Regia di Neri Parenti vedi scheda film
Ebbene sì, il cinepanettone Natale 2008. E a sorpresa, gran sorpresa, non mi ha disgustato. Sarà che vedendo 120-140 film all’anno, di cagate peggiori ne vedo molte, sarà che la qualità di questi cinepanettoni è migliorata, sarà che mi sto rincoglionendo, ma alla fine il voto oscilla tra 5 e 6.
Commedia degli equivoci portata all’eccesso, poche volgarità (oddio…) e zero tette, come da nuovo corso, si punta su situazione sempre uguali, ma trattate con un certo garbo. La storia è intricatissima ma sempre quella: spassarsela all’insaputa di mogli figli mariti fidanzate etc…i quali fanno lo stesso con lo scontato sviluppo che alla fine tutti si trovano allo stesso posto (quest’anno, Rio in Brasile). Alcuni attori / attrici sono cagneschi, ma De Sica è il solito talento sprecato, Ghini è bravo e la loro coppia, improbabile, funziona che è una meraviglia. In tutta onestà, grazie anche a De Luigi, più di una volta mi sono fatto delle sghignazzate.
Anche per cose sciocchine, che però in quel contesto, dette dalla simpatica coppia, potrebbero un giorno divenire delle scene cult, come quando il professore di etica (Ghini) decanta Madrid e il Prado (vado a memoria): “Eh, il Prado, Madrid…. Goya, Velasquez, Murillo….” e il palazzinaro (De Sica): “Puyol, Villa, Torres!”.
E insomma siamo almeno nel vedibile, nel guardabile (sempre se si sa a cosa si va incontro), ed è già qualcosa. In Italia come sempre ha fatto la sua bella barchetta di euretti.
Sempre quella
Funzionale
Detto mille volte, spreco... ma forse va bene così
Fa il suo
Sono parziale perchè stravedo per lui
Molto bravo
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta