Si fanno passare per marito e moglie, ma, in realtà, sono agenti britannici arrivati in Svizzera per sopprimere una pedina nemica. Un uomo, scambiato per un agente nemico viene ucciso per sbaglio, poi il vero bersaglio viene individuato. Il film è tratto da una commedia di Campbell Dixon ispirata a due racconti di Somerset Maugham. Hitchcock lavora qui, come suo solito, su uno dei suoi temi prediletti, lo scambio d'identità. Ottimo Peter Lorre nella parte del "generale".
uniko difetto:in un film d'avventura il protagonista deve avere uno scopo:qui il protagonista ha un penoso kompito da portare a termine e… cerka in ogni modo di evitarlo.nessun cameo del regista
non mi ha impressionato. hitchcock affronta uno dei suoi temi preferiti, lo scambio d'identità. c'è abbastanza tensione, ma il film talvolta risulta un pò pesante e non lascia particolarmente il segno.
'L'agente segreto', con 'L'uomo che sapeva troppo', 'Il Club dei 39' e 'Sabotaggio' fa parte di una quadrilogia spionistica con cui Hitchcock raffina le sue capacità narrative, che raggiungono il culmine nel terzo film, e mette in atto le sue continue trovate visive, che vengono sempre prima del plot, che è quasi sempre poco più di un pretesto, e dei personaggi, che… leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale un ufficiale giunge in Svizzera incaricato di sopprimere un noto agente nemico. E' con lui una donna che, facendosi passare per sua moglie, deve tener lontano i sospetti. Per un incidente viene ucciso un uomo scambiato per l'agente nemico...
'L'agente segreto', con 'L'uomo che sapeva troppo' e 'Il Club dei 39' è parte della trilogia… leggi tutto
E' il 1936, Hitchcock aveva già un'ottima padronanza della macchina da presa e degli stratagemmi della suspence, da una decina d'anni licenziava lavori di prim'ordine (alternati ad altri meno riusciti, chiaramente) ed era a un passo da firmare i suoi primi riconosciuti capolavori (La signora scompare è di due anni più tardi, Rebecca la prima moglie di altri due). Eppure con… leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale un ufficiale giunge in Svizzera incaricato di sopprimere un noto agente nemico. E' con lui una donna che, facendosi passare per sua moglie, deve tener lontano i sospetti. Per un incidente viene ucciso un uomo scambiato per l'agente nemico...
'L'agente segreto', con 'L'uomo che sapeva troppo' e 'Il Club dei 39' è parte della trilogia…
'L'agente segreto', con 'L'uomo che sapeva troppo', 'Il Club dei 39' e 'Sabotaggio' fa parte di una quadrilogia spionistica con cui Hitchcock raffina le sue capacità narrative, che raggiungono il culmine nel terzo film, e mette in atto le sue continue trovate visive, che vengono sempre prima del plot, che è quasi sempre poco più di un pretesto, e dei personaggi, che…
Pellicola che soffre il suo debito col cinema muto e l'incapacità di Sir Alfred di imporre totalmente il suo marchio, lasciando spazio ad un modo di far cinema che non si identifica con lui (e viceversa). Ciò che ne risulta è una pellicola che si lascia comunque guardare con piacere ma dalla trama scontata e dalle riprese vagamente farraginose. A salvare il tutto è decisamente l'innesto di…
E' il 1936, Hitchcock aveva già un'ottima padronanza della macchina da presa e degli stratagemmi della suspence, da una decina d'anni licenziava lavori di prim'ordine (alternati ad altri meno riusciti, chiaramente) ed era a un passo da firmare i suoi primi riconosciuti capolavori (La signora scompare è di due anni più tardi, Rebecca la prima moglie di altri due). Eppure con…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
uniko difetto:in un film d'avventura il protagonista deve avere uno scopo:qui il protagonista ha un penoso kompito da portare a termine e… cerka in ogni modo di evitarlo.nessun cameo del regista
commento di howlVi è un po' di tutto di quello ch'è già in altri suoi film: le montagne, le vedute dal canocchiale, la chiesetta sperduta, i treni…Bellissimo.
commento di Sternnon mi ha impressionato. hitchcock affronta uno dei suoi temi preferiti, lo scambio d'identità. c'è abbastanza tensione, ma il film talvolta risulta un pò pesante e non lascia particolarmente il segno.
commento di carpaInarrivabile Peter Lorre.
commento di zio_ulcera