Regia di Johnnie To vedi scheda film
Running Out Of Time è un film del 1999 diretto e prodotto da Johnnie To e di conseguenza dalla sua Mlkyway Image; l'opera del noto maestro del noir oltre ad essere stata accolta in maniera positiva dalla critica, ha incassato molto al botteghino.
Running Out Of Time è stato realizzato nel cosiddetto "periodo d'oro" (fine anni novanta) della Milkyway, tuttavia incominciamo ad assistere ad una leggera modifica dello stile che ha reso famoso To.
Il noto cineasta ha deciso di realizzare un thriller più classico ma ciònonostante ritroviamo alcuni elementi tipici dell MilkyWay, ad esempio le poche sparatorie rimandano a quell'eleganza geometrica delle movenze ormai marchio di fabbrica dello studio e più precisamente mi sto riferendo alla sequenza in cui baldy -Waise Lee- elimina alcuni criminali americani.
La regia come sempre è di alta classe e lo dimostra la sequenza iniziale:
-Una serie di iquadrature, caratterizzate da lenti movimenti di macchina introducono un misteroso soggetto (Andy lau) che raggiunge il tetto di un grattacielo di Hong Kong, a questo punto il regista decide di alternare improvvise accelerazioni a flash-back e slow-motion, il tutto caratterizzato da un ticchettio di ororlogio in sottofondo per enfatizzare i pochi giorni di vita rimasti al protagonista.
-Fantastica anche la sequenza successiva dove in long-take (prima To opta per un movimento di macchina selettivo/descrittivo per introdurre l'ispettore) il regista ci presenta contemporaneamente i due protagonisti (Andy Lau e Sean Lau): il long take parte con un primo piano su Ho (Sean lau), poi da un movimento di machina in fast motion seguito ancora da una panoramica a schiaffi (sempre con movimento accelerato) che si conclude su Cheung (Andy Lau) ma il movimento della macchina continua non più in fast-motion bensì in slow-motion, una vera e propria lezione di regia.
Ottima anche la sceneggiatura, alquanto cervellotica ma ben scritta.
Oltre alla grandissima prova di regia di To, è importante sottolineare ancora 2 cose:
1) La bellissima colonna sonora firmata ancora una volta da Raymond Wong; colonna sonora che riesce ad emozionare lo spettatore in ogni sequenza .
2) La maestosa prova di Andy Lau (Hong Kong awards al miglior attore), performance memorabile di un attore strepitoso.
Concludendo Running Out of Time è una perla del maestro To, da guardare e riguardare più volte.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta