Regia di Jorge Blanco, Javier Abad vedi scheda film
VOTO : 6++.
Prodotto di animazione che pesca a piene mani dal repertorio cinematografico fantascientifico (ce n’è per tutti da E.T., a “Alien”, passando per “2001 odissea nello spazio” e tanti altri), regalando un divertimento soddisfacente, senza trovare comunque un’alchimia completa.
Siamo sul pianeta 51, dove le creature del luogo presentano fobie decisamente terrestri, in primis la paura di essere invasi e sottomessi dagli alieni, senza dimenticare una stupidità tipicamente umana (sono creduloni, mentalmente limitati, poco disposti a cambiare le proprie opinioni, sempliciotti).
Il dramma troverà il suo compimento quando un’astronauta americano capiterà per sbaglio sul suolo del pianeta.
Comincerà la caccia all’uomo (anzi all’alieno), mentre quest’ultimo, aiutato da alcune bizzarre creature (ed un robottino), cercherà di riprendersi la sua astronave per far ritorno a casa.
Le linee guida del plot sono molto interessanti, così come alcuni caratteri mostrati.
Purtroppo poi la storia non trova canali sempre all’altezza dell’idea di base, con anche alcune ingenuità che si possono anche perdonare ad un film d’animazione, ma che comunque ne inficiano il risultato.
Soprattutto tutta la parte finale è abbastanza stucchevole (vista e rivista ambientata in altri modi), anche se i messaggi generali si possono leggere in modi antipodi tra loro (l’astronauta è il buon americano, ma i militari alieni ricordano il lato b della stessa medaglia), quindi non li disprezzerei a priori.
Le cose migliori rimangono alcuni elementi di contorno che danno vita a momenti molto divertenti; il fidato e dolce robottino (che comunque ricorda fin troppo Wall-e) e l’alien “domestico” (da appassionato della saga ammetto di aver goduto parecchio) su tutti.
Dunque non un gran prodotto d’animazione (la parte grafica è discreta), che, tra alti (l’ambientazione che ricorda l’america bigotta pre sessantotto) e bassi, riesce comunque a strappare alcune convinte risate.
Soddisfacente nel complesso.
VOTO : 6++.
Scopiazza idee a destra e a manca, creando un film piacevole, ma meno spumeggiante del preventivabile.
Insomma lavoro egregio complessivamente, ma si poteva fare di meglio.
VOTO : 6++.
Scopiazza idee a destra e a manca, creando un film piacevole, ma meno spumeggiante del preventivabile.
Insomma lavoro egregio complessivamente, ma si poteva fare di meglio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta