Juliette e Léa erano due sorelle molto affezionate e unite, prima che un fatto terribile scuotesse la loro famiglia, allontanandole forzatamente: l'omicidio compiuto, inspiegabilmente, da Juliette. Così quando Juliette esce dal carcere, dove è rimasta per 15 anni, si rifugia proprio a casa di Léa, la cui esistenza è intanto andata placidamente avanti. Ma il ritorno alla normalità è lento e difficile e Juliette sembra prigioneria di una corazza che impedisce alle emozioni e a alla vita di tornare a fluire.
Note
Claudel dipana sapientemente i contorni di un mistero, lo riempie di luci e di ombre, offre in sacrificio il volto sofferto di Kristin Scott Thomas. Il film non mantiene fino in fondo le promesse: nella parte finale si ridimensiona l’atrocità della colpa e con essa scompare anche la grandezza tragica dei personaggi. Ma in ogni immagine si può ritrovare qualcosa di vero, e questo ci può bastare.
E' semplicemente un film sull'amore incondizionato, puro e aspro. Chi riesce a guardarlo cogliendone l'essenza, al di là della storia, peraltro molto bella, vede un capolavoro.
Un film francese intenso, intimista, di raffinata eleganza narrativa e misurata sobrietà nell’esposizione dei sentimenti e nella drammatica narrazione, con una recitazione superlativa, soprattutto da parte della protagonista, totalmente identificata col personaggio. Uno di quei rari film che rimangono indelebili nel cuore dello spettatore.
Film drammatico, sapientemente interpretato. Malgrado si svolga lentamente, il tema viene trattato con delicata malinconia e avvince. La figura melanconica della protagonista esprime in pieno il dramma del film.
Altro esordio francese di grande impatto, "Ti amerò sempre" di Philippe Claudel è un'autentica cronaca di un calvario. La storia di un dolore lancinante, l'odissea di una donna, di una madre e del suo "crimine" inconfessabile ma è anche la storia della punizione che lei stessa s'infligge e di come, scontata la pena, non riesca comunque a ricominciare. Juliette è uscita di prigione dopo… leggi tutto
Un film difficile e duro, come duro e difficile è l’argomento che tratta.
Juliette (Kristin Scott Thomas) esce dal carcere nel quale ha scontato quindici anni di pena per un omicidio. La sorella minore Lèa (Elsa Zylberstein), sposata e con due figlie adottive, la va a prelevare e la accoglie in casa tentando di recuperare un affetto atrofizzato. La appena… leggi tutto
E’ difficile maneggiare il tema del film senza cadere nel patetico, nel pietistico e in un’atmosfera soffocante e appiccicosa. Il regista ci è riuscito perfettamente grazie alla bravura con cui ha svolto la storia e anche ad un’attrice assolutamente padrona del personaggio e del suo carattere.
Juliette è una donna che esce dal carcere dopo sedici anni durante i…
Molto bello. Rohmeriano nella narrazione, fatta di tagli secchi, sequenze anche mute, brevi, situazioni realistiche. Scrittura eccellente, interpretazioni eccezionali. La protagonista in primis, ma anche la bambina vietnamita è strepitosa nell'espressività e il regista usa tutto e tutti alla grande. Scena da ritagliare e mettere su You Tube (forse lo farò). Lei che è…
Film molto basato sui dialoghi ed una delle cose che apprezzo molto in un film. Le attrici sono brave e la trama regge bene.
Resta solo lo strano elemento di lei che non vuole raccontare niente fino alla scoperta delle analisi.
Un unico neo in un film che vola via leggero, nonostante il dramma che descrive di una sofferenza fisica e morale.
Bisogna arrivare agli ultimi venti minuti di questo film per apprezzarlo ed è, a mio parere, il suo limite…. o forse il suo pregio. La prima parte è ricca di molti deja-vu. Difficoltà di reinserimento nella vita normale, diffidenze, pregiudizi al limite dell’ostilità, rifiuti, presunzione di molti pronti a “capire” stati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
E' semplicemente un film sull'amore incondizionato, puro e aspro. Chi riesce a guardarlo cogliendone l'essenza, al di là della storia, peraltro molto bella, vede un capolavoro.
commento di GabryLedUn film francese intenso, intimista, di raffinata eleganza narrativa e misurata sobrietà nell’esposizione dei sentimenti e nella drammatica narrazione, con una recitazione superlativa, soprattutto da parte della protagonista, totalmente identificata col personaggio. Uno di quei rari film che rimangono indelebili nel cuore dello spettatore.
commento di MaciknightFilm drammatico, sapientemente interpretato. Malgrado si svolga lentamente, il tema viene trattato con delicata malinconia e avvince. La figura melanconica della protagonista esprime in pieno il dramma del film.
commento di UgoCatoneUn film toccante, rigoroso, non facile, ma mai noioso.
commento di nicolou7
commento di ripley77voto al film: 7 1/2
commento di sissi2000