La giornalista Rachel Armstrong (Kate Beckinsale) ha tra le mani uno scoop esplosivo: uno scandalo in cui è coinvolto il governo, insieme alla Cia, un cui agente sotto copertura viene svelato. La pubblicazione dell'articolo mette sottosopra Washington che incarica un funzionario del governo (Matt Dillon) di scoprire quali siano le fonti della giornalista, che tuttavia rifiuta di divulgarle: una lotta per i principi della sue professione che finisce per portarle dietro le sbarre.
"E' il Watergate!" esulta la protagonista alla notizia che il suo articolo bomba verrà pubblicato, ma "Una sola verità" non è purtroppo il nuovo "Tutti gli uomini del presidente". Opera dalle troppe anime, con un cast di grandi nomi, non tutti sfruttati a dovere. E la rivelazione finale sa tanto di involontaria burla.
Temo che si sia stati un poì troppo "cattivi" su questo film, un po' come il Procuratore distrettuale loè con la giornalista, accanimento giudiziario questo, accanimento ipercritico l'altro.
Il film tiene e tiene bene, di eroi o di eroine non c'è neanche l'ombra, tantoche il film finisce male per la protagonista e del premio Pulizter solo accenno.
La reporter Armstrong (Kate Beckinsale), pubblicando un articolo sul giornale per il quale lavora, svela l'identità di un agente infiltrato della CIA in Sud America.
Il governo nomina un procuratore speciale (Matt Dillon) che intima alla giornalista di svelare la propria fonte, pena il carcere.
Classico film d'inchiesta girato con polso dal regista Lurie, che pone una… leggi tutto
Film drammatico che affronta il tema della libertà di stampa, della libertà del giornalismo e di pensiero. Il drammatico rimane il genere che fa da sfondo all'intera pellicola, la quale alterna altri sottogeneri: quello processuale, spionaggio, problemi all'interno di un carcere. L'alternanza di diversi temi, e generi, è stata una delle cose che più ho apprezzato… leggi tutto
Mamma mia. Brutto davvero. Spreco di cast, diretto comunque malissimo, sceneggiatura e dialoghi praticamente inesistenti - è più un soggetto che una sceneggiatura. Che non sia finito al cinema nemmeno negli USA probabilmente non è stato un danno. Per nessuno. Come abbia vinto il festival di Toronto lo ignoro, come diversi critici negli States abbiano potuto giudicarlo… leggi tutto
UNA SOLA VERITÀ U.S.A. 2008 - la trama: una giornalista politica di Washington Rachel Armstrong(Kate Beckinsale) tramite un informatore smaschera l’identità di un agente della Cia sotto copertura: Erica Van Doren(Vera Farmiga), la madre di una bimba, compagna di classe del suo bambino. Pubblicato l’articolo incriminato, il super procuratore interpretato con stile…
La reporter Armstrong (Kate Beckinsale), pubblicando un articolo sul giornale per il quale lavora, svela l'identità di un agente infiltrato della CIA in Sud America.
Il governo nomina un procuratore speciale (Matt Dillon) che intima alla giornalista di svelare la propria fonte, pena il carcere.
Classico film d'inchiesta girato con polso dal regista Lurie, che pone una…
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Film drammatico che affronta il tema della libertà di stampa, della libertà del giornalismo e di pensiero. Il drammatico rimane il genere che fa da sfondo all'intera pellicola, la quale alterna altri sottogeneri: quello processuale, spionaggio, problemi all'interno di un carcere. L'alternanza di diversi temi, e generi, è stata una delle cose che più ho apprezzato…
Mamma mia. Brutto davvero. Spreco di cast, diretto comunque malissimo, sceneggiatura e dialoghi praticamente inesistenti - è più un soggetto che una sceneggiatura. Che non sia finito al cinema nemmeno negli USA probabilmente non è stato un danno. Per nessuno. Come abbia vinto il festival di Toronto lo ignoro, come diversi critici negli States abbiano potuto giudicarlo…
I giornalisti sono propagandisti mistificatori senza scrupoli. Il mestiere è quello. Ma perché siano creduti dalle loro ignare vittime bisogna alimentare il mito del giornalista eroe. Ed è ciò che questo film fa e pure male a leggere la seguente recensione di chi l'ha visto:
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER:
"Nothing But The Truth" should be studied…
Non sembrava una missione impossibile ed infatti è accaduto: Mission: Impossible - Rogue Nation si piazza al primo posto della classifica degli incassi del week-end con un ottimo incasso e media per sala. Era…
Nessuna novità di rilievo nella classifica settimanale degli incassi: Pixels saldamente in testa e Spy al secondo posto. Joker - Wild Card new entry grazie ai fan di Jason Statham, Ex Machina di Alex Garland si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Robusto thriller con una bravissima Kate Beckinsale, finale a sorpresa.
leggi la recensione completa di claudio1959Bellissimo thriller.. tensione dall’inizio fino alla fine.. regia script e interpretazione ottimi.. voto 8
commento di nicelady55La cruda e perfetta fotografia dell'ipocrisia di una Nazione che si autocelebra come "The land of the free". Da vedere.
commento di silviodifede"E' il Watergate!" esulta la protagonista alla notizia che il suo articolo bomba verrà pubblicato, ma "Una sola verità" non è purtroppo il nuovo "Tutti gli uomini del presidente". Opera dalle troppe anime, con un cast di grandi nomi, non tutti sfruttati a dovere. E la rivelazione finale sa tanto di involontaria burla.
commento di degoffroInteressante film drammatico con una buona interpretazione di Kate Beckinsale. Consigliato!
leggi la recensione completa di boychickTemo che si sia stati un poì troppo "cattivi" su questo film, un po' come il Procuratore distrettuale loè con la giornalista, accanimento giudiziario questo, accanimento ipercritico l'altro. Il film tiene e tiene bene, di eroi o di eroine non c'è neanche l'ombra, tantoche il film finisce male per la protagonista e del premio Pulizter solo accenno.
commento di ombrerosse