) è un poliziotto con una vita privata allo sbando e metodi lavorativi poco…
Leggo la scheda di FilmTv, è di una rozzezza assurda: “se non ti piace Diamond 13, recita pressappoco “ti meriti Baciami ancora”, con lo sprezzo che si somministra a chi non va pazzo per il neo-polar. Del resto, non c’è scelta nel diktat che riprende il vecchio anatema genitoriale “o ti mangi ‘sta minestra o ti butti dalla finestra”, tertium non datur. C’è qualcosa che suona…
Mamma mia ci vuole un bel coraggio a dare quattro stellette a sta "robba" qui. Ma Asia Argento l'avete vista e soprattutto l'avete sentita nel suo perfetto italiano dantesco ? Forse abbiamo visto un film diverso ma qui da salvare c'è solo la fotografia (forse). Depardieu è la controfigura grassa di se stesso, la trama scontata, le scene d'azione...beh, stendiamo un velo pietoso,…
atmosfere noir e crepuscolari per un bel polar di nuova generazione.sporco e senza sconti.bravissimo depardieu ed ottimo il contorno di attori.francamente inspiegabile la scelta della pessima e fastidiosa asia argento che ,doppiandosi da sola ,offre una prova attoriale al limite del disgusto.
“I francesi lo fanno meglio”. Il polar sintesi di poliziesco e noir. DIAMOND 13 è l’ultimo grande capitolo di questa bella tradizione francese. 36 e L’ULTIMA MISSIONE di Olivier Marchal grondavano fascino, piombo e dolore ma erano imperfetti. Forse perché interpretati da Daniel Auteil che è un bravo attore ma (a mio parere) inadatto al genere. Invece…
Discreto film giallo costruito intorno al grande Depardieu, che se la cava egregiamente anche nei pochi momenti di stanca della storia. Peccato che abbiano avuto l'insana idea di mettere Asia Argento nel film, veramente indecente.
Comunque da vedere.
Non sarebbe neanche brutto, ma sono io l'unico deficiente che non ha capito niente della trama? O non è importante che si abbia una vaga idea di come vada avanti la narrazione?! Nota a margine: io sono più brutto, ma senz'altro, pur non avendo mai recitato nei films, so recitare meglio di Asia Argento
Posso dire in tutta onestà di avere un debole per il cinema di Olivier Marchal ; ho adorato i suoi tre film da regista ed in questo "Diamond 13" di Gilles Béhat ho avuto il piacere di ritrovarlo sia come co-sceneggiatore che come interprete. Inevitabile che il genere della pellicola fosse quello a lui congeniale ed eccomi quindi ad assistere all' …
Certo che come riesce a rovinare questo film Asia Argento.... ha dell'incredibile. Sarebbe anche un discreto poli-noir, un Depardieu in gran spolvero, Anne Coesens (attrice poco utilizzata al cinema, chissà perchè...) brava anche questo ruolo così poco consono al suo fisique, una storia ricca anche se qua e là un po' forzata, certamente coinvolgente, molte scene…
Un poliziesco virato al nero,con scene d'azione ben congegnate,una storia tirata e a spirale sempre più contorta e pessimista,con una resa dei conti finale che,benchè non vincano i "cattivi" lascia l'amaro in bocca,perchè in un racconto così non esistono davvero i "buoni",al limite gli innocenti,che sono costretti a soccombere:"Diamond 13" è un bell'esempio di…
"Diamond 13" diretto nel 2009 da Gilles Béhat, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge nella periferia Parigina e racconta che Mat è un poliziotto della squadra anticrimine del 13º distretto notturno della polizia criminale e Franck, il suo amico da sempre, è invece in forza all'antidroga. Ma la vicinanza con gli affari sporchi e la facilità di…
In qualsiasi alta scuola di recitazione, dalla Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico all'Actor studio, la visione di questo lungometraggio del francese Gilles Behat dovrebbe essere obbligatoria per capire cosa non è l'arte del recitare. Nelle pieghe di un racconto che definire criptico (a partire dal titolo pretestuoso) è un eufemismo, ispirato dai soliti piagnistei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Poliziesco alla francese. Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Hugues Pagan. Solido, ma non all'altezza del romanzo da cui è tratto. Ottimo Depardieu
leggi la recensione completa di Furetto60Condivido quasi tutte le cose negative che sono state scritte su questo film, ma non posso fare a meno di pensare che comunque affascina e tiene il suo bel ritmo fino alla fine… nonostante tutto.
commento di FranticPolar francese ben fatto. Lo schema è quello solito, ma regge bene fino alla fine, grazie alla presenza anche di un ottimo Depardieu.
commento di slim spaccabeccoComplessivamente il film mi è piaciuto, anche per le sue atmosfere cupe. Ottimo Gerard Depardieu, pessima Asia Argento !Voto 7,5
commento di jeffwineUn vrai polar. Consigliato a tutti gli amanti del genere.
commento di joseba