Regia di Mira Nair vedi scheda film
Passabile, questo film biografico.
La vera storia di Amelia Mary Earhart, giovane pioniera dell'aviazione, che, nel 1928, su iniziativa del magnate dell'informazione George Putnam, suo futuro marito,compirà un incredibile primato,sarà la prima donna ad effettuare in solitaria, un viaggio transatlantico, a questo traguardo seguiranno altri record che le daranno fama e gloria,innalzandola a livello di eroina nazionale e soprattutto in virtù di un efficace battage pubblicitario a cura di Putman,la consacreranno come icona di libertà e mitica figura di donna indipendente e ardimentosa,costruendole attorno un'aura leggendaria.
Amelia, ebbe una focosa e tormentata relazione con l'ex atleta e pilota Vidal, che però lasciò allorquando suo marito,anche per riconquistarla, si industriò nell'ambizioso progetto di organizzarle il viaggio intorno al mondo, un vecchio sogno nel cassetto della moglie. I coniugi riconciliati si buttarono a capofitto su questa impresa, la trasvolata del Pacifico.
Dopo un primo tentativo fallito, si decise comunque di perseguire il progetto, effettuando diverse correzioni, fino a quando il 2 luglio del '37 Amelia e il suo compagno di viaggio,persero i contatti radio, sparirono e per quante ricerche furono eseguite dal governo americano , non fu ritrovato niente, nemmeno un rottame di quel velivolo.II destino l'aveva consegnata al mito.
Leggo commenti severi,che non condivido completamente.E' vero che la sceneggiatura è scolastica e anche la caratterizzazione dei personaggi è superficiale,priva di forte spessore, però la storia è tutto sommato scorrevole e il film si lascia seguire volentieri.
Forse sottotono la recitazione di Richard Gere, che ha fatto sicuramente di meglio,in altre occasioni.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta