Regia di Domenico Iannacone, Andrea Salvatore, Nicola Sassano vedi scheda film
Archivio storico
A fil di rete Italiani in vacanza con la «maschera»
Grasso Aldo
Pagina 53
(3 settembre 2008) - Corriere della Sera
Difficile definirlo, film o documentario che sia. Sta di fatto che finalmente abbiamo visto qualcosa che valeva la pena di essere visto: «Vacanze d' Italia» di Domenico Iannacone, Andrea Salvadore e Nicola Sassano (Raitre, lunedì, ore 21.05). In 12 capitoli, le vacanze degli italiani sono diventate racconto, osservazione di costume, piccola indagine sociologica e antropologica: senza mai forzare la mano, senza dare lezioni, senza fare la morale. Anzi, se una morale c' è (e c' è), è ben nascosta fra le pieghe dei nostri riti estivi, delle nostre sventatezze, della nostra irrealtà. È come se d' estate, ricchi e poveri, colti e incliti, portassimo tutti una maschera: strapparla significherebbe perdersi. Meglio abbandonarsi al proprio destino di vacanzieri, ben sapendo che chiunque voglia apparire più di quello che è riuscirà solo a essere meno. Per questo è più interessante assistere a un concorso pateticissimo di Miss maglietta bagnata a San Felice Circeo in provincia di Latina che sorridere delle manie di grandezze di un gioielliere amico di Flavio Briatore; è più interessante seguire una domenica al mare (mancava solo la canzone di Paolo Conte!) di una famiglia napoletana di disoccupati cronici che le ronde antispaccio dei «bravi» cittadini di Padova; è più utile credere che un campo Rom sull' Aurelia, nei pressi di Roma, possa offrire una festa con barbecue che sperare nel valore salvifico di uno stordimento giovanile al Rototom Sunsplash di Osoppo in provincia di Udine. Dal punto di vista narrativo, «Vacanze d' Italia» oscilla fra un grande pregio e una grande difetto. L' idea di commentare gli episodi con canzoni anni ' 60 è molto efficace mentre è molto fastidiosa la voce fuori campo in stile Lucignolo. A tratti rischia persino di rovinare l' ottimo lavoro fatto.
Grasso Aldo
Pagina 53
(3 settembre 2008) - Corriere della Sera
Corriere della Sera > Archivio > Italiani in vacanza con la «maschera» Archivio storico
http://archiviostorico.corriere.it/2008/settembre/03/Italiani_vacanza_con_maschera__co_9_080903005.shtml
Nicola Sassano, napoletano, autore e regista televisivo. Inizia la sua esperienza in Rai nel '87, con servizi di cronaca, politica e costume, per MIXER di Giovanni Minoli. Contemporaneamente svolge una collaborazione giornalistica per alcuni periodici diretti da Paolo Mosca.
Dopo una breve esperienza come autore, con Brando Giordani, a Telemontecarlo, torna al Format di Minoli,
con varie inchieste per SCANNER, di Aldo Bruno, su RAI DUE.
Dal 2004 al 2008 è autore, con Anna Scalfati, del progamma di RAI TRE ''PERCORSI''.
A settembre del 2008 ha firmato l'inchiesta- documento, in prima serata, per RAI TRE
'' VACANZE D'ITALIA''.
Da gennaio 2010 è l'ideatore, del progetto televisivo, di cui è autore con Stefano Sarcinelli, '' UORROL no talent show'', prodotto dall' A.N.P.A.L.S., dalla ''FRIENDS and COMPANY'' di Franco Alberto Cucchini e dalla MEDIACTION.
Continua , inoltre, a tutt'oggi, la sua collaborazione con la RAI e RAI EDUCATIONAL
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta