Valerio è un adolescente solitario che guarda ai suoi coetanei con distacco. Ha una sorella poco più giovane di lui, uno scooter scassato e due nemici che lo tormentano. Un giorno il caso gli offre la possibilità di combattere con le stesse armi dei due bulli, ma l'ipotetica parità non gli risparmierà dolore e disperazione.
Note
Si perdonano alcune imperfezioni a Locatelli, perché con stile onesto e secco sa raccontare una piaga (e una piega) della società di cui tutti parlano e pochi sanno.
Tema d'attualità, affrontato in maniera diretta; ma il finale è troppo forzatamente interrotto, e lascia un senso di inconclusione al racconto. Poteva essere un ottimo prodotto, ma non si è voluto rischiare fino in fondo.
La normalità può essere fuori dal tempo. Come la casa di una famiglia a metà, in cui manca il padre ed è appena morta la nonna, e la routine quotidiana si trascina in mezzo ai mobili degli anni settanta e ad un mangiadischi di plastica arancione, che per la piccola Michela è un giocattolo, anche se, per il resto del mondo, è ormai un oggetto da… leggi tutto
Chi si lamenta di come sia triste Venezia “soltanto un anno dopo”, dovrebbe venire a Chieti, a novembre. Per fortuna frequento la borghese e decadente Chieti assai raramente. Com’è triste Chieti d’autunno, immersa nella nebbiolina fosca ed avvilita nella cupezza della stagione. Potrei parlare della mestizia teatina per ore, ma mi tocca narrare l’esperienza… leggi tutto
La normalità può essere fuori dal tempo. Come la casa di una famiglia a metà, in cui manca il padre ed è appena morta la nonna, e la routine quotidiana si trascina in mezzo ai mobili degli anni settanta e ad un mangiadischi di plastica arancione, che per la piccola Michela è un giocattolo, anche se, per il resto del mondo, è ormai un oggetto da…
E’ un fenomeno molto diffuso, ma di cui si parla ancora troppo poco, e che una società moderna non può e non deve accettare. I persecutori, che operano spesso in gruppo, dominano la…
Situata in un curioso spaccato di provincia decisamente italiana, ma cronologicamente e geograficamente indefinita, l’azione si muove tutta tra casa, piscina e scuola, seguendo le quotidiane ed irrilevanti gesta del protagonista. Spesso tempo filmico e d’azione coincidono e questo non lo rende un film per tutti: del resto non lo sono nemmeno i film di Wenders…
Turlupinato dai compagni di scuola e da quelli di nuoto per via del suo carattere introverso e delle sue inclinazioni omosessuali, Valerio (Pedrotti) - un adolescente che vive nella pianura Padana con la sorellina e una madre inaccessibile e distratta - trova il modo per passare al contrattacco, minacciando i due ragazzi che lo vessano.
Al suo primo lungometraggio Mirko Locatelli adotta uno…
I bulli sono come i pupi, qualcuno o qualcosa li manovra sempre. Che siano capetti o kapò, la paura del diverso o del mondo esterno, la rabbia che colpisce molti adolescenti, attivamente o passivamente, ha radici profonde e spesso indecifrabili. Mirko Locatelli cerca di tenere la giusta distanza da un tema ormai abusato, lo fa senza risposte pronte, lo si capisce fin da quei visi disorientati,…
Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…
Chi si lamenta di come sia triste Venezia “soltanto un anno dopo”, dovrebbe venire a Chieti, a novembre. Per fortuna frequento la borghese e decadente Chieti assai raramente. Com’è triste Chieti d’autunno, immersa nella nebbiolina fosca ed avvilita nella cupezza della stagione. Potrei parlare della mestizia teatina per ore, ma mi tocca narrare l’esperienza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tema d'attualità, affrontato in maniera diretta; ma il finale è troppo forzatamente interrotto, e lascia un senso di inconclusione al racconto. Poteva essere un ottimo prodotto, ma non si è voluto rischiare fino in fondo.
commento di slim spaccabecco