Vivono nel deserto, a 40 metri sotto il livello del mare, in una base militare dismessa a Sud Est di Los Angeles, sotto a un immenso deserto.Sono un gruppo di persone ai margini del mondo, senza elettricità, senza acqua, fuori dal controllo di qualsiasi governo. Non sono dei barboni, non hanno rifiutato la società, ma ciascuno di loro, per circostanze diverse, se ne è ritrovato fuori. Sono il simbolo della nuova povertà.
un gruppo di persone vive nel bel mezzo del nulla di un deserto. sono persone che sono scappate da quella che viene chiamata società civile organizzata, per cercare rifugio lontano da tutto e da tutti. ognuno ha i suoi validi motivi per nascondersi agli occhi dei propri cari, mantenendo un rapporto con la civiltà puramente di scambio per avere i beni di primaria importanza. gianfranco rosi per… leggi tutto
Si tratta di uno spaccato documentaristico su una specie di accampamento di tende e camper in una zona semidesertica della California a 40 m sotto il livello del mare, priva di qualunque interesse e importanza: ivi si è raccolto un bizzarro campionario di umanità che vive ai margini della società, che l'ha rifiutata o ne è stato rifiutato. Si va dai barboni, agli… leggi tutto
Si tratta di uno spaccato documentaristico su una specie di accampamento di tende e camper in una zona semidesertica della California a 40 m sotto il livello del mare, priva di qualunque interesse e importanza: ivi si è raccolto un bizzarro campionario di umanità che vive ai margini della società, che l'ha rifiutata o ne è stato rifiutato. Si va dai barboni, agli…
"Sotto il livello del mare" si trova un'ex area militare, negli Usa, che è diventata parcheggio dei camper di un gruppo di senzatetto per scelta.
C'è la donna a cui è morto il figlio fra le braccia; c'è l'ex marine reduce dal Vietnam, che ora si sente donna; c'è chi fugge la 'normalità' e le regole e chi si ritrova qui solamente perchè…
Rosi in questo film prende le misure per quello che sarà l'inaspettato successo di Sacro GRA, e lo fa comunque con abile maestria raccontandoci le vite sospese nel nulla del deserto americano di un gruppo di clochard che sopravvivono tra rimpianti di vite spezzate e tenatativi maldestri di ripartire sulla giusta carreggiata (sempre che ve ne sia una giusta per tutti..). Il quadro d'insieme è…
Prima di affermarsi definitivamente con "Sacro GRA", Gianfranco Rosi aveva fatto incetta di premi filmando le precarie e stravaganti condizioni di sopravvivenza di un gruppo di dropout stanziatisi ai confini del mondo: "in una base militare dismessa e un poligono attivo, a 300 km da Los Angeles, 40 metri sotto il livello del mare, vive una comunità senza polizia, governo, elettricità,…
Nel deserto del New Mexico, a 40 metri sotto il livello del mare, vive una minuscola comunità di homeless. Personaggi stravaganti, drop-outs che abita in camper, roulotte o in carcasse d'auto, non ha luce, né acqua, né gas, né polizia. Grazie a una full immersion durata quattro anni, il documentarista Gianfranco Rosi ritrae questi emarginati con zelo entomologico, lasciando parlare soltanto…
Il Film-Doc.non mi e' piaciuto complessivamente pero',bisogna dire che ci vuole anche una gran forza e coraggio ad andare a vivere in quegl'angoli remoti e con un certo stile di vita,fuori dalle regole convenzionali.voto.6.
un gruppo di persone vive nel bel mezzo del nulla di un deserto. sono persone che sono scappate da quella che viene chiamata società civile organizzata, per cercare rifugio lontano da tutto e da tutti. ognuno ha i suoi validi motivi per nascondersi agli occhi dei propri cari, mantenendo un rapporto con la civiltà puramente di scambio per avere i beni di primaria importanza. gianfranco rosi per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Qualche cespuglio con poche foglie, camper, baracche, tende, e una passerella di tipi strani.
leggi la recensione completa di Baliverna