Lily Owens è una ragazzina di 14 anni ossessionata dal ricordo della madre. Per evitare la problematica relazione con il padre, fugge insieme alla sua tata Rosalee nella Carolina del Sud, un luogo che ha una stretta relazione con un segreto di famiglia. Viene accolta nella casa delle sorelle Boatwright, un posto incantato che ruota intorno all'apicoltura.
Note
Adattamento dell’omonimo bestseller americano di Sue Monk Kidd, se il film ha un difetto è di eccedere (come già il romanzo) in estremi da melodramma. Compensati però dall’ampio respiro della vicenda, dal calore delle ambientazioni e dalla cura degli interpreti per i propri personaggi.
Commuove ma non è un film melenso. Parla dei sentimenti ma non scivola mai nello sdolcinato andante. C'è una ragazzina ma è già una straordinaria attrice. Morale: un bel film che mi sarebbe dispiaciuto non aver visto
Film carino, solito dramma familiare, gestito bene e delicatamente ed interpretato discretamente sia dalla cresciuta Dakota Fanning, ma anche e soprattutto dai bravi Paul Bettany, Queen Latifah e la cantante Alicia Keys.
Carolina anni '60, mentre sullo sfondo vanno affermandosi le leggi per i diritti civili, la giovane Lily Owens scappa di casa in compagnia della lavorante di colore Rosaleen onde sottrarsi ai soprusi di un padre violento e senza cuore. La piccola è alla disperata ricerca di qualcosa che le faccia comprendere meglio chi fosse la madre (morta in un tragico incidente quando lei aveva… leggi tutto
Siamo in America, negli anni bui del razzismo radicato, dove un bianco poteva praticamente decidere la vita o la morte di un nero. Un’America che si ritrova a dover lottare con i propri pregiudizi e i propri limiti culturali e tradizionali. E’ questo il contesto in cui si svolge la storia de La vita segreta delle api (splendido titolo, che alla perfezione riesce a… leggi tutto
Tormentata da un padre freddo ed anaffettivo e dal ricordo di una madre morta tragicamente anni prima, la quattordicenne Lily fugge di casa e trova asilo presso l'apicoltura di tre sorelle di colore che le insegneranno verità importanti sulla vita, la morte e l'amore. Tratto da un romanzo di tale Sue Monk Kidd, "La vita segreta delle api" è uno stucchevole e pretenzioso melodrammone al… leggi tutto
Tormentata da un padre freddo ed anaffettivo e dal ricordo di una madre morta tragicamente anni prima, la quattordicenne Lily fugge di casa e trova asilo presso l'apicoltura di tre sorelle di colore che le insegneranno verità importanti sulla vita, la morte e l'amore. Tratto da un romanzo di tale Sue Monk Kidd, "La vita segreta delle api" è uno stucchevole e pretenzioso melodrammone al…
VOTO : 6+. Classico film scandito da tanti buoni sentimenti, e più di qualche lacrima, come tanto piace agli americani, ma non solo, insomma la ricetta è di quelle un po’ scontate, ma anche amate dal pubblico. Tutto è piuttosto ordinato, la storia presenta più di un elemento d’interesse, ma non si affonda il colpo con decisione. Lily (Dakota Fanning) ha accidentalmente ucciso la…
imprevedibilmente un buon cast per questo film che si vuole occupare di troppi argomenti in una volta sola. già la storia della ragazzina sarebbe abbastanza è in piu viene immersa nel mondo razzista del sud degli stati uniti con le storie terribili che tutti sappiamo. si cerca sempre, a volte troppo il momento della lacrima ma non arriva mai a pieno...il finale è bizzaro.…
Carolina anni '60, mentre sullo sfondo vanno affermandosi le leggi per i diritti civili, la giovane Lily Owens scappa di casa in compagnia della lavorante di colore Rosaleen onde sottrarsi ai soprusi di un padre violento e senza cuore. La piccola è alla disperata ricerca di qualcosa che le faccia comprendere meglio chi fosse la madre (morta in un tragico incidente quando lei aveva…
Un film al femminile, con un cast discreto ed una storia che gira intorno a sé stessa, Prodotto anche da Will Smith, tratto da un libro di successo, nell'insieme avvince, ma a tratti perde il controllo della situazione, volendo a tutti i costi far sentire una certa aria di suspense ed un sentimentalismo verso il buonismo un po' esasperato e tirato per le lunghe. Il discorso del…
Siamo in America, negli anni bui del razzismo radicato, dove un bianco poteva praticamente decidere la vita o la morte di un nero. Un’America che si ritrova a dover lottare con i propri pregiudizi e i propri limiti culturali e tradizionali. E’ questo il contesto in cui si svolge la storia de La vita segreta delle api (splendido titolo, che alla perfezione riesce a…
Trasmissione di musica e cinema condotta da ANNA e GIANMARCO.Su www.radionebbia.it al Giovedi alle 21.30.Ascoltateci numerosi e sopratutto scriveteci,proponeteci e richiedeteci qualsiasi cosa.CIAO!
La storia dolorosa e intensa dell'adolescenza di Lily, ragazzina bianca orfana di madre che nel dopoguerra lascia il padre violento insieme alla tata nera e va in cerca di fortuna. Si tratta di un film a tratti duro che affronta la violenza psicologica sulle donne e in secondo piano, l'intolleranza verso i neri negli USA dell'epoca.
Non inganni il titolo da documentario, La vita segreta delle api è l’adattamento dell’omonimo bestseller americano di Sue Monk Kidd. Non si tratta di un’autobiografia, anche se affronta un’ambientazione storica affine a quella dell’infanzia dell’autrice, cresciuta nella Georgia degli anni 60, nel bel mezzo delle tensioni razziali dovute all’espansione dei diritti dei neri. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
A tratti un po' troppo leggero, a tratti troppo "mieloso", con alcune cose poco credibili ma comunque un film da vedere
commento di Artemisia1593La Film é carino si ,ma non mi ha lasciato nulla.Abbastanza noioso e finale che non so come definire.Giudizio:6-
commento di Pietro1729Commuove ma non è un film melenso. Parla dei sentimenti ma non scivola mai nello sdolcinato andante. C'è una ragazzina ma è già una straordinaria attrice. Morale: un bel film che mi sarebbe dispiaciuto non aver visto
commento di pierluesFilm carino, solito dramma familiare, gestito bene e delicatamente ed interpretato discretamente sia dalla cresciuta Dakota Fanning, ma anche e soprattutto dai bravi Paul Bettany, Queen Latifah e la cantante Alicia Keys.
commento di Utente rimosso (Peter Blanchett)