Pero, trentenne che si guadagna da vivere scrivendo discorsi funebri nel cimitero del paese, abita con il padre e le sorelle in un piccolo villaggio dove le giornate passano lente e sembra non accadere mai nulla. La guerra nei Balcani è un ricordo lontano ma ha fatto marcire qualcosa dentro i corpi e dietro gli occhi.
Note
La macchina da presa tenta più volte di alzare gli occhi verso il cielo, di perdere peso e di sollevarsi da terra, ma la traiettoria circolare dello sguardo è tentata fatalmente dalle fosse oscure che si aprono sotto la polvere. Miglior film ai Festival di San Sebastián e Torino nel 2005.
ODGROBADOGROBA
Non si poteva introdurre meglio la 17a edizione del Trieste Film Festival che con il secondo lungometraggio di Jan Cvitkovic. Non si tratta di una frase ad effetto, buttata lì con intenti encomiastici, ma dell’affermazione di una più viva consonanza del festival e, crediamo, della città di Trieste con le atmosfere, le suggestioni e la veemenza esasperata che sono… leggi tutto
ODGROBADOGROBA
Non si poteva introdurre meglio la 17a edizione del Trieste Film Festival che con il secondo lungometraggio di Jan Cvitkovic. Non si tratta di una frase ad effetto, buttata lì con intenti encomiastici, ma dell’affermazione di una più viva consonanza del festival e, crediamo, della città di Trieste con le atmosfere, le suggestioni e la veemenza esasperata che sono…
Parte in modo sommesso questo film slavo, si barcamena tra il dramma e la commedia, accenna un sorriso e poi si fa prendere dalla malinconia. Indecisa tra Kusturica e Kaurismäki, la regia sembra non sapere da che parte andare. Poi il film sterza improvvisamente e non c’è più speranza per nessuno. Al suo terzo lungometraggio il regista sloveno Jan Cvitkovic racconta la storia di Pero,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.