Trama
Bella è una ragazza comune, poco attratta da ciò che affascina il mondo delle sue coetanee. Trasferitasi di recente a vivere con il padre in una cittadina della remota provincia americana, è annoiata e poco interessata a ciò che la circonda. All'improvviso però una nuova conoscenza entra nella sua vita: è Edward Cullen, un ragazzo che ha un comportamento straordinario e al tempo stesso sfuggente. Bella ne è attratta, anche se si sente da lui respinta. In realtà il comportamento di Edward ha motivi precisi: lui è infatti un vampiro, che appartiene a una famiglia di vampiri "convertiti" e integrati. E teme che l'attrazione che diventa sempre più forte tra di loro possa portarlo a tentazioni dalle quali da sempre si tiene alla larga. Ma i pericoli sono anche altri.
Note
Tratto dai bestseller di Stephenie Meyer (oltre 5 milioni di copie vendute) il film della Hardwicke è già un fenomeno culturale. Kristen Stewart (già vista in Into The Wild) attraversa questo film dai colori freddi come una palla di fuoco, attorno a cui ruotano i flussi di appetito di un’intera famiglia di vampiri. Il desiderio sessuale e quello di divorare la preda sono tutt’uno e il film ondeggia tra la dolcezza di abbandonarsi all’istinto e la pratica eroica del controllo.
Trailer
Recensioni
Anna Rice nel 1994 espresse il suo disappunto per la scelta di Tom Cruise nella parte della sua creatura letteraria, il vampiro Lestat per la riduzione cinematografica di Intervista col Vampiro di Neil Jordan. Quando vide il film, magnifico e terribile, con il trio Cruise - Pitt – Banderas prestare elegantemente la loro beltà ad una dannazione senza tempo, si scusò… leggi tutto
39 recensioni negative
Recensioni
Il primo capitolo di una saga sopravvalutatissima dai giovani. Personalmente e cinematograficamente parlando, so di aver visto di peggio sul tema dei vampiri, ma ciò nonostante, ritengo questo Twilight un'opera tutt'altro che originale, ma ricca di tutti quegli stereotipi e luoghi comuni che riescono ad entusiasmare e convincere solo gli spettatori più ingenui che non si… leggi tutto
29 recensioni sufficienti
Recensioni
Era da tempo che volevo avvicinarmi a questa saga,soprattutto per darmi una spiegazione razionale alle valanghe di persone,folle entusiastiche,imberbi e frettolose,che in questi anni hanno preso d'assalto tutte le sale del mondo (da quelle delle metropoli fin all'ultima e più sconfinata di provincia). Non che avessi una particolare e buona predisposizione verso storie di… leggi tutto
23 recensioni positive
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
leggi tutto
vedi tutti
vedi tutti
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
leggi tutto
Commenti (19) vedi tutti
Certo ha perso diversi punti per i vari sequel osceni,ma questo è un buon film. Voto 6/7
commento di ScemaranBello 7
commento di eros7378Questo, come tutti i film della saga, è un insulto non solo al concetto di cinema, ma soprattutto all'intelligenza umana. E' intollerabile e ancora più intollerabili sono le quindicenni che lo giudicano un film epico.
commento di ire91se questo twilight non fosse mai esistito, neanche Pattinson esisterebbe come attore per il pubblico bimbominchiesco.
commento di SusinaLa versione dark dei libri di Moccia. Stop.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Buon film. La prima volta non mi è piaciuto ma riguardandolo una seconda volta si è rivelato un buon prodotto
commento di bond20Un ragazzo e una ragazza parlano, per tutto il film, recitando male, e ogni tanto incontrano qualcuno. Se ci leggevano il romanzo secondo me si provava più emozione.
commento di sillabaVoto 7+ Platonico Ah… amore platonico che goduria. Bravi ed espressivi i 2 protagonisti
commento di luca826Voto al Film : 5
commento di ripley776
commento di arcarsenal79Voto 6!
commento di Mr BlondeUna commediola veramente deludente e penosa sotto tutti i punti di vista, dai trucchi alla recitazione fino ad arrivare alla '' partita di baseball '' tra vampiri …
commento di steveunottimo film per deficienti o per gli amanti delle idilliache e zuccherose famiglie del Mulino Bianco. Arridatece MURNAU. e anche Bela LUGOSI
commento di stragaranceNon riesco proprio a capire come si fa a dire che questo è un bel film. Mah … e soprattutto a capire come il libro possa aver avuto cosi' tanto successo. Una storia inesistente !!
commento di leoneverdeIl didascalismo dei dialoghi intorpidisce la prima parte, complici le sue origini letterarie. Ma il coinvolgimento non è latente (e non solo per il target di pubblico a cui il film è indirizzato).
commento di DaltonNon tenebroso e oscuro come mi aspettavo da trailer, poster e varie immagini ma la storia di fondo è vera, scorrevole e appassionante, ne aspettiamo quindi il seguito!
commento di perlaneraChe cacata
commento di L uomo dai 100000000 nomibel film rispecchia molto il libro tranne in alcune cose
commento di eli11Il libro è stupendo, il film lo sarà ancora di più!!Leggetevi il libro!!
commento di picci88