Nell'Inghilterra del XVIII secolo, Georgiana Spencer (Keira Knightley) era una donna affascinante e dalla grande personalità, la cui bellezza e carisma le avevano fruttato un enorme popolarità, contrastata solo dagli scandali provocati dai suoi appetiti sessuali, dalla sua passione per il gioco e dal suo comportamento spregiudicato. Andata giovanissima in sposa al già maturo Duca di Devonshire (Ralph Fiennes), ben introdotto nella vita di corte, era divenuta presto un'icona per il popolo, capace di dettar legge tanto sulle mode che nella vita politica. Il film si centra però in particolar modo sulla sua vita sentimentale: la relazione con il celebre Earl Grey (Dominic Cooper), leader dei Whig e poi Primo Ministro, quella con il marito e il triangolo con la di lui favorita, Lady Bess Foster (Hayley Atwell).
Note
Saul Dipp toglie le All Star alla Marie Antoinette di Sofia Coppola, allontanandosi da qualsivoglia impianto moderno, ma le stanze del potere dove vive la sua Lady Georgiana Spencer, Duchessa del Devonshire, sono altrettanto smisurate e scolpite dal silenzio. Da Oscar i costumi, unica nota di colore in un film congelato come il duca Ralph Fiennes. Mettetevi una coperta sulle gambe. Tanta è l’eleganza quanto gelide le emozioni. Basato sulla vera storia della Duchessa del Devonshire, raccontata nel romanzo storico Georgiana, Duchess of Devonshire, della scrittrice Amanda Foreman.
Perché vederlo? Se ti piacciono le storie d'amore drammatiche e l'odore dei musei
Perché non vederlo? Se ti annoi anche solo alla vista di un candelabro e ami l'azione
Un film delicato ed emozionante che descrive bene la condizione delle donne di totale impossibilità di autonomia di scelta, seppure di un certo rango. Sontuosi i costumi e la scenografia.
la storia sarebbe pure interessante, ma…il film alla fine è di una noia mortale con Fiennes che, ingessato dall'inizio alla fine, sembra uno zombie…guardate altro
Film senz'anima ambientato nell'ipocrita Inghilterra del '700; accurato nella ricostruzione dell'epoca, ma insipido e noioso come pochi. Peccato, la storia si prestava bene ed il cast è del tutto sprecato. Voto: 5.
VOTO : 6,5.
Piacevole film in costume che si avvale di una confezione formato deluxe (scenografie, costumi, fotografia e musiche tutto molto curato), ma nel contempo presenta anche una storia un po’ troppo rigida che non riesce a spiccare del tutto il volo.
Georgiana affronta il matrimonio con il Duca con tante belle speranze al seguito; non ha potuto ovviamente scegliere, ma è… leggi tutto
Assalito da critiche tutte prefabbricate e barricate sull'impossibile gemellaggio Giorgiana/Lady Diana, paragone che si distrugge da solo, fortunatamente! Molte delle critiche si rifanno alla routine dei costumi splendidi con le locations perfette ed alla deliziosa fotografia, cose risapute e scontante, a cui fortunatamente la sceneggiatura sa ben dare spessore ed accompagnare il tutto con uno… leggi tutto
Ecco quello che comunemente si definisce 'polpettone': andrebbe inserito alla relativa voce di ogni dizionario come esempio lampante di film prolisso, statico, insapore, algido, in sostanza: noioso. Una regia gelida, luci chiarissime ed una fotografia patinata confezionano - o, meglio, mettono in vetrina - un prodotto romanzesco (tratto infatti da una biografia della duchessa in questione) e di… leggi tutto
Continuando a recuperare i (bei) film degli anni Zero, sono arrivato a questo melodramma, che poi non è proprio tale, perché in definitiva, per quanto romanzato, è un racconto vero, è storia vera. Fine Settecento, il Duca di Devonshire sposa la bella Georgiana, soprattutto, o solo, perché lui necessita di un erede (maschio), per il resto continuerà la…
Un film delicato nella forma e forte nel contenuto. Alcuni istanti in un tempo non vissuto da noi contemporanei con ottime ambientazioni, fotografia e costumi. Attori già esperti in questo tipo di ruolo, per lo meno i protagonisti principali, che regalano una discreta interpretazione a tratti un po' stucchevole.
Tratto da una storia vissuta realmente...e chissà quante altre.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Mi è piaciuto più di quanto immaginavo....consigliato.
leggi la recensione completa di tobanisPerché vederlo? Se ti piacciono le storie d'amore drammatiche e l'odore dei musei Perché non vederlo? Se ti annoi anche solo alla vista di un candelabro e ami l'azione
leggi la recensione completa di Xristhy1Pellicola a tratti un po' freddina ma non banale !
leggi la recensione completa di chribio1Un film delicato ed emozionante che descrive bene la condizione delle donne di totale impossibilità di autonomia di scelta, seppure di un certo rango. Sontuosi i costumi e la scenografia.
commento di Antoynettela storia sarebbe pure interessante, ma…il film alla fine è di una noia mortale con Fiennes che, ingessato dall'inizio alla fine, sembra uno zombie…guardate altro
commento di aleagosche spettacolo ragazzi, all'inizio sembra noioso ma andando avanti diventa un capolavoro è ECCEZZIONALE!!!
commento di manuelascaliSTUPENDO…DIVINO INTERPRETATO MAGISTRALMENTE DA ATTORI BRAVISSIMI
commento di ROBERTO800Film senz'anima ambientato nell'ipocrita Inghilterra del '700; accurato nella ricostruzione dell'epoca, ma insipido e noioso come pochi. Peccato, la storia si prestava bene ed il cast è del tutto sprecato. Voto: 5.
commento di ethanMi sono piaciuti i costumi, il ritratto di donna e lo spirito "femminista". Nel complesso sa un po di già visto
commento di gattojobDUE PALLE INFINITE, MA VESTITE CON COSTUMI ECCEZIONALI. DA PERDERE!
commento di divemaster