Un astronauta terrestre, il capitano Charles "Chuck" Baker, atterra per sbaglio sul Pianeta 51, abitato da creature che vivono con il terrore che il loro mondo sia invaso dagli alieni. Divenuto amico di un giovane abitante del posto, l’astronauta dovrà fare in modo di non essere catturato, in modo da poter riparare la sua navicella e far ritorno a casa.
Note
Planet 51 ricalca e ribalta il modello E.T., mette in scena una popolazione extraterrestre esattamente uguale alla nostra – gli alieni vanno al cinema, grigliano in giardino e comprano fumetti - solo che vivono ancora negli anni 50. Non bastano un paio di antenne e il colore verdino per proclamare l’incontro e l’accettazione del “diverso”. Prodotto dalla Ilion Animation Studios e scritto da Joe Stillman (co-sceneggiatore di Shrek) Planet 51 porta avanti un’idea di cinema a suo modo “classico”, che ripristina le convenzioni nel momento stesso in cui sembra ribaltarle.
Passabile in qualche passaggio ma ci sono troppo riferimenti a pellicole famose e anche se in contesto Animazione,non mi pare una scelta azzeccata.voto.4.
Bellissimo. Se amate i film di fantascienza, non perdetelo. I riferimenti a moltissimi film del genere sono ovunque. Non basta una sola visione per apprezzarli tutti. Bella storia e molto ben realizzato.
Quasi mediocre. Per sempre ricordato da mio figlio (6 anni) per "i personaggi con i capelli a banana". Vederlo e non vederlo e quasi la stessa cosa. Scorre ma quasi nell'indifferenza. Evitabile.
L'idea di base era buona ma purtroppo il ritmo e il divertimento latitano. Poche le trovate, prevedibile e stupido lo svolgimento, grafica infantile e troppo americanismo nei dialoghi e nelle situazioni. Da dimenticare.
Qualche trovata geniale (Alien-cane, e robottino su tutte) e un mare di citazioni sul periodo della fantascienza (fumetti e film) anni 60. Però l'idea poteva essere sfruttata molto meglio per quanto riguarda storia e interazioni alieni-umani.
un film costruito su un immaginario per la gran parte incomprensibile a un ragazzino, ma contemporaneamente troppo stupido per poter essere aprrezzato da un adulto. meritano solamente l'aspetto grafico e qualche scena ben riuscita.
VOTO : 6++.
Prodotto di animazione che pesca a piene mani dal repertorio cinematografico fantascientifico (ce n’è per tutti da E.T., a “Alien”, passando per “2001 odissea nello spazio” e tanti altri), regalando un divertimento soddisfacente, senza trovare comunque un’alchimia completa.
Siamo sul pianeta 51, dove le creature del luogo presentano… leggi tutto
Perchè non ci sforziamo e troviamo il lato positivo del cartone? Dalla critica che mi è capitato di leggere Planet 51 si rivela un film sul sufficente, forse Film tv come molti altri utenti non lo hanno 'visto'', nel senso, non con gli occhi, ma con il cuore e non hanno capito la psicologia del film. L' originalità del cartone è che qui gli alieni siamo noi, e gli alieni sono gli umani,… leggi tutto
Gli americani, ovvero gli statunitensi, non vedono altro che yankees dappertutto, anche su altri pianeti.Non fanno alcuno sforzo di immaginazione, in realtà. Se c'è altrove una civiltà, non importa che facce avranno saranno statunitensi nella struttura sociale e mentale. Stesso umorismo, stessa morale, stessa economia, stesso sistema sociale. Immancabile come in Avatar… leggi tutto
Lontano dagli stereotipi del genere fantascientifico quest'opera cinematografica inverte i ruoli dello straniero secondo cui l'alieno identificherebbe l'essere umano come l'alieno e l'alieno identificherebbe noi come alieni. Idea originale realizzata abbastanza bene. Divertente. Ne consiglio la visione a tutti. Voto 6
Perchè non ci sforziamo e troviamo il lato positivo del cartone? Dalla critica che mi è capitato di leggere Planet 51 si rivela un film sul sufficente, forse Film tv come molti altri utenti non lo hanno 'visto'', nel senso, non con gli occhi, ma con il cuore e non hanno capito la psicologia del film. L' originalità del cartone è che qui gli alieni siamo noi, e gli alieni sono gli umani,…
Convenzionale e sostanzialmente confezionato per il pubblico medio americano. Non convince l'idea di un pianeta alieno speculare alla terra, con tanto di abitudini, folclore e tipologie stile anni cinquanta- sessanta, in cui il diverso di turno è un astronauta umano, vedendo così capovolte le usuali prospettive del racconto. Infarcito di citazioni del genere fantascientifico, da ET a Alien e…
Il "Pianeta 51" (ovvio riferimento alla famosa "Area 51", da decenni al centro di congetture da parte degli ufologi) è un mondo extraterrestre i cui abitanti sono stranamente somiglianti agli americani degli anni '50, compresa la passione per i b-movies di fantascienza e l'ossessione per un'imminente invasione aliena... finché, nello stupore generale, non atterra davvero una navicella spaziale…
Se volete passare una serata in totale relax insieme ai vostri pargoli (o con chi pare a voi) o se siete irriducibili fan del fantastico e della fantascienza, Planet 51 è il cartone che fa per voi. Per carità, nulla di nuovo sotto il sole, semplicemente un gradevole film d’animazione inzuppato ben bene nelle citazioni di genere che fila via senza nessun intoppo e, tutto…
VOTO : 6++.
Prodotto di animazione che pesca a piene mani dal repertorio cinematografico fantascientifico (ce n’è per tutti da E.T., a “Alien”, passando per “2001 odissea nello spazio” e tanti altri), regalando un divertimento soddisfacente, senza trovare comunque un’alchimia completa.
Siamo sul pianeta 51, dove le creature del luogo presentano…
Sembra proprio un film della Dreamworks questo "Planet 51" (non a caso è scritto da uno degli co-sceneggiatori di "Shrek") solo che la produzione è europea, un informazione non nota a tutti grazie agli ottimi livelli dell'animazione raggiunta (ovviamente però non è paragonabile ai risultati ottenuti dalla Pixar). Essendo un film in "Dreamworks-style" ovviamente si…
Film banale che, come per Shrek (lo scrittore della sceneggiatura è lo stesso: Joe Stillman), cerca di strappare consensi facendo della citazione continua (da ET a 2001..., da Star Wars a Ritorno al Futuro) il suo pesante leitmotiv. Animazione pregevole (ma quale film di animazione odierno non ce l'ha?) ma il contenuto latita giungendo ad un finale giustamente scontato (è un film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Passabile in qualche passaggio ma ci sono troppo riferimenti a pellicole famose e anche se in contesto Animazione,non mi pare una scelta azzeccata.voto.4.
commento di chribio1Bellissimo. Se amate i film di fantascienza, non perdetelo. I riferimenti a moltissimi film del genere sono ovunque. Non basta una sola visione per apprezzarli tutti. Bella storia e molto ben realizzato.
commento di bebabi34Voto 6. [03.06.2012]
commento di PPQuasi mediocre. Per sempre ricordato da mio figlio (6 anni) per "i personaggi con i capelli a banana". Vederlo e non vederlo e quasi la stessa cosa. Scorre ma quasi nell'indifferenza. Evitabile.
commento di KICKASSBuone trovate ,buona la storia, e soprattutto per essere una produzione europea, gran bel lavoro!
commento di slim spaccabeccoL'idea di base era buona ma purtroppo il ritmo e il divertimento latitano. Poche le trovate, prevedibile e stupido lo svolgimento, grafica infantile e troppo americanismo nei dialoghi e nelle situazioni. Da dimenticare.
commento di Fanny SallyQualche trovata geniale (Alien-cane, e robottino su tutte) e un mare di citazioni sul periodo della fantascienza (fumetti e film) anni 60. Però l'idea poteva essere sfruttata molto meglio per quanto riguarda storia e interazioni alieni-umani.
commento di negroun film costruito su un immaginario per la gran parte incomprensibile a un ragazzino, ma contemporaneamente troppo stupido per poter essere aprrezzato da un adulto. meritano solamente l'aspetto grafico e qualche scena ben riuscita.
commento di notoburattinoUn divertentissimo film d'animazione, pieno di citazioni e belle trovate.
commento di sigourneyrulesVoto : 7,5 ***1/2
commento di BobtheHeat