Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film
Ottima fotografia, del resto premiata con una nomination ai David di Donatello, ho apprezzato in particolare le inquadrature di primo mattino nei campi e sul greto del fiume. La prova del cast è complessivamente buona, il film è apprezzabile seppur non privo di difetti, soprattutto una notevole dose di inverosimiglianze, e raggiunge una robusta sufficienza.
Una curiosità, un errore di montaggio: a 1.29'33", in una serie di panoramiche "vuote", spunta per una frazione di secondo da sinistra la testa di Alvaro Caleca, il protagonista.
Cristiano Zena è un adolescente che vive in Friuli con il padre, che è rimasto disoccupato ed ha una passione per l'alcool, le armi ed il nazismo. Un loro amico, Quattro Formaggi, si innamora di una ragazza che a suo dire è l'incarnazione di una pornostar, ma il suo corteggiamento avrà conseguenze tragiche....
Conosco poco Salvatores, e quel poco che conosco non mi è finora piaciuto particolarmente. Sono però stato piacevolmente sorpreso di non ritrovarlo più gigione come me lo ricordavo, ma coraggioso, crudo, asciutto ed efficace.... spero solo che non sia una posa.
Bravo, ma purtroppo sa di esserlo, e pecca a tratti di autocompiacimento, avventurandosi sopra le righe.
Il protagonista non è male, ma è sicuramente l'anello più debole della catena. Personalmente ricordo una sola espressione.
Interpreta Quattro Formaggi, l'amico di Rino che soffre di una malattia mentale. E' la prova che preferisco.
Bravino, ma a forza di vederlo col Dash faccio fatica a credergli quando interpreta queste parti.
E' la sfortunata ragazza della vicenda. Le viene chiesto poco, ma quel poco lo fa bene.
La musica dei Mokadelic è abbastanza buona, strumentale e funzionale alla vicenda narrata. Per il resto qualche concessione al popolo bue, con Elisa e Loredana Berté, e qualche altra scelta coraggiosa ma discutibile: perché "Knocking On Heavens Door" sulle inquadrature finali? Di solito si usa quando uno muore....
Niente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta